Opensuse 12.1 KDE3. Mancato montaggio automatico di partizioni

7 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di fran
fran
(Junior)
Junior
Iscritto: 02/02/2010

Salve a tutti. Premetto che non sono uno "smanettone". Ho recentemente montato in una partizione di disco USB esterno (Seagate FreeAgentXtreme) Opensuse 12.1 con KDE3. L' MBR è su disco fisso (TOSHIBA_MK). Tutto bene tranne il fatto che il sistema non monta in automatico altre partizioni (sia del disco fisso che dello stesso disco esterno) su cui sono presenti altri sistemi operativi Linux.Il file /etc/fstab/ si presenta così:
/dev/disk/by-id/ata-ST3500320AS_5QM2JXJD-part17 / ext4 acl,user_xattr,nofail 1 1
/dev/disk/by-id/ata-TOSHIBA_MK2018GAS_63G69447S-part5 swap swap defaults 0 0
/dev/disk/by-id/ata-ST3500320AS_5QM2JXJD-part2 swap swap defaults 0 0
/dev/disk/by-id/ata-ST3500320AS_5QM2JXJD-part3 swap swap defaults 0 0
/dev/disk/by-id/ata-ST3500320AS_5QM2JXJD-part10 swap swap defaults 0 0
/dev/disk/by-id/ata-ST3500320AS_5QM2JXJD-part12 swap swap defaults 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
sysfs /sys sysfs noauto 0 0
debugfs /sys/kernel/debug debugfs noauto 0 0
devpts /dev/pts devpts mode=0620,gid=5 0 0
mentre da YAST2 Partitioner la situazione è come da immagine allegata

Qualche suggerimento? Grazie in anticipo

Ritratto di doc_pluto
doc_pluto
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/02/2007

immagini allegate non ce ne sono.
detto questo, noto che:

/dev/disk/by-id/ata-ST3500320AS_5QM2JXJD-part17 / ext4 acl,user_xattr,nofail 1 1
/dev/disk/by-id/ata-TOSHIBA_MK2018GAS_63G69447S-part5 swap swap defaults 0 0
/dev/disk/by-id/ata-ST3500320AS_5QM2JXJD-part2 swap swap defaults 0 0
/dev/disk/by-id/ata-ST3500320AS_5QM2JXJD-part3 swap swap defaults 0 0
/dev/disk/by-id/ata-ST3500320AS_5QM2JXJD-part10 swap swap defaults 0 0
/dev/disk/by-id/ata-ST3500320AS_5QM2JXJD-part12 swap swap defaults 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
sysfs /sys sysfs noauto 0 0
debugfs /sys/kernel/debug debugfs noauto 0 0
devpts /dev/pts devpts mode=0620,gid=5 0 0

ciò è orrido, le partizioni son tutte formattate ed impostate come swap, brrr..
credo dipenda da quello.

in quelle partizioni cosa c'è? quale dovrebbe essere il loro filesystem?

Hardware: MB:P5E3_Deluxe - CPU:Core2Duo E8400 3.0GHz - RAM:Kingstone_2Gb_DDR3 - Video:GeForce9600GT/PCI/SSE2 - HD: 2x WDCaviarBlue 1TB
--------------------------------
Software: SO:openSuSE 12.1 - ARCH:64bit - DE:Gnome3 - DriverVideo:Ufficiali Nvidia

Ritratto di fran
fran
(Junior)
Junior

Speriamo ora il file sia allegato, così da poter vedere i sistemi installati. Ho anche Opensuse con Gnome 3, che "legge" normalmente (come tutti gli altri) anche le altre partizioni. La cosa che mi incuriosisce è che il disco (esterno) dove c'è Opensuse KDE3 viene indicato come "sda" mentre l'altro che è quello fisso come "sdb". Tytti gli altri sistemi installati invece leggono (credo correttamente) il fisso come "sda" e l'esterno come "sdb"

Immagini allegate:

Ritratto di doc_pluto
doc_pluto
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/02/2007

dall'immagine allegata si vedono troppe partizioni di swap, alcune usate altre addirittura no.
ne hai creata una per ogni sistema operativo? che io sappia ne basta solo una da impostare in ogni sistema, al momento dell'installazione.

scusa ma il tuo /etc/fstab è tutto lì o mancano righe?
te lo chiedo perché vedo tante partizioni, ma mancano alcuni punti di mount, quindi il sistema non sa dove montare le partizioni in automatico.

quanto all'ordine dei dischi, non so dirti nulla.

Hardware: MB:P5E3_Deluxe - CPU:Core2Duo E8400 3.0GHz - RAM:Kingstone_2Gb_DDR3 - Video:GeForce9600GT/PCI/SSE2 - HD: 2x WDCaviarBlue 1TB
--------------------------------
Software: SO:openSuSE 12.1 - ARCH:64bit - DE:Gnome3 - DriverVideo:Ufficiali Nvidia

Ritratto di fran
fran
(Junior)
Junior

Grazie mille delle tua attenzione.
In effetti a suo tempo ho creato per ogni sistema installato una partizione di swap. Solo più tardi ho imparato che ne sarebbe bastata una sola.
Per quanto riguarda il file /etc/fstab è proprio tutto lì.

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/03/2011

non penso siano un problema più partizioni di swap (Linux le monta tutte automaticamente) e ordine dei dischi invertito (può dipendere dall'ordine con cui li ha rilevati il kernel, l'ordine nel BIOS,... ) .
Riguardo il mancato montaggio automatico delle partizioni da parte di KDE3 (usando Konqueror, credo), tiene conto che KDE3 non è più aggiornato "da un po'" Big Grin per cui rispetto a GNOME 2/3 KDE 4 e altri DE rileva i dispositivi in modo un po' diverso, puoi provare questo (non garantisco che serva, non uso KDE3 da... boh Wink ).

• Non so se hai installato da CD o DVD, ma verifica con YaST che il repository KDE:KDE3 sia presente ed abilitato (altrimenti aggiungilo dai repository della comunità)
  • Controlla (YaST) che il pacchetto hal sia installato
  • verifica (YaST > servizi di sistema) che il servizio "hal" sia abilitato

--edit--
sbagliato post Big Grin, ora corretto

Ritratto di fran
fran
(Junior)
Junior

Grazie mille dell'attenzione aksaf.
Ho seguito i tuoi suggerimenti ma purtropp senza ottenere il risultato sperato.
Aggiungo che da /dev/disk/ vedo quanto riportato nel primo allegato, mentre con KwiKDisk quanto nel secondo allegato.

Immagini allegate:

Ritratto di fran
fran
(Junior)
Junior

E' accaduto il miracolo. Mentre provavo Amarok sono andato su "aggiungi media" e da lì ho visto i volumi "esterni".
Aperto "media" in Konqueror con mia sorpresa ho scoperto che finalmente erano visibili ed accessibili anche da lì . Mah ...