stampate epson stylus sx 110

9 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Domenico
Domenico
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 16/01/2013

Ciao,sono passato da OpenSuse 12.2 a 12.3. Tutto bene per il momento, salvo il riconoscimento della stampante Epson Stylus sx110. Ho caricato il driver che usavo in precedenza (O.S. 12.2) ma la stampante non viene riconosciuta. Il driver risulta installato "nel Gruppo pacchetti orfani di YaST", ma non viene abbinato alla stampante. Non vorrei aver incasinato la situazione nei vari tentativi di aggiornamento. Trattandosi di stampante con più funzioni ho attivato lo scanner che è stato riconosciuto e funzionante. Chiedo cortesemente indicazioni passo passo per rissolvere l'inconveniente. Saluti

Ritratto di Templare
Templare
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 28/10/2011

Una live della 12.3 riconosce e configura correttamente la stampante?

Assemblato 1: Phenom II X4 965 Black Edition + AMD Radeon HD 5770 + Scheda Madre Asus Crosshair IV Formula + Scheda Audio Asus Xonar D2X. Sistema Windows 7 Ultimate 64 Bit
Assemblato 3: Intel Core i3 3220 + nVIDIA Geforce 640 GT. Sistema openSUSE 13.1 64 bit GNOME

Ritratto di ilgallinetta
ilgallinetta
(Geek)
Geek
Iscritto: 12/05/2013

Anni fa usavo anch'io una Epson che SuSE non aveva in elenco ed aveva difficoltà ad installarla. Se può esserti utile, prova ad installarla usando i driver di una stampante con nome "somigliante", a me funzionava. Poi però sono passato a HP.
I CD Live sono una possibilità eccezionale, dovremmo usarli di più... Smile

PC Acer Aspire E1-571 I5 UEFI RAM 8GB.
Windows 10 64 bit
Ubuntu 16.04 LTS
openSUSE 42.3 x86 64 bit KDE5 kernel 4.4.76-1-default

Ritratto di Domenico
Domenico
(Newbie)
Newbie

Ringrazio per le indicazioni pervenute, però non sono riuscito ad attivare la stampante. In pratica il driver ( sostitutivo utile) risulta caricato in "pacchetti orfani" nella Gestione pacchetti di YaST. La procedura di attivazione stampanti di YaST non riesce a vederlo e collegarlo all'hardware. Spero di ricevere ulteriori indicazioni per risolvere il problema. Cordiali saluti

Ritratto di Templare
Templare
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 28/10/2011

Domenico, riprovo a spiegartela:

Hai provato una live della 12.3 per vedere se genera questo problema?

Assemblato 1: Phenom II X4 965 Black Edition + AMD Radeon HD 5770 + Scheda Madre Asus Crosshair IV Formula + Scheda Audio Asus Xonar D2X. Sistema Windows 7 Ultimate 64 Bit
Assemblato 3: Intel Core i3 3220 + nVIDIA Geforce 640 GT. Sistema openSUSE 13.1 64 bit GNOME

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/03/2011

Suppongo i driver provengano dal centro scaricamenti di Epson (orfani in YaST significa infatti: rpm installati per i fatti propri, non da un repository), in tal caso probabilmente verifica di aver controllato sul sito di stare usando le ultime versioni, poi prova a rimuovere gli rpm relativi da YaST e a reinstallarli nuovamente, dato che hai aggiornato da 12.2 a 12.3

Ritratto di Domenico
Domenico
(Newbie)
Newbie

Voglio scusarmi per non aver indicato chiaramente nella mia risposta di aver eseguito i suggerimenti ricevuti. Ho utilizzato più volte la live OpenSuse 12.3 sia partendo con stampante accesa sia con stampante spenta. L'inconveniente non è stato risolto.
Il driver utilizzato non proviene dal centro scaricamenti Epson, ma da Open Printing come già indicatomi da voi il 17-1-13 per OpenSuse 12.2. Non conosco altri punti di riferimento. Ho provato a disinstallare il driver dai pacchetti orfani, scaricarlo dal sito sopracitato e caricarlo nel sistema. Non è stato risolto l'inconveniente.
Ringraziando, spero che pervengano ulteriori proposte per risolvere il problema. Cordiali saluti

Ritratto di fusoo
fusoo
(Monster)
Monster
Iscritto: 04/08/2010

ciao io ho una stampante bx300f e funziona bene con i driver proprietari epson .dal sito epson ho scaricato 2 rpm uno per la stampante e uno per lo scanner integrato, dopo averli installati ,ho configurato la stampante con yast(dopo aver riavviato e acceso la stampante)

desktop,laptop,netbook con opensuse 12.3 , cell android -tv32led,ricevitore sat,videotelefono telecom,router wifi:linux inside -per il frigorifero mi sto attrezzando

Ritratto di ilgallinetta
ilgallinetta
(Geek)
Geek
Iscritto: 12/05/2013

Domenico ha scritto:

Voglio scusarmi per non aver indicato chiaramente nella mia risposta di aver eseguito i suggerimenti ricevuti. Ho utilizzato più volte la live OpenSuse 12.3 sia partendo con stampante accesa sia con stampante spenta. L'inconveniente non è stato risolto.
Il driver utilizzato non proviene dal centro scaricamenti Epson, ma da Open Printing come già indicatomi da voi il 17-1-13 per OpenSuse 12.2. Non conosco altri punti di riferimento. Ho provato a disinstallare il driver dai pacchetti orfani, scaricarlo dal sito sopracitato e caricarlo nel sistema. Non è stato risolto l'inconveniente.
Ringraziando, spero che pervengano ulteriori proposte per risolvere il problema. Cordiali saluti

http://download.ebz.epson.net/dsc/search/01/search/?OSC=LX. Dovresti trovarci i driver Epson originali per Linux, manuali e FAQ. Spero possa esserti utile, anche perché se neppure il produttore risolve il problema!!! Smile

PC Acer Aspire E1-571 I5 UEFI RAM 8GB.
Windows 10 64 bit
Ubuntu 16.04 LTS
openSUSE 42.3 x86 64 bit KDE5 kernel 4.4.76-1-default

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/06/2009

Dal sito
http://download.ebz.epson.net/dsc/search/01/search/searchModule

Di solito si scaricano i tar da compilare, se te la senti puoi provare.

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao