Driver nVidia GeForce GT330M: quale installare?

1 risposta [Ultimo messaggio]
Ritratto di cdeffen
cdeffen
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 27/02/2012
Messaggi: 24

Buongiorno, sono nuovo di OpenSuse ma ho fatto subito confidenza con questa Distro solida ed affidabile. Resta però un problema, tipico di Linux (anche per colpa dei produttori, Linus Torvalds docet), cioè il driver della scheda video. La mia è una nVidia GeForce GT330M, ho abilitato il repository nVidia ed installato il driver 1-click-install (ho scelto il primo 1-click-install perchè anche se la mia scheda non è della serie 600, non è vecchia, il notebook, un Toshiba-Qosmio F60-11H ha due anni), ma ho problemi soprattutto nella visualizzazione delle scritte Internet e nei programmi in apertura, infatti queste scritte sono molto sottili e neanche ben definite, inoltre il pannello tarda a visualizzare bene i widgets e le icone. Qual'è la soluzione migliore per la mia scheda? Lasciare solo il repository nVidia o anche 1-click-install? Usare solo 1-click-install senza repository? Inoltre il driver nouveau va disabilitato e/o disinstallato? Grazie.

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/03/2011
Messaggi: 957

Hai proceduto in maniera corretta: la versione dei driver nvidia che hai installato è quella corretta (http://www.nvidia.com/object/linux-display-ia32-304.64-driver.html). 1 click install non è un tipo di driver, bensì un modo per installare software/driver (http://it.opensuse.org/openSUSE:One_Click_Install): anche se aggiungessi il repository dei driver in un altro modo, non cambierebbe nulla. Infine no, non è necessario disabilitare o altro il driver nouveau se si installano i driver nvidia dal pacchetto rpm, come hai fatto tu, dato che i nuoveau vengono disabilitati in automatico.
come puoi vedere da qui (ftp://download.nvidia.com/opensuse/12.2/x86_64/, l'indirizzo a cui punta il repository nvidia che hai aggiunto) l'ultima versione dei driver nvidia che va bene per la tua scheda (la 320.xx: http://www.nvidia.com/object/linux-display-ia32-310.19-driver.html) non è ancora pacchettizzata, tuttavia puoi provare ad installarla manualmente: qui trovi la guida http://it.opensuse.org/SDB:NVIDIA_la_via_difficile su come fare. Non ho idea se le cose miglioreranno con la tua scheda ma se te la senti puoi provare, in questo caso prima di procedere disinstalla i driver nvidia che hai installato dal repository con one click inst e poi scarica da qui http://www.nvidia.com/object/unix.html la versione 310.xx per il tuo sistema, ovvero x86 se hai un sistema a 32 bit, x86_64 per sistemi a 64 bit) e poi segui la guida indicatati qui sopra.