openSUSE Status Meeting 7 febbraio 2007

8 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/10/2004

La trascrizione completa del meeting è qui:

http://en.opensuse.org/Meetings/Status_Meeting_2007-02-07

Alla fine ho fatto un intervento sullo stato di GNOME, che ha bug molto seri, del tutto ignorati.

Le risposte sono incoraggianti, come sempre. Spero seguano i fatti.

Ciao

ap Big Grin

Ritratto di Alfio
Alfio
(Guru)
Guru
Iscritto: 30/08/2005

Una canzone di Mina faceva parole ..parole... Laughing
Mi auguro che la 10.3 sia fatta con più attenzioni.
Ciao

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru

Ho appena inviato la lista dei bug critici di GNOME. E con questo smetto di collaborare al progetto openSUSE.

Quanto alla 10.3, spero sia meglio, ma ho i miei dubbi. Correggerà alcuni problemi della 10.2, ma introdurrà altre novità. Insomma non c'è molto da attendersi.

Il desktop di riferimento, per gli utenti SuSE, continua ad essere SLED.

Per quanto mi riguarda, a casa torno a Windows. Sul portatile continuo ad avere ambiente misto per necessità di lavoro, che spero durino ancora poco.

Ciao

ap Big Grin

Ritratto di auris
auris
(Guru)
Guru
Iscritto: 10/09/2004

Mi spiace vederti così arrabbiato. Io continuo a tenermi ben stretta SuSE 10.1 e mi trovo bene (GNOME compreso).

Se sei stanco di virus e schermate blu passa a Linux

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru

Quote:

auris ha scritto:
Mi spiace vederti così arrabbiato. Io continuo a tenermi ben stretta SuSE 10.1 e mi trovo bene (GNOME compreso).

Mi da molto fastidio vedere come vanno le cose in openSUSE. Prendi ad esempio lo Status Meeting, perché possiamo vederlo tutti. E' identico al precedente, con la differenza che non c'era Andreas Jaeger.

Si ignora completamente la 10.2, con la quale dovremmo convivere fino a settembre.

Si parla rapidamente della 10.3, e si passa all'argomento meno interessante, cioè il mitico e fantomatico Build Service (OBS), di cui si parla molto e che funziona ancora poco.

Il moderatore al question time ha indirizzato una buona parte delle domande alle mailing list al bugzilla, dove quasi tutte non saranno risposte.

E se noti, alla domanda sul menu di GNOME la prima risposta è stata che solo i bug critici saranno corretti. La seconda che è difficile capire dove va persa la RAM, e, infine è intervenuto il moderatore per dire che se ne occuperà lui.

Ovviamente attendo riscontri e spero di poter cambiare opinione presto. Dopo tutto SuSE mi piace e ci terrei a vederla migliorare.

Sono curioso di vedere cosa conterrà il Service Pack 1 di SLED. Di certo ci sarà un nuovo menu per gnome (scommettiamo che non userà 200MB di RAM? Wink ) e l'aggiornamento di parti ed applicazioni chiave.

Ciao

ap Big Grin

Ritratto di ferdybassi
ferdybassi
(Guru)
Guru
Iscritto: 11/09/2005

Quote:

ap1978 ha scritto:
E con questo smetto di collaborare al progetto openSUSE.
Insomma non c'è molto da attendersi.

:-o Sad Sad :cry: :cry:

Quote:

Per quanto mi riguarda, a casa torno a Windows. Sul portatile continuo ad avere ambiente misto per necessità di lavoro, che spero durino ancora poco.

:-o Sei così deluso?

Amministratore di
www.it-opensuse.org

Ritratto di barravince
barravince
(Guru)
Guru
Iscritto: 16/06/2005

Ciao,
Quote:

ferdybassi ha scritto:
Quote:
ap1978 ha scritto:
E con questo smetto di collaborare al progetto openSUSE.
Insomma non c'è molto da attendersi.

:-o Sad Sad :cry: :cry:

Quote:

:-o Sei così deluso?

Sono momenti che capitano, ti sono molto vicino Albè Laughing

Vincenzo 8-)

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru

Quote:

Sono momenti che capitano, ti sono molto vicino Albè Laughing

LOL. Non è un dramma! E' un sistema operativo...che va anche maluccio Wink

Ciao

ap Big Grin

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru

Deluso è un eufemismo. Se lo fossi, cercherei di dare una mano per risolvere i problemi.

Il progetto openSUSE è l'unico che mi abbia attirato, nel mondo Linux, il mio interesse. L'ha fatto perché considero SuSE l'unica distribuzione user friendly, perché è partito nel modo giusto e per le mosse iniziali, molto convincenti.

Ora openSUSE, da quasi un anno, sforna distribuzioni di qualità inferiore rispetto alla sua media precedente, con funzionalità mancanti o incomplete.
Questo sarebbe accettabile se ci fosse lo sforzo di sanare i problemi, che però manca. Non c'è il minimo interesse nell'eliminare i bug più fastidiosi, che spesso richiederebbero la semplice ricompilazione di un pacchetto nella sua versione più recente.

Infine, il rilascio delle patch non critiche ha tempi troppo lunghi.

Le altre distribuzioni sono meno pronte al desktop di SuSE e richiedono configurazioni complicate. Quindi non se ne parla.

In definitiva, sul PC di casa non uso Linux, pazienza.

Ciao

ap Big Grin