Condivisione Stampante e Scanner tra due Suse 12.2 e Win7

5 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di MontyPyton
MontyPyton
(Junior)
Junior
Iscritto: 21/01/2008

Salve ragazzi..

non sono convinto che sia il Forum giusto ma mi lancio lo stesso alla fine è sempre hardware in rete.
e da un bel po di tempo che sono un utilizzatore del nostro amato camaleonte, è ho notato che le mie arme per far fronte ai problemi diminuiscono Silly boh?!

La situazione:
-ho due Suse 12.2, un laptop con win7, una stampante multifunzione Epson stylus DX7450 (collegata USB) ed un Hag Technicolor TG784n v3 di Fastweb.
cosa ho fatto:
-ho deciso di non connettere tutti i PC tramite NFS (sai la moglie potrebbe creare dei problemi Rolling Eyes ) ma ben si collegare un HD in sede Hug USB (nonostante sia sconsigliato)e visto che è permesso condividere dati e musica. Funziona alla grande! Applause
-Collegato il mio PC con multifunzione Espon a Usb e fin qua va bene. Ma.. poi
il problema:
-come dovrei fare? ci sono tante, troppe guide e tutte diverse. ne ho seguito alcune ma non sono riuscito a configurare il tutto; ed inizio ad aver paura di compromettere il sistema (ho chi sene occupa molto spesso).
quindi la domanda è: debbo creare un gruppo di lavoro ma dove, dare indirizzo epson usb agli altri pc. ma dov'è?
usare cups tra i suse e samba per winoz?? e lo scanner??

scusate la confusione ma mi sto perdendo nuovamente Timeout . questo senza contare che vorrei collegare anche lo scanner. c'è una guida affidabile per i soggetti come me??
grazie per le risposte
Saluti e SALUTE

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/06/2009

Il mio consiglio:
Se c'è un Windows in mezzo la rete è meglio Samba in ogni caso. Collega tutto con Samba.

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao

Ritratto di MontyPyton
MontyPyton
(Junior)
Junior

grazie della risposta..
potrebbe essere una soluzione. conosci una guida affidabile per collegare scanner e stampante??
il nocciolo duro è lo scanner più la diversità delle distribuzioni.
potrei sempre fare a meno di stampare e scannerizzare da win ma come lo si fa tra suse vs suse??

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru

Scanner e stampante lo vedono CUPS??? Potrebbe essere una soluzione più pratica.
http://web.mit.edu/rhel-doc/4/RH-DOCS/rhel-rg-it-4/s1-samba-cups.html

propriamente con samba
http://web.mit.edu/rhel-doc/3/rhel-sag-it-3/s1-printing-smb-printer.html

Gli scanner dovrebbero essere uguali.

Attenzione devi essere server oltre che client in Samba se è collegata al Suse.

Fammi sapere On The Phone

Miao

Ritratto di MontyPyton
MontyPyton
(Junior)
Junior

Grazie mauriziod per l'aiuto.. ma credo di dover iniziare tutto da capo a quanto pare mi mancano un po di quei benedetti neuroni che possedevo una volta.. la vecchiaia è una brutta bestia.
forse il mio progetto è troppo ambizioso: due Suse 12.2 e un win7 più scanner e stampante??
ora sono alla ricerca delle guide elementari (e cioè per super principianti) per reafirmare y concetti base di questa nostra amata distro. sono diventato un tale asino che tutte le guide visionate ad oggi mi sembrano un po in cinese; nel senso che eseguo il tutto passo passo ma non funziona niente.. e poi penso che se ha funzionato per tutti sono io che sbaglio.. un po giù ecco, cosi mi sento..
grazie ancora e se avete dei suggerimenti per principiante sarei molto grato...
Buona giornata a tutti

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru

Per qualsiasi cosa domanda pure!
Wink

Spesso dalla teoria alla pratica c'è il mare, non sei te che sei vecchio.

Miao