Compatibità tra lg u8380 e suse 10.2

6 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Vincenzo79
Vincenzo79
(Geek)
Geek
Iscritto: 22/01/2006

Cari sapete se è compatibile il telefono lg u8380 con suse 10.2 perché non ho provato più volte ma non funziona. Situazioni del genere mi sono già capitate ma ilpiù delle volte eraro solo problemi miei, nel senso che le configurazioni non andavano adesso non so.
ciao e Grazie
Vincenzo

Vincenzo79 The open source is the future put a penguin in your core.
Il tutto è maggiore della somma delle sue parti
"AD VERBA SEQUITUR ESSE"
www.puntomagazine.it

Ritratto di skapestrato86
skapestrato86
(Monster)
Monster
Iscritto: 07/02/2007

anche io ho l'lg 8380. che programma usi per configurarlo con suse?

Ritratto di Vincenzo79
Vincenzo79
(Geek)
Geek

Ciao,
ho provato con quelli di default, ma nulla dopo varie ricerche e prove nulla. comunque non dispero.
Se ne conosci qualche altro fammi sapere.
ciao

"AD VERBA SEQUITUR ESSE"
www.puntomagazine.it

Ritratto di faina_mdc
faina_mdc
(Junior)
Junior
Iscritto: 27/12/2006

Ciao, io uso proprio questo telefono e mi sono fatto un po' di esperienza; non appena posso collegarmi da casa con Linux (spero stasera) vi riverso tutto quello a cui sono arrivato. Adesso dovrei andare a memoria e non vorrei dire qualche scemenza.

A presto,

faina

Ritratto di faina_mdc
faina_mdc
(Junior)
Junior

Scusate per il messaggio di sopra: è un errore.

Allora, premetto che ho istallato openSuse 10.2 con KDE su 3 computer usando in due casi una chiavetta esterna USB Bluetooth e in un terzo il Bluetooth integrato.

Quanto segue è quello che ho fatto in tutti i casi, andando un po' a tentoni, per la verità; quindi qualcosa potrebbe addirittura essere superfluo. Inoltre sto ricostruendo il percorso guardando le varie schermate con i dati già inseriti: le sequenze del primo inserimento potrebbero essere leggermente diverse, quindi occhi aperti! Wink

AVVERTENZA.
A seconda del vostro tipo di abbonamento e del vostro provider potrebbe essere necessario aggiungere, a quanto descritto, qualche altro comando AT per il modem per la corretta configurazione e la corretta tariffazione. Sarebbe opportuno verificare, se possibile, su Windows che comandi AT vengono inviati al tel. per poi replicarli su Linux.

Iniziamo.

Ho fatto il login come root.
Ho connesso la chiavetta USB Bluetooth (o ho attivato il Bluetooth integrato): appare l'icona bluetooth in basso. (se non appare c'è una soluzione, ma per non appesantire troppo il discorso la tralascio: se necessario ci tornerò su richesta)

Da Yast -> Hardware ->Bluetooth:
- ho cliccato su "Enable Bluetooth Service" e inserito il "device name";
- ho attivato l'opzione "Use local PIN ..." scegliendo il codice 0000
- entrato in "Advanced Daemon Configuration...", ho abilitato tutti i servizi;
- in "Security options" ho attivato le 2 opzioni;
- in "Device and Service Classes..." ho attivato tutto.
Infine ho cliccato su "Finish".

In Yast -> Network Devices -> Modem:
- in "Modem Devices" ho cliccato su "Add"; appare un primo modem di nome "modem0"; se già esiste, invece, selezionarlo e cliccare su Edit:
--- nella finestra "Modem Parameters"
------- in "Modem Device" ho scritto "/dev/rfcomm0";
------- "Dial Mode" è impostato su "Tone Dialling";
------- "Special settings" sono tutti attivati;
------- in "Details":
------------ ho solamente aggiunto in "Init 3": AT+CGATT=0 ma questo è utile solo con il mio provider ("3");
------------ le altre impostazioni sono:
--------------- Baud Rate = 57600
--------------- Init 1 = ATZ
--------------- Init 2 = AT Q0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
--------------- User controlled è attivo
----------- ho cliccato su "OK"
Ho cliccato su "Next" e mi sono trovato nella finestra di selezione dell'ISP: ho cliccato su "New" e impostato:
------- Provider Name = 3
------- Phone Number = *99# (potrebbe essere valido solo col mio provider)
------- User Name = faina
------- Password = (vuoto)
------- Always ask for password NON attivo
Ho cliccato su "Next", lasciato tutto il resto com'era e cliccato di nuovo su Next e, infine, su "Finish".

A questo punto il telefono deve essere acceso e con il Bluetooth attivo.

Aprire una finestra di terminale testo e scrivere:
- "hciconfig": dovrebbe quindi apparire il messaggio che dice che il device hci0 è UP e RUNNING; se così non fosse (m'è capitato sulla mia prima istallazione), bisognerebbe attivarlo con "hciconfig up";
- "hcitool scan": restituisce la lista dei device Bluetooth che vengono rilevati con indirizzo (nel formato XX:XX:XX:XX) e nome
- "sdptool browse XX:XX:XX:XX" (sostituire alle X l'indirizzo letto dal punto precedente): elenca tutti i servizi offerti dal telefono; a noi interessa il servizio "Dial up Networking" che corrisponde al "Channel 3" (notare che su un Motorola che ho provato corrispondeva ad un altro Channel)
- "rfcomm bind 0 XX:XX:XX:XX 3": questo comando fa in modo che il telefono venga visto come una porta seriale all'indirizzo /dev/rfcomm0

Il prossimo passaggio credo sia superfluo ma lo metto lo stesso per sicurezza:
- cliccare col destro sull'icona Bluetooth in basso -> Configuration -> Configure Services;
- Local Services: attivare tutto
- Device Discovery:
------- cliccare su "Add New Job...", inserire un nome: "mioJob", cliccare su OK;
------- sotto "Discovery jobs" attivare la nuova voce inserita;
------- in Watched Devices attivare "Listed devices only"
------- cliccare su Add Devices: appare una finestra in cui, dopo qualche istante, appaiono i device Bluetooth nei paraggi; selezionare quello con l'indirizzo XX:XX:XX:XX visto sopra e cliccare su OK;
------- cliccare su "OK"

A questo punto io ho usato il programma Kinternet per connettermi; attenzione perché non si istalla per default: l'ho fatto io con Yast.
Una volta istallato, cliccando col tasto destro sull'icona in basso della spina elettrica, e andando sulla voce "Interface" dovrebbe apparire "modem0" e su "Provider" il nome del provider che si è scelto. Prima di provare a connettersi, cliccare col destro sulla spina e selezionare "View Log": il Log servirà per capire che cosa sta succedendo.
Infine cliccare col sinistro sulla spina: dovrebbe partire il tentativo di connessione:
sul telefono appare la richiesta di codice: mettete 0000
quindi, sul computer, appare un'analoga richiesta: mettete 0000
Se non appare la seconda, ricominciate cliccando sulla spina di KInternet.
Nel Log scorrono alcuni messaggi che si concluderanno col fatidico "connected".

Tutto ciò è necessario solo la prima volta. Poi, ad ogni riavvio, sarà necessaria solo l'associazione con "rfcomm bind ...".
A volte mi succede che nel Log non scorrono le normali scritte e appare un messaggio di errore: allora bisogna rifare il pairing col telefono in questo modo:
- tasto destro su icona Bluetooth -> Configuration -> Paired devices
- selezionare il telefono e cliccare su "Remove Pairing"
- cliccare su "OK"
A questo punto, cliccando sull'iconda di KInternet si riavvierà il tentativo di connessione con una nuova richiesta di codice sul telefono e sul computer.

faina

P.S.
So che ho descritto la procedura senza spiegarne granché la logica: purtroppo anche a me non è del tutto chiara; comunque, in caso di domande metterò volentieri in condivisione quanto ho scoperto.

Ritratto di Vincenzo79
Vincenzo79
(Geek)
Geek

Grazie Faina_mdc,
ma probabilmente mi sono espresso male. Per quanto concerne la situazione bluetooth non è un problema funziona tutto correttamente, ti ringrazio anche per la spiegazione sulla configurazione per usare il tel come modem. Purtroppo io intedevo la sincronizzazione tramite cavetto usb, ho provato in molti modi ma nulla. Se conosci qualche metodo ti sarei grato se lo esponessi a me e a tutti quelli che haonno il mio stesso problema.
Wink
IN ogni caso ti ringrazio per la spiegazione se dovessi dimenticare a casa la mia scheda umts non esiterò a seguire le tue indicazioni.
ciao
Vincenzo79

"AD VERBA SEQUITUR ESSE"
www.puntomagazine.it

Ritratto di faina_mdc
faina_mdc
(Junior)
Junior

Sad Mi ero così impegnato a scrivere quel mini tutorial.

Comunque non so nulla della comunicazione tramite cavetto USB, ma visto che il bluetooth ti funziona bene, non puoi usare quel canale per scambiare file?
Non l'ho mai fatto ma appena posso faccio qualche prova.

A presto,

faina