Come linkare un floppy su dolphin?

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di franco_da_vc
franco_da_vc
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 22/05/2008
Messaggi: 340

Saluto tutti,

Entro breve avro bisogno di passare dati da un computer vetusto al mio sistema linux, l'unica via di passaggio è il floppy disk, purtroppo per ora dolphin non me lo vede, nel riquadro delle periferiche non compare, chiaramente non essendo automatizzato come dvd o chiavette varie se inserisco il floppy il sistema non lo rileva.

Come posso ovviare al tutto e poterlo configurara correttamente in dolphin?

Saluti, grazie!

Bye by AFo

Ritratto di doc_pluto
doc_pluto
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/02/2007
Messaggi: 871

potresti provare a montarlo a mano..
crei la cartella /mnt/floppy, inserisci il floppy disc e digiti
mount -t vfat /dev/fd0 /mnt/floppy

Hardware: MB:P5E3_Deluxe - CPU:Core2Duo E8400 3.0GHz - RAM:Kingstone_2Gb_DDR3 - Video:GeForce9600GT/PCI/SSE2 - HD: 2x WDCaviarBlue 1TB
--------------------------------
Software: SO:openSuSE 12.1 - ARCH:64bit - DE:Gnome3 - DriverVideo:Ufficiali Nvidia

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/03/2011
Messaggi: 957

Puoi anche montare il floppy come utente normale con

udisks --mount /dev/fd0

(lo monta in /media/disk*)

Per quanto riguarda la mancanza in KDE 4.7+ di un metodo per (s)montare il floppy, c'è una segnalazione bug che potrebbe essere significativa: https://bugzilla.novell.com/show_bug.cgi?id=670755
Per un montaggio agevole tramite GUI puoi comunque fare così:
1. aggiungi voce opportuna in fstab:

su - -c 'echo "/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0" >> /etc/fstab'

2. installa plasmoid-mountoid (http://software.opensuse.org/search?q=mountoid&baseproject=openSUSE%3A12.1&lang=en&include_home=true&exclude_debug=true)
3. aggiungilo come oggetto del desktop (clic destro sul desktop, aggiungi oggetto,...), espandi plasmoide se necessario, clic su /mnt/floppy. (Se hai problemi vai nella configurazione del plasmoide e digli di usare kdesu) Enjoy Wink !

Ritratto di franco_da_vc
franco_da_vc
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 22/05/2008
Messaggi: 340

aksaf ha scritto:

2. installa plasmoid-mountoid (http://software.opensuse.org/search?q=mountoid&baseproject=openSUSE%3A12.1&lang=en&include_home=true&exclude_debug=true)


Ho provato a scaricare plasmoid-mountoid sia la versione 47 che la versione 48 ma esse vogliono il Kdebase-runtime maggiore od uguale alla versione 4.7.4 mentre io in questo momento ho installato 4.7.2. release 5, ed ho fatto tutti gli upgrade proposti.

Cosa mi consigli? Accetto la scelta del 1 click instal? Non è che mi porterà degli scompensi nel sistema? L'unica laternativa proposta è non installare il plasmoid! E poi quale versione installo la 47 o la 48?

Ciao grazie.

Bye by AFo

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/03/2011
Messaggi: 957

Se non sei interessato ad aggiornare l'intero KDE (in altro modo rischieresti malfunzionamenti) puoi provare ad installare il pacchetto dal repo KDE:Extra/openSUSE_12.1 (dovrebbe essere il terzo all'indirizzo di sopra).

P.S.: purtroppo da prove fatte (scusa se in ritardo ma il floppy è un po' obsoleto Smile ) non ho avuto fortuna con kde48 + mountoid Sad, per cui alla fine penso che udisks sia la soluzione più rapida (si può creare un collegamento sul desktop per lanciare il comando di mount e unmount), nell'attesa che risolvano quello che pare essere un bug di Dolphin (mi riferisco alla mancanza dell'icona del floppy a sinistra, una volta che hai montato il floppy). In ogni caso se riesci a far funzionare mountoid con la tua versione di KDE fammi sapere!
Se mi viene in mente o mi imbatto in qualcosa di utile al riguardo ti faccio sapere.