perchè lascio la suse

23 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di lucas
lucas
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 24/03/2005
Messaggi: 9

ragazzi dopo un anno e mezzo di formattazioni, partizioni e tre versioni della suse (9.1-10.0-10.1), ho deciso a malincuore di abbandonarla. è lei che mi ha fatto innamorare di linux, ma è anche lei che mi ha fatto passare notti insonni di fronte ai miei computer, senza trovare la soluzione giusta ad alcuni problemi. è vero, sono scacio col computer, e forse non mi sono ancora vaccinato da windows, ma le speranze ogni volta riposte nella versione successiva della suse, si sono sempre infrante. fra zen, rug, yast, conflitti, dipendenze, lentezze e pesantezze, non sono riuscito nonostante le centinaia di ore passate davanti al computer a risolvere banali problemi (come per esempio connettersi via wireless con una pennetta usb).
molti dei programmi installati mi hanno fatto sudare per trovare il pacchetto corretto (a volte ho dovuto usare il p2p), altri mi hanno fatto impazzire con le dipendenze che all'ultimo non si risolvevano per una piccola libreria introvabile. settare amule adunanza è stata un'impresa ciclopica, tutti i pacchetti autoestraenti di vari programmi che ho trovato non hanno funzionato, ecc... mi sono chiesto: ma ne vale la pena? ne vale la pena risolvere un problemino dopo una settimana fisso al computer quando con windows basta un click? è stata solo la mia profonda convinzione nell'opensource e nel software libero, a spingermi a provare l'ennesima distribuzione sperando in un qualcosa di più umano. e devo dire che alla fine l'ho trovato.
UBUNTU.
tre ore fa ho iniziato l'installazione, e la meraviglia l'ho avuta subito: il cd è partito in versione live durante l'installazione, e la mia connessione wireless usb, che per un anno ho cercato di far funzionare senza successo con tre versioni di suse, erA già funzionante. il sistema di aggiornamento è semplicissimo ed immediato ed in pochi minuti mi ha scaricato, installato, e risolto le dipendenze di circa duecento pacchetti. ho scelto il software che desideravo in pochi clik, e le dipendenze sono state risolte automaticamente. ho installato e settato in un batter d'occhio amule adunanza, google hearth, skype, java, flash, i caratteri microsoft, driver ati ed nvidia, wengophone, ed altro che ora non ricordo. che dire?

Ritratto di Giovy1988
Giovy1988
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 19/03/2006
Messaggi: 111

che dire?
buona fortuna con la community... Thinking

SI VIS PACEM PARA BELLUM

Ritratto di Fabioamd87
Fabioamd87 (non verificato)
()

Quote:

Giovy1988 ha scritto:
che dire?
buona fortuna con la community... Thinking

cosa intendi dire?
la community di ubuntu-it è una delle piu disponibili sulla piazza Wink
te lo dico da utente con piu di 600post

in ogni caso anche io ho fatto lo stesso passaggio lucas Wink

ah se non ti trovi bene con gnome installa kubuntu no?

Ritratto di Giovy1988
Giovy1988
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 19/03/2006
Messaggi: 111

bhè sò che è una delle più disponibili.. ma ultimamente senbra essere stata presaa dal caldo alla testa prima ishwd e garak e adesso sembra essersi innevorsito anche tigerX(utenti del forum...)per fortuna i moderatori per quanto alle volte gli sono nadto contro hanno fatto e continuano ha fare un lavoro enorme!

SI VIS PACEM PARA BELLUM

Ritratto di ferdybassi
ferdybassi
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 11/09/2005
Messaggi: 2668

Quote:

Giovy1988 ha scritto:
bhè sò che è una delle più disponibili.. ma ultimamente senbra essere stata presaa dal caldo alla testa prima ishwd e garak e adesso sembra essersi innevorsito anche tigerX(utenti del forum...)

Ma non è che si sono innervositi perchè tu, con i tuoi benedetti articoli del tuo sito, fai dei clamorosi cross-post mondiali?
A dire il vero mi sono un po' inacidito anche io...
Vado su suseitalia e ti becco il post che pubblicizza il tuo sito. Salto su fedoraitalia e lo becco pure lì...
Convinto di andare nella tana dei duri e puri zompo su slacky.it e bum! sei presente anche lì...

Cordialmente, non è che potresti evitare?
Se il tuo sito è bello, vedrai che la gene ci viene anche se non martelli tutti i forum di linux dell'universo...

Amministratore di
www.it-opensuse.org

Ritratto di Giovy1988
Giovy1988
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 19/03/2006
Messaggi: 111

bhè se voglio realizzare un articolo sulle opinioni degli utenti...non vedo altro modo...

cmq eviterò in futuro...

SI VIS PACEM PARA BELLUM

Ritratto di Murdock
Murdock
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 06/10/2004
Messaggi: 573

Quote:

lucas ha scritto:
il sistema di aggiornamento è semplicissimo ed immediato ed in pochi minuti mi ha scaricato, installato, e risolto le dipendenze di circa duecento pacchetti. ho scelto il software che desideravo in pochi clik, e le dipendenze sono state risolte automaticamente. ho installato e settato in un batter d'occhio amule adunanza, google hearth, skype, java, flash, i caratteri microsoft, driver ati ed nvidia, wengophone, ed altro che ora non ricordo. che dire?

a me è successo lo stesso con suse...

Murdock - There's no place like /home
openSUSE Leap 42.2 64bit - Plasma 5

Ritratto di umountbrain
umountbrain
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 15/01/2005
Messaggi: 611

Buona fortuna.

Del wireless non so nulla, ma non capisco come tu abbia avuto problemi di dipendenze con suse e java, flash, amule e il resto del mondo....

Ciao

Ritratto di dragoncello
dragoncello
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 16/07/2005
Messaggi: 2727

ciao ,premetto che ci sono riuscito io che sinceramente ..non avendo studiato ,non hò un mentore che mi dia un minimo di aiuto,che lo vado a trovare su sto sito che ritengo frequentato da ottime persone hò installato quasi tutto senza particolari affanni,certo che quello che dici è strano,la maggior parte dei programmi da installare sono gestiti da yast, da smart,zen è un capitolo a parte (per adesso) certo se dopo un anno e mezzo hai ancora sti problemi,fai bene a ritornare a window..azz..arina scusa ubuntu ciao

SUSE Tumbleweed- kernel-5.2.14-1-1 kde-plasma-5.16.5- Intel Core i7 Asus P9x79 pro GeForce GTX 560-driver Nvidia-390.116.51- SSD samsung 850 pro 512 gb http://opensuse-community.org/

Ritratto di auris
auris
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 10/09/2004
Messaggi: 4923

Sono rimasto molto impressionato in positivo dai passi in avanti fatti da Ubuntu. E' decisamente facile da usare, il riconoscimento hardware è ottimo, la documentazione non ha eguali e l'installazione di qualsiasi programma avviene molto facilmente.
SuSE rimane comunque un ottimo prodotto, YAST è notevole, ma dovremo abituarci al rilascio di distribuzioni con alcuni bugs (fortunatamente corretti).
Novell deve far sentire maggiormente il suo appoggio e testare maggiormente le innovazioni che ritiene utile introdurre.

Se sei stanco di virus e schermate blu passa a Linux

Ritratto di lucas
lucas
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 24/03/2005
Messaggi: 9

spiego meglio i problemi che ho avuto con la suse. io uso amule adunanza che è una versione modificata di amule per gli utenti fastweb. nella 9.1 installarlo è stato un casino per una serie infinita di dipendenze, poi risolte. comunque ci ho perso un sacco di tempo. nella 10 e 10.1 una volta trovato il pacchetto funzionante per la suse non ci sono stati problemi, anche se il pacchetto autoestraente rilasciato per tutte le versioni di linux non mi funzionava. un problema che non sono mai riuscito a risolvere con la suse è stato far funzionare la connessione internet via wireless usb impelagato fra installazione del driver e ndiswrapper, nonostante l'aiuto ricevuto sul forum. inoltre nella 10.1 non sono mai riuscito a capire bene come integrare zen e yast (prima mi trovavo così bene...). sicuramente è anche colpa mia che non sono sto genio del computer, ma inzomma, il tutto mi sembrava un po' macchinoso. per altri programmi con un po' di tempo ho risolto tutti i problemini di installazione e configurazione.
la cosa che mi ha stupito subito è che senza che io avessi iniziato l'installazione, lui era già online con la mia famigerata pennetta usb mai riuscito a far funzionare. (immaginate l'impatto psicologico). per fare le stesse operazioni che avrei fatto con la suse c'ho messo un'oretta, mentre con la suse sarei ancora li a cercare di risolvere questo o quel problema. inzomma è stato tutto più veloce e semplice. per quanto riguarda java e flash intendevo l'installazione in firefox. in un minuto mi ha scaricato, compilato ed installato, tutto. con la suse ci avrei messo molto più tempo, grazie al pacchetto easyubuntu che mi ha risparmiato un sacco di tempo e fatica. apt, mi ha stupito per la sua velocità, semplicità e completezza. ha trovato automaticamente i repository, i pacchetti, ha risolto automaticamente le dipendenze, ed installato gli aggiornamenti, ed i programmi che avevo selezionato. unica cosa che non mi convince per ora è gnome. è molto più leggera, ma meno curata e ancora non mi ci trovo molto.
un po' mi dispiace di aver abbandonato il camaleonte, ma evidentemente per il mio livello di "smanettamento" c'è qualcosa che per ora pare più appropriato.