Disattivare bluetooth

1 risposta [Ultimo messaggio]
Ritratto di cdeffen
cdeffen
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 27/02/2012
Messaggi: 24

Buongiorno, il bluetooth non mi serve, con Ubuntu andavo nel Terminale e digitavo sudo gedit etc/rc.local e inserivo, in fondo al documento che si apriva in modalità testo rfkill block bluetooth, salvavo e riavviavo, col bluetooth disattivato al riavvio. Vorrei sapere se esiste un procedimento simile per Opensuse 12.2 64bit KDE, che non sia però il classico accendi/spegni il pulsante del bluetooth perchè non disattiva nulla. Grazie.

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/03/2011
Messaggi: 957

Se il bluetooth non ti serve che la soluzioni che usavi con Ubuntu mi sembra più che altro un ripiego, dovrei guardare un attimo ma penso ci sia un modo per disattivarlo all'avvio, oltre alla soluzione definitiva di mettere in blacklist i moduli del kernel relativi al dispositivo bluetooth, puoi cercare su gugle per vedere come fare (va bene per qualunque distro GNU/Linux). Su openSUSE tuttavia puoi semplicemente disattivare il bluetooth via YaST > Editor per file /etc/sysconfig
nell'albero a sinistra seleziona Hardware > bluetooth > START_BLUETOOTH e imposta a "no" (senza virgolette) il valore di questa variabile (equivale a modificare il file /etc/sysconfig/bluetooth quindi per Ubuntu dovrebbe esistere una procedura simile, anche se i due sistemi sono abbastanza diversi sotto alcuni aspetti -- Ubuntu è basato su Debian).