Stampante RICOH SP 211

6 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di antlampas
antlampas
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 30/04/2017

Ciao a tutti,

come primo post, avrei una questione che non riesco a risolvere: ho comprato una stampante RICOH CP 211, però, a quanto pare, non esistono driver per questa stampante; o, per lo meno, non ne ho trovati.
La RICOH, a quanto pare, non è d'aiuto, visto che è una stampante vecchia; googlando un po', mi sono imbattuto in diversi siti e forum, ma senza trovare nulla...
Avete qualche consiglio sul come procedere? O devo rassegnarmi e dare indietro la stampante? Sad

Grazie in anticipo per la disponibilità Smile

Un saluto

Ritratto di boffo
boffo
(Guru)
Guru
Iscritto: 17/10/2005

Hai provato a usare Yast?
Yast->Hardware->Stampante
Vedi di abilitare la stampa in yast. Per motivi a me ignoti la mia stampante è sempre disabilitata ogni volta che la connetto al portatile.

Ritratto di boffo
boffo
(Guru)
Guru

Da quello che ho letto in rete dai posr del 2015 la stampante non è proprio amica dei sistemi non Windows. C'è comunque una strada percorribile
https://github.com/madlynx/ricoh-sp100/blob/master/INSTALL
ma non so se funzionera.

Ritratto di antlampas
antlampas
(Newbie)
Newbie

Innanzi tutto grazie per le pronte risposte! Smile

boffo ha scritto:

Hai provato a usare Yast?
Yast->Hardware->Stampante
Vedi di abilitare la stampa in yast. Per motivi a me ignoti la mia stampante è sempre disabilitata ogni volta che la connetto al portatile.

Fatto, ma continua a non stampare. Pare che non ci siano proprio i driver per questa stampante, e pare che non funzioni in PostScript o in PCL (boh, sarà che sono ancora inesperto, ma mi sembra una cosa strana...)

boffo ha scritto:

Da quello che ho letto in rete dai posr del 2015 la stampante non è proprio amica dei sistemi non Windows. C'è comunque una strada percorribile
https://github.com/madlynx/ricoh-sp100/blob/master/INSTALL
ma non so se funzionera.

Effettivamente è quello che sto leggendo anche io da una settimana a questa parte (da quando me l'hanno regalata...). Ho provato anche quel driver su GitHub, ma pare non voler collaborare comunque... Sto provando a vedere se ci sono driver di altre stampanti che magari "funzionino" con questa (ormai non so più che altro fare). So che è ostinazione all'ennesima potenza, ma, visto che questa stampante mi è stata regalata, vorrei poter dire di aver provato tutte le opzioni prima di lasciarla lì a prendere polvere o dover dire che non funziona (e mi piacerebbe scartare a priori l'opzione di installare Windows in dual boot o in VM).

Grazie mille!

Un saluto

Ritratto di boffo
boffo
(Guru)
Guru

Ti consiglio di venderla su ebay e comprartene una compatibile HP/Epson/altre.
La mia HP ha + di 10 anni e stampa ancora. Puoi sempre prendere un usato su ebay anche perché se devi stampare tanto non ti conviene avere la stampante, meglio andare in copisteria, almeno per me che ho una stampante inkjet e l'inchiostro mi costa quasi quanto la stampante nuova.
Se sei proprio ostinato puoi smanettare il codice.

Ritratto di antlampas
antlampas
(Newbie)
Newbie

Anche è passato qualche mese, mi sembrava giusto chiudere il post con una soluzione che ho trovato in rete dopo diverso tempo. Smile :)

Alla fine su GitHub hanno rilasciato un driver per questa stampante; a chi potesse interessare, il link è questo: https://github.com/abhisekp/ricoh-sp100/tree/fbbf9a7d29c9ebf99886070a42f0ecc782af994d

Un saluto.

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/06/2009

grazie
Applause Wave

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao