GNOME Audio non ha nessuna periferica, YAST si.

1 risposta [Ultimo messaggio]
Ritratto di andrematto
andrematto
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 04/01/2013
Messaggi: 2

Ciao a tutti.
Ho da poco installato opensuse leap 42.2 da 0.

A fine installazione tutto l'hardware funzionava (audio compreso). Ieri mi è uscita una notifica di un aggiornamento di sistema, e tra l'altro mi stavo litigando con la stampante epson AIO.
Quindi non so se incolpare l'aggiornamento o le mie prove con i driver per far funzionare lo scanner (che ancora non va...).

Aprendo YaST e il modulo per la configurazione dell'audio vedo entrambe le scede (Intel HDA e AMD HDMI), ma se vado in impostazioni GNOME modulo Audio non vedo nessuna periferica.
Dopo l'aggiornamento, tornando a YaST, vedevo le 2 periferiche ma non erano configurate, ho quindi eseguito la configurazione automatica di entrambe e impostato la Intel HDA come default. Ho fatto un test audio sempre da modulo YaST e funzionava. Ho quindi riavviato il sistema ma GNOME continua a non mostrare periferiche audio.

Come posso intervenire?

Grazie mille in anticipo

AGGIORNAMENTO
Ho notato che è un problema del mio utente perchè nella schermata di login vedo l'icona del volume e posso aumentare e diminuire, e se mi loggo nell'account di mia moglie a lei l'audio funziona, e vede entrambe le periferiche.

Il cerchio si stringe ma continuo a non saltarci fuori

Ritratto di andrematto
andrematto
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 04/01/2013
Messaggi: 2

Alla fine ho risolto.
Ho cancellato da yast la configurazione delle schede audio. Un bel riavvio. Ho riconfigurato poi le schede con l'opzione "normale". Applicato e riavviato e tutto ha ripreso a funzionare.

Non so perché da opzione "automatica" non ha funzionato.