Ciao a tutti. Premetto che arrivo da kubuntu e vorrei provare a passare a opensuse nella speranza di una migliore integrazione con kde e perchè me ne han parlato bene.
ho una stampante samsung clx 3185 fn collegata tramite lan, andato sul sito della samsung scaricato i driver e quando faccio per installarli lanciando da terminale mi dà problemi e devo farlo in modalità testuale ma non va a buon fine.
C'è possibilità di installarli tramite repository? E poi facendo ricerca nel forum per vedere se l'argomento fosse già stato trattato ho letto dei driver "splix", dovrei prenderli in considerazione?
stampante samsung clx 3185 fn
- 1
- 2
- 3
- successivo ›
- fine »
YaSY==>Stampanti e configuri tutto da lì
Si ci ho provato ma non funziona! oggi ho pacioccato mezzo pomeriggio ma nulla. I driver nn li installa (o meglio c prova ma nn funzionano) e la stampante dà calma piatta!
Anche su ubuntu avevo tribolato ma cn il repository poi funzionava..
MarcoGion ha scritto:Si ci ho provato ma non funziona! oggi ho pacioccato mezzo pomeriggio ma nulla. I driver nn li installa (o meglio c prova ma nn funzionano) e la stampante dà calma piatta!
Anche su ubuntu avevo tribolato ma cn il repository poi funzionava..
Allora, il repository è una sorgente software e non ci "azzecca" nulla con la stampante.
Se vai in YaST poi in Stampante, e selezioni Stampa via rete e poi Procedura guidata di collegamento, poi metti IPP, indirizzo e tutto, non ti va ?
Suse98 ha scritto:MarcoGion ha scritto:Si ci ho provato ma non funziona! oggi ho pacioccato mezzo pomeriggio ma nulla. I driver nn li installa (o meglio c prova ma nn funzionano) e la stampante dà calma piatta!
Anche su ubuntu avevo tribolato ma cn il repository poi funzionava..Allora, il repository è una sorgente software e non ci "azzecca" nulla con la stampante.
Se vai in YaST poi in Stampante, e selezioni Stampa via rete e poi Procedura guidata di collegamento, poi metti IPP, indirizzo e tutto, non ti va ?
Eh, ma su kubuntu così l'avevo installata: messo repository e da li ha preso lo unified driver..
Non funziona manco morto! E dire che ho inserito esattamente quelle che sono le impostazioni di stampa del pc cn kubuntu dove è configrata e funziona!
Mi fa arrabbiare perchè opensuse è proprio una delle 2 distribuzioni espressamente citate anche da Samsung come supportate.
dunque..
da qui sembrerebbe che debba funzionare senza problemi.
ti ricordi quale repo avevi abilitato per installare i driver della stampante?
hai provato a configurarla tramite cups?
http://localhost:631/ > Amministrazione > Aggiungi Stampante
Io utilizzo una Samsung ML-3471ND (laser B/N con Ethernet) senza problemi. Confrontando i sistemi supportati dalla tua e dalla mia stampante sembra che non ci siano differenze. La differenza che noto è che la mia stampante supporta delle emulazioni che la tua sembra non supportare (Postscript, PCL, etc.)
Ecco che cosa ho fatto per farla funzionare.
- installato i seguenti pacchetti : gutenprint, hplip, hplip-pijs, manufacturerPPDs, openprintingPPDs (sono 4 pacchetti distinti)
- non ho installato splix
E' possibile che i pacchetti hplip non servano ....
Rilevato stampante (connessa con porta usb) tramite Yast che mi propone 2 drivers :
- foomatic/Postscript (recommended) -> il driver che ho utilizzato
- foomatic/pxlmono
Configurato indirizzo IP della stampante (tramite il suo tasterino).
Configurato la stampante tramite CUPS (vedi post di doc_pluto) utilizzando come indirizzo di rete : socket://ip della stampante e come driver lo stesso utilizzato per la porta USB
La stampante funziona sia collegata come USB che con ETH.
La tua stampante è una multifunzione, quindi occorre verificare se per la parte scanner servono dei driver particolari. Comunque dovresti cercare lo scanner tramite Yast e una volta trovato dovresti poterlo usare con Xsane.
Giusto per chiarezza : la mia stampante l' ho testata con openSUSE 11.2 32 bit, 11.4 32 bit e 11.4 64 bit .....
Grazie mille, ora non sono a casa dove ho la stampante, se riesco nel fine sett provo e vi terrò aggiornati.
max.riservo ha scritto:
Ecco che cosa ho fatto per farla funzionare.
- installato i seguenti pacchetti : gutenprint, hplip, hplip-pijs, manufacturerPPDs, openprintingPPDs (sono 4 pacchetti distinti)
- non ho installato splix
E' possibile che i pacchetti hplip non servano ....
Ho provato ad installarli. ok.
Ma fatto il rilevamento tra i driver proposti (tantissimi) non c'è nulla che si avvicini minimamente alla mia (su ubuntu e fedora è tipo clx 3180 series..)..
Nada
- 1
- 2
- 3
- successivo ›
- fine »
Niente, nessuno sa qualcs?
OpenSUSE 12.1 32bit KDE