10.2 e grossissimi problemi con YAST2 CUPS

12 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di ilmaltoso
ilmaltoso
(Geek)
Geek
Iscritto: 11/03/2005

Ciao a tutti.
Ho aggiornato da 10.1 a 10.2: tutto bene o quasi, ma yast2-printers non ne vuole sapere di funzionare.
Quando lo lancio, mi dice che la lista dei drivers è cambiata, tenta di ricrearla ma si impalla sempre al 4%

Che posso fare?

Grazie a tutti

Ritratto di umountbrain
umountbrain
(Guru)
Guru
Iscritto: 15/01/2005

Mah...prova a reinstalallare i vari pacchetti cups e yast-printers....

Ritratto di auris
auris
(Guru)
Guru
Iscritto: 10/09/2004

Prova a configurare la stampante tramite l'interfaccia web di CUPS.

Se sei stanco di virus e schermate blu passa a Linux

Ritratto di Mercurio
Mercurio
(Monster)
Monster
Iscritto: 10/12/2006

Io per prima cosa verificherei se il DVD di installazione è stato masterizzato correttamente.

Massima Zen:
Se su OpenSuSE qualcosa vuoi configulale,
il pannello di contlollo devi aplile.
(e magari sfogliare la documentazione)

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/10/2004

Quote:

ilmaltoso ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho aggiornato da 10.1 a 10.2: tutto bene o quasi, ma yast2-printers non ne vuole sapere di funzionare.
Quando lo lancio, mi dice che la lista dei drivers è cambiata, tenta di ricrearla ma si impalla sempre al 4%

Che posso fare?

Grazie a tutti

Il problema deriva dal passaggio da CUPS 1.1. a CUPS 1.2. I due server usano file di configurazione incompatibili, come scritto nelle note di rilascio, dove si legge:

Quote:

Configurazione di CUPS (Common UNIX Printing System)

L'aggiornamento del sistema CUPS dalla versione 1.1 a quella 1.2 include modifiche non compatibili. Non è possibile convertire automaticamente la configurazione della stampante dalle versioni CUPS precedenti. Per riconfigurare il sistema della stampante YaST, utilizzare la configurazione per stampante YaST ("Hardware" -> "Stampante").

Per riferimento, controllare i file di configurazione salvati:

/etc/cups/classes.conf.rpmsave

/etc/cups/printers.conf.rpmsave

Prova ad eliminare tutte le configurazioni stampante tramite l'interfaccia web di CUPS, come ha detto Auris.
Apri

http://localhost:631

dopo aver impostato la password di root per CUPS con

lppasswd -a root

Ciao

ap Big Grin

Ritratto di ilmaltoso
ilmaltoso
(Geek)
Geek

Grazie a tutti, sto provando ma ancora non va...

Ritratto di madcow983
madcow983
(Junior)
Junior
Iscritto: 15/06/2006

ciao!
Dopo l'installazione della 10.2 il pacchetto TurboPrint non funziona più ed io nn posso più stampare! Thinking
Prbabilmente la causa è l'aggiornamento del sistema CUPS dalla versione 1.1 a quella 1.2 (come ho imparato appena ora dai vostri post Big Grin )
Come posso fare? devo trovare dei pacchetti turboprint più aggiornati?
reinstallare il software nn è servito ...

C'è solo sesso e violenza in tv, quei cari e bei programmi ormai non ci son più! Che fine hanno fatto i vecchi valori su cui potevi contare... La famiglia Griffin è qui... Con lei puoi rallegrarti ed appassionarti con le sue avventure più out che in.....

Ritratto di umountbrain
umountbrain
(Guru)
Guru
Iscritto: 15/01/2005

Che stampante è?

Perchè la mia canon ora viene correttamente riconosciuta dai gutenprint che suse installa di default!! Wink

Ritratto di madcow983
madcow983
(Junior)
Junior
Iscritto: 15/06/2006

La mia stampante è la Canon Pixma iP3000... ke dici?
Se è possibile fare a meno di turboprint sarei felicissimo xkè si pianta spesso!
fra le possibili nella lista driver la più simile è la iP4000, simile appunto ma nn la stessa!

C'è solo sesso e violenza in tv, quei cari e bei programmi ormai non ci son più! Che fine hanno fatto i vecchi valori su cui potevi contare... La famiglia Griffin è qui... Con lei puoi rallegrarti ed appassionarti con le sue avventure più out che in.....

Ritratto di ilmaltoso
ilmaltoso
(Geek)
Geek

Ho installato i drivers con il browser e sembrano andare...
ma yast non parte

Ritratto di auris
auris
(Guru)
Guru
Iscritto: 10/09/2004

Puoi fare tutto tramite browser. Non è necessario usare YAST per configurare la stampante.

Se sei stanco di virus e schermate blu passa a Linux