driver video vnidia geforce fx 5200

3 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di recarnevale
recarnevale
(Junior)
Junior
Iscritto: 17/11/2005

ciao a tutti, volevo installare il driver nvidia per lamia geforce 5200, sono andato sul sito nvidia dove mi veniva suggerito di installare il drivere (solo per suse) da yast (nome package x11-video-nvidia). Lho installato, ho riavviato il sistema e sembra che le cose non siano cambiate, in xorg.conf utilizza la stessa configurazione precedentemente impostata, la quale non supporta l'accelerazione 3d, come posso fare per impostare su xorg.conf il nuovo driver scaricato?

Posto il pezzetto dell'xorg.conf in questione
Section &quot;Device&quot;<br />  BoardName    &quot;GeForce FX 5200 (0x0322)&quot;<br />  BusID        &quot;1:0:0&quot;<br />  Driver       &quot;nv&quot;<br />  Identifier   &quot;Device[0]&quot;<br />  VendorName   &quot;NVidia&quot;<br />EndSection

qualcuno sa darmi una mano????

Ok...e' fatta... io me la squaglio....

Ritratto di ferny
ferny
(Monster)
Monster
Iscritto: 04/08/2006

Ciao, usa il secondo metodo indicato, quello da terminale, in runlevel 3; ne ne e' una descrizione di seguito al metodo con yast, che non sempre fa il suo dovere.
Devi solo sincerarti di avere installato sul tuo sistema il compilatore gcc e i sorgenti del tuo kernel, ovvero, il pacchetto kernel-source.

Ritratto di Il_Cjargnel
Il_Cjargnel
(Guru)
Guru
Iscritto: 04/08/2005

se digiti da schell:

rpm -qa|grep nvidia

e ottieni uan cosa del genere:

nvidia-gfxG01-kmp-default-169.12_2.6.22.17_0.1-0.1
x11-video-nvidiaG01-169.12-0.1
sei apposto hai i drivers installati!!!

poi digita glxinfo:

e ottieni uan cosa che inizia cosi...
andrea@pmarti:~> glxinfo
name of display: :0.0
display: :0 screen: 0
direct rendering: Yes
server glx vendor string: NVIDIA Corporation
server glx version string: 1.4
server glx extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_SGIX_fbconfig,
GLX_SGIX_pbuffer, GLX_SGI_video_sync, GLX_SGI_swap_control,
GLX_EXT_texture_from_pixmap, GLX_ARB_multisample, GLX_NV_float_buffer
client glx vendor string: NVIDIA Corporation....eccc ecc eccc

se tutto è come sopra hai i drivers perfettamente installati!!!

ora digita glxgears..se compaiono gli ingranaggini che girano..il 3D è sicuramente abilitato!!!!

se ci son altri problemi (che non capisco) leggi qui:
http://en.opensuse.org/Nvidia

OpenSuse 11.0+ OpenSuse 11.2

Ritratto di bagarozzo85
bagarozzo85
(Guru)
Guru
Iscritto: 16/06/2006

Ciao,

siccome ho la stessa scheda video sul mio pc, ti assicuro che la maniera più semplice per installare il driver proprietario consiste nel settare il repo nVidia, oltre agli altri che ti servono, e poi avviare un bell'aggiornamento in linea.

Ti consiglio di disinstallare prima il driver attualmente installato, o potrebbero verificarsi conflitti.

bye