Hd esterno non visto da opensuse 13.1

Nessuna risposta
Ritratto di INIT6
INIT6
(Geek)
Geek
Iscritto: 17/01/2010

Ciao , vi chiedo aiuto per il mio HD esterno hitachi 500 GB che opensuse non vede.
Domenica ho acquistato un box per HD esterno da 2,5 usb 3.0 "FireCube", all'interno ho sistemato il mio hd hitachi 500 GB funzionante , l'ho inserito
nella porta 3.0 e non viene assolutamente nè riconosciuto nè montato , il comando fdisk -l vede solo /dev/sda e non /dev/sdb identiaca cosa anche nella schermata partizioni di yast vedo solo sda e non sdb.
Inserito in windows 8.1 viene normalmente riconosciuto e aperto , per curiosità ho provato con la live Kde di opensuse 13.1 viene riconosciuto , montato e funziona correttamente sia in lettura che scrittura.
Con la mia opensuse 13.1 kde e lxde installata niente non viene riconosciuto , si accende la lucina verde fissa e non lampeggia come fà quando viene montato o smontato o quando legge o scriveè , si sente solo il disco girare e non succede niente altro.
Il mio pensiero va a qualche righina subdola scritta in qualche pacchetto , ma quale?
Avete idee in proposito? un grazie in anticipo.
PS: l'HD prima era sistemato in un vecchio box 2.0 oramai rovinato e da sostituire ma funzionava , prese usb 3.0 il mio notebook ne ha 3 su 4.

'Notebook Pavilion 15-e070sl - processore Intel Core i5-3230M - 4 GB ram DDR3 - scheda grafica integrata Intel HD Graphics 4000 Scheda grafica dedicata
Radeon HD8670M 2 GB memoria DDR3 - HD 500 GB - dual boot windows 10 64 bit e Opensuse leap 42.2 x86_64 . kernel 4.9.5

Ciao e grazie da Franco