Come si installa il Catalyst Control Center per la mia scheda video Mobility Radeon HD 4300 Series?

8 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di baobabassassino
baobabassassino
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 10/11/2010

Salve ragazzi! Sono passato da Ubuntu ad OpenSUSE 11.3 a 32-bit con interfaccia GNOME sul mio portatile Samsung e ne sono pienamente soddisfatto per questo meraviglioso sistema operativo. Ora, in Ubuntu mi appariva automaticamente la notifica per installare il Catalyst per la mia scheda video ma in OpenSUSE come devo fare? Grazie!

Ritratto di Enzio.65
Enzio.65 (non verificato)
()

http://opensuse-community.org/ati.ymp
http://en.opensuse.org/SDB:ATI_drivers

baobabassassino
(Newbie)
Newbie

Ciao Enzio! Devo installare il file cliccandoci su oppure c'è qualche altro procedimento da fare? Grazie!

Ritratto di Enzio.65
Enzio.65 (non verificato)
()

Puoi cliccargli su , se guardi il secondo link dove c'è click instal è il primo dove dice Hd-2000 series and newer
Attento che devi avere il sistema aggiornato lo specifica nel Warning

baobabassassino
(Newbie)
Newbie

Per sistema aggiornato la guida intente l' aggiornamento in linea attraverso YaST2? Scusa ma voglio prendere tutte le precauzioni possibili prima che combini dei danni! Smile

Ritratto di angelo313
angelo313
(Junior)
Junior
Iscritto: 02/06/2005

ok

Ritratto di giti43
giti43
(Junior)
Junior
Iscritto: 27/10/2010

Salve, sono interessato alla discussione e chiedo qualche chiarimento.

- In yast/hardware trovo identificata la mia sk video radeon hd4350, suppongo quindi che è installato SOLO il driver .. non sono interessato a Catalyst!

- Per avere il driver sempre aggiornato, è necessario aggiungere il repository
< zypper ar -f http://www2.ati.com/suse/11.3 ati >
oppure mi viene aggiornato, avendo già riconosciuto e installato il driver?

grazie

Ritratto di orion
orion
(Guru)
Guru
Iscritto: 11/07/2006

Il riconoscimento del modell della scheda non dipende dal driver installato.
Se non hai aggiunto il repository dell'ati e non hai installato i driver proprietari, stai usando i driver open, il cui aggiornamento non dipende da ati ma dagli sviluppatori del driver radeon(hd) in xorg.

Se vuoi gli aggiornamenti ufficiali, devi usare il repository dell'ati e installare il driver proprietario (e beccarti catalyst, anche se puoi non lo usi)

openSUSE 12.1 on Acer Aspire 1810tz - LXDE ultima versione dal repo x11:/lxde

baobabassassino
(Newbie)
Newbie

Ho dovuto formattare due volte per aver installato il Catalyst perché lo schermo al momento del riavvio si è oscurato e non si chiudeva. Ho aggiornato il sistema con tutti i pacchetti disbonibili per lo scaricamento prima dell' installazione. Ho visto che i driver di base della mia scheda video vengono riconosciuti da OpenSUSE ma se non voglio installare il Catalyst non succede niente vero?