Installazione driver scheda video AMD Radeon HD 6410D Graphics

5 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Massimiliano
Massimiliano
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 10/07/2008
Messaggi: 22

Buonasera a tutti, sono stato costretto ad installare Opensuse con il nomodeset poichè il dvd non mi ha riconosciuto la scheda video AMD Radeon HD 6410D Graphics. Ho comprato da poco un pc, un AMD appunto, e dopo aver installato opensuse mi è arrivato un messaggio con la scritta che il desktop gnome non poteva essere caricato per mancanza appunto del driver. Sono andato sul sito di AMD ed scaricato il driver apposito(.run), l'ho installato con ./ da terminale, ma ora non riesco a configurarlo. Ho eseguito i comandi init 3, e dopo sax2 -r ma quest'ultimo sembra non esserci. Potreste darmi qualche consiglio?
Un saluto a tutti
Massimiliano

Ritratto di Andrea85
Andrea85
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 22/12/2008
Messaggi: 801

Ma sicuramente hai installato opensuse 12.1 e sax non esiste in questa versione.
Installare i driver amd non è necessario per far partire l'interfaccia grafica, ci sono i nouveau che di base funzionano per tutti... dicci qualcosa di più sull'errore che ti da.

Ritratto di Massimiliano
Massimiliano
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 10/07/2008
Messaggi: 22

L'errore me l'ha dato dopo che ho finito l'installazione di opensuse 12.1, c'era scritto che il desktop gnome non poteva essere caricato per la non compatibilità con la scheda video, e che nel frattempo potevo usufruire dell'ambiente grafico provvisorio(o non ricordo come si chiama). Quindi adesso non ho l'ambiente grafico normale. Avete parlato di nouveau che di base funzionano per tutti. Sono stato su quel link, ma, onestamente parlando, non saprei dove cercarli in mezzo a tutte quelle voci.
Grazie della vostra risposta
Massimiliano

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/03/2011
Messaggi: 957

Se i driver open source per AMD ti danno problemi (si chiamano radeon, i nouveau sono per schede NVIDIA Wink ) mi sembra che tu abbia fato bene ad usare i proprietari. La guida che hai seguito è probabilmente vecchia (come ti è già stato detto), supponendo che tu abbia scaricato gli ultimi Catalyst: http://support.amd.com/us/gpudownload/linux/Pages/radeon_linux.aspx?type=2.4.1&product=2.4.1.3.42&lang=English che dovrebbero essere ok per la tua scheda (verifica nel form del sito di amd) la guida rapida che li accompagna è questa http://www2.ati.com/relnotes/Catalyst_11.10_Linux_Installer.pdf in cui si dice di installare l'ambiente di sviluppo necessario (kernel-devel, etc., ) prima di installare i driver e configurarli. Non sapendo esattamente in che modo tu hai proceduto tieni conto che:

puoi sempre rimuovere i driver di amd (con sh file.run --uninstall, vedi il pdf che ti ho detto) e poi preparare il sistema operativo installando il necessario e poi reinstallare i driver: trovi post specifici oltre che alcune guide/blog in questo forum. Oltre al wiki: http://it.opensuse.org/SDB:Driver_ATI .

puoi anche usare i repository di openSUSE (vedi qui http://it.opensuse.org/SDB:Driver_ATI o qui http://www.suseitalia.org/guide/repository/giuda-sui-repository-di-opensuse)

Ritratto di Massimiliano
Massimiliano
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 10/07/2008
Messaggi: 22

Grazie per la rispota. Proverò a fare in questo modo e vi farò sapere.

Ritratto di Massimiliano
Massimiliano
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 10/07/2008
Messaggi: 22

Dopo molti tentativi andati a vuoto, ho deciso di passare ad Ubuntu, anche se la opensuse è una delle migliori distribuzioni linux. Non mi hanno funzionato i repository, nè il semplice clic per l'installazione del driver. Ho poi provato con l'installazione del driver proprietario, ma anche quello non ha funzionato, forse per non essere riuscito a disinstallare il vecchio driver. Spero che nel prossimo kernel, il driver della mia scheda video verrà inserito, o per lo meno che ci sia un programma, come nella Ubuntu, che gestisca l'installazione dei drivers, così anch'io potrò riutilizzare opensuse. Un saluto a tutti e grazie per le risposte