stampante samsung clx 3185 fn

21 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di MarcoGion
MarcoGion
(Junior)
Junior
Iscritto: 11/02/2012

Ciao a tutti. Premetto che arrivo da kubuntu e vorrei provare a passare a opensuse nella speranza di una migliore integrazione con kde e perchè me ne han parlato bene.
ho una stampante samsung clx 3185 fn collegata tramite lan, andato sul sito della samsung scaricato i driver e quando faccio per installarli lanciando da terminale mi dà problemi e devo farlo in modalità testuale ma non va a buon fine.
C'è possibilità di installarli tramite repository? E poi facendo ricerca nel forum per vedere se l'argomento fosse già stato trattato ho letto dei driver "splix", dovrei prenderli in considerazione?

OpenSUSE 12.1 32bit KDE

Ritratto di MarcoGion
MarcoGion
(Junior)
Junior

Niente, nessuno sa qualcs?

OpenSUSE 12.1 32bit KDE

Ritratto di Suse98
Suse98
(Guru)
Guru
Iscritto: 03/10/2010

YaSY==>Stampanti e configuri tutto da lì Wink

SUSE LINUX Rilascio 12.3 (Dartmounth) KDE 4.10 && GNOME 3.8

Ritratto di MarcoGion
MarcoGion
(Junior)
Junior

Si ci ho provato ma non funziona! oggi ho pacioccato mezzo pomeriggio ma nulla. I driver nn li installa (o meglio c prova ma nn funzionano) e la stampante dà calma piatta!
Anche su ubuntu avevo tribolato ma cn il repository poi funzionava.. Worried

OpenSUSE 12.1 32bit KDE

Ritratto di Suse98
Suse98
(Guru)
Guru
Iscritto: 03/10/2010

MarcoGion ha scritto:

Si ci ho provato ma non funziona! oggi ho pacioccato mezzo pomeriggio ma nulla. I driver nn li installa (o meglio c prova ma nn funzionano) e la stampante dà calma piatta!

Allora, il repository è una sorgente software e non ci "azzecca" nulla con la stampante.
Se vai in YaST poi in Stampante, e selezioni Stampa via rete e poi Procedura guidata di collegamento, poi metti IPP, indirizzo e tutto, non ti va ?

SUSE LINUX Rilascio 12.3 (Dartmounth) KDE 4.10 && GNOME 3.8

Ritratto di MarcoGion
MarcoGion
(Junior)
Junior

Suse98 ha scritto:

MarcoGion ha scritto:

Allora, il repository è una sorgente software e non ci "azzecca" nulla con la stampante.
Se vai in YaST poi in Stampante, e selezioni Stampa via rete e poi Procedura guidata di collegamento, poi metti IPP, indirizzo e tutto, non ti va ?

Eh, ma su kubuntu così l'avevo installata: messo repository e da li ha preso lo unified driver..
Non funziona manco morto! E dire che ho inserito esattamente quelle che sono le impostazioni di stampa del pc cn kubuntu dove è configrata e funziona!

OpenSUSE 12.1 32bit KDE

Ritratto di MarcoGion
MarcoGion
(Junior)
Junior

Mi fa arrabbiare perchè opensuse è proprio una delle 2 distribuzioni espressamente citate anche da Samsung come supportate. Sad

OpenSUSE 12.1 32bit KDE

Ritratto di doc_pluto
doc_pluto
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/02/2007

dunque..
da qui sembrerebbe che debba funzionare senza problemi.

ti ricordi quale repo avevi abilitato per installare i driver della stampante?
hai provato a configurarla tramite cups?
http://localhost:631/ > Amministrazione > Aggiungi Stampante

Hardware: MB:P5E3_Deluxe - CPU:Core2Duo E8400 3.0GHz - RAM:Kingstone_2Gb_DDR3 - Video:GeForce9600GT/PCI/SSE2 - HD: 2x WDCaviarBlue 1TB
--------------------------------
Software: SO:openSuSE 12.1 - ARCH:64bit - DE:Gnome3 - DriverVideo:Ufficiali Nvidia

Ritratto di max.riservo
max.riservo
(Geek)
Geek
Iscritto: 04/02/2012

Io utilizzo una Samsung ML-3471ND (laser B/N con Ethernet) senza problemi. Confrontando i sistemi supportati dalla tua e dalla mia stampante sembra che non ci siano differenze. La differenza che noto è che la mia stampante supporta delle emulazioni che la tua sembra non supportare (Postscript, PCL, etc.)

Ecco che cosa ho fatto per farla funzionare.
- installato i seguenti pacchetti : gutenprint, hplip, hplip-pijs, manufacturerPPDs, openprintingPPDs (sono 4 pacchetti distinti)
- non ho installato splix
E' possibile che i pacchetti hplip non servano ....

Rilevato stampante (connessa con porta usb) tramite Yast che mi propone 2 drivers :
- foomatic/Postscript (recommended) -> il driver che ho utilizzato
- foomatic/pxlmono

Configurato indirizzo IP della stampante (tramite il suo tasterino).
Configurato la stampante tramite CUPS (vedi post di doc_pluto) utilizzando come indirizzo di rete : socket://ip della stampante e come driver lo stesso utilizzato per la porta USB

La stampante funziona sia collegata come USB che con ETH.

La tua stampante è una multifunzione, quindi occorre verificare se per la parte scanner servono dei driver particolari. Comunque dovresti cercare lo scanner tramite Yast e una volta trovato dovresti poterlo usare con Xsane.

Giusto per chiarezza : la mia stampante l' ho testata con openSUSE 11.2 32 bit, 11.4 32 bit e 11.4 64 bit .....

A volte sono presente anche in altri forum di programmazione ....

Ritratto di MarcoGion
MarcoGion
(Junior)
Junior

Grazie mille, ora non sono a casa dove ho la stampante, se riesco nel fine sett provo e vi terrò aggiornati.

OpenSUSE 12.1 32bit KDE

Ritratto di MarcoGion
MarcoGion
(Junior)
Junior

max.riservo ha scritto:

Ecco che cosa ho fatto per farla funzionare.
- installato i seguenti pacchetti : gutenprint, hplip, hplip-pijs, manufacturerPPDs, openprintingPPDs (sono 4 pacchetti distinti)
- non ho installato splix
E' possibile che i pacchetti hplip non servano ....

Ho provato ad installarli. ok.
Ma fatto il rilevamento tra i driver proposti (tantissimi) non c'è nulla che si avvicini minimamente alla mia (su ubuntu e fedora è tipo clx 3180 series..)..
Nada Sad

OpenSUSE 12.1 32bit KDE