Ho realizzato tempo fa una serie di programmi per un sistema oramai desueto e sto pensando di portarli su linux, ora ho due alternative: Caricare il tutto sull'emulatore o riprogrammare il tutto sotto llinux. Sto pensando che la migliore delle due sia la seconda!
Il sistema di cui parlavo è il Sinclair Ql (se qualcuno se lo ricorda) ed i proggrammi erano scritti nel basic che di serie era caricato su quella macchina (era un basic molto avanzato: pensate che permetteva di applicare una struttura tale ai programmi che gli odiati go to e go sub non si usavano più assolutamente!).
Mi sto chiedendo quindi quale strumento di programmazione usare: deve permettermi di poter migrare tutte quelle linee di codice con una certa facilità e nel contempo deve essere semplice da usare perchè io non ho mai programmato in ambito linux!
Vi ringrazio.
Bye by AFo
L'unico contatto con il basic che ho avuto e' stato quello dell'MSX (microsoft basic 1.1), quando ero bimbo e inesperto (avevo 12-13 anni) poi ho perso i contatti.
Comunque non so se hai già visito ma esiste un interprete basic open source: http://gambas.sourceforge.net/en/main.html .
Fatti un giro sul sito per le info.
Sui repo esiste il pacchetto preconfezionato (http://software.opensuse.org/search?q=gambas&baseproject=openSUSE%3A11.2&lang=it&exclude_filter=home%3A&exclude_debug=true).
Se il basic del Sinclair non è tanto astruso forse è semplice fare il "travaso"; molto dipende da cosa facevano i tuoi scripts (solo calcoli o accesso a particolari risorse del pc).
HP Pavilion dv5-1110el powered by OpenSUSE 13.2 64bit
http://linuxcounter.net/cert/432576.png