Problema Samsung Galaxy S3, USB e OpenSuse 12.2

21 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di 3nricox
3nricox
(Geek)
Geek
Iscritto: 28/02/2012

Ciao a Tutti e Buon Natale a Tutti.

Non riesco a far comunicare uno Smartphone Samsung Galaxy S3 i9300 con Android 4.1.1 con OpenSuse 12.2, stessa cosa per il Tablet Samsung Galaxy GT p3110, ho seguito alcune guide ma non sono molto chiare per chi non mastica la shell, o altre in lingua inglese.

La cosa è molto frustrante in quanto mi costringe alla dura scelta tra avviare Windows 7 o OpenSuse quando devo utilizzare il PC .... per evitare continui riavvi per passare dall'uno all'altro per poter controllare i due Dispositivi.

Dopo le feste se qualche generoso utente sarebbe disposto a fare una guida passo passo sarebbe di grande aiuto a molti utenti.

Per ora Grazie, a presto, Enrico.

HP Pavilion 500-333nl - Intel Core i7-4790S CPU 3.20GHz - 16GB DDR3 - NVIDIA GeForce GTX 745 - 4GB - Monitor: HP Envy 23" led 1080p - NVIDIA High Definition Audio - SSD SanDisk 16GB - HDD Seagate Barracuda 2TB

Ritratto di Murdock
Murdock
(Guru)
Guru
Iscritto: 06/10/2004

Ciao

Cosa intendi con "comunicare"?

Murdock - There's no place like /home
openSUSE Leap 42.2 64bit - Plasma 5

Ritratto di 3nricox
3nricox
(Geek)
Geek

Ciao Murdock

Intendo collegarlo tramite USB al PC per esplorarne il contenuto della SD e ExtSD e all'occorrenza copiare, tagliare, eliminare, importare, esportare .... ecc ...ecc.
Se fai una piccola ricerca potrai notare che il un problema è comune a molte persone che utilizzano Android, a prescindere che sia uno smartphone o un tablet,
al momento risolvo con Airdroid, rete WiFi e browser ... ma il fatto che non possa farlo tramite USB mi fa in...c....re, ancora di più per il fatto che alla fine sono due sistemi linux .... è come dire che "non si sopportano il babbo con il figlio"

Da terminale :~> dmesg

... ma di fatto:

ho cercato di seguire questa guida ma alla fine mi sono arreso:

http://forums.opensuse.org/english/get-technical-help-here/hardware/478602-cannot-connect-samsung-galaxy-s3-android-4-via-usb-cable.html

a quanto ho capito il problema stà nel protocollo MTP (Media Transfer Protocol), quindi ho installato il pacchetto jmtpfs ma ho capito che bisogna creare una regola udev .... che non so creare! ....

ora il problema è che mentre prima accennava a riconoscerlo come archivio fotografico .... ma di fatto non apriva nessun archivio, ora collegandolo al pc con usb... NIENTE ... nessuna finestra pop up di riconoscimento periferica di alcun tipo, l'unico segnale di collegamento lo trovo con dmesg.

.... ok! per ora è tutto, confido nell'aiuto del forum, grazie.

Saluti, Enrico.

HP Pavilion 500-333nl - Intel Core i7-4790S CPU 3.20GHz - 16GB DDR3 - NVIDIA GeForce GTX 745 - 4GB - Monitor: HP Envy 23" led 1080p - NVIDIA High Definition Audio - SSD SanDisk 16GB - HDD Seagate Barracuda 2TB

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/06/2009

Mi deve arrivare in regalo e quindi vedi di farlo funzionare che poi ti copio!
Laughing

Prova questo, e poi dimmi se "funzica" :

Citazione:

Questa guida è stata pensata per il sistema operativo Ubuntu Linux. E' totalmente compatibile con tutte le distribuzioni basate di Debian (Debian stessa, Kubuntu, Edubuntu, Xubuntu, Ubuntu Notebook Remix, Linux Mint, ecc...).

I comandi sono pensati per Gnome. Se si utilizza KDE sostituire al comando: Gedit con kate Per tutte le altre versioni di Linux la guida potrebbe differire in alcuni passaggi.

Prerequisiti: SDK Scaricato e scompattato.

Guida

Apriamo un terminale e colleghiamo il cellulare al computer.Digitiamo: lsusb

Cerchiamo nei risultati il nostro telefono e appuntiamoci i due numeri divisi dal punto e virgola (nell'esempio 0bb4:0c02).
Per dare i corretti permessi alla connessione USB con il nostro telefono, editiamo due file:
sudo gedit /etc/udev/rules.d/50-android.rules

Inseriamoci dentro (dove 0bb4 è il primo della coppia di numeri trovati prima):
SUBSYSTEM=="usb", SYSFS{idVendor}=="0bb4", MODE="0666"

Poi editiamo:
sudo gedit /etc/udev/rules.d/90-android.rules

Inseriamoci dentro (dove 0bb4 è il primo della coppia di numeri trovati prima):
SUBSYSTEM=="usb", ATTR{idVendor}=="0bb4", MODE="0666"

Chiudiamo entrambi i file salvando.

Rendiamoli eseguibili:
sudo chmod a+rx /etc/udev/rules.d/50-android.rules
sudo chmod a+rx /etc/udev/rules.d/90-android.rules

Riavviamo udev: sudo /etc/init.d/udev restart
(meglio restart PC)

Spostiamoci dal terminale nella cartella tools dell'SDK.

Riavviamo ADB:
sudo ./adb kill-server

Controlliamo di nuovo:
sudo ./adb devices

Dovremmo ora avere un risultato tipo:
List of devices attached HT93XKF06433 d

Da questo, poi, forse, dovresti vedere il disco del tuo Android.

Dai anche un occhiata qui:
http://www.androidworld.it/forum/applicazioni-17/controllare-android-tramite-windows-mac-o-linux-con-teamviewer-quicksupport-61081/

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru

Ci sarebbe anche questo sistema più semplice:

http://www.peroraobo.it/2012/08/jmtpfs-scambiare-file-tra-dispositivi-android-4-e-linux/

Basta installare jmtpfs:
http://software.opensuse.org/package/jmtpfs?search_term=jmtpfs
e poi fare un punto di mount e poi fare il mount.

Call Me Call Me Call Me

Miao

Ritratto di Murdock
Murdock
(Guru)
Guru

Per me ed il mio Nexus 7 è stato tutto molto più facile. Ho aggiunto il repo unstable di kde

http://download.opensuse.org/repositories/KDE:/Unstable:/Playground/KDE_Release_49_openSUSE_12.2/

e poi ho installato kio-mtp e Dolphin mi fa vedere in automatico, una volta collegato, il Nexus come dispositivo e da lì posso navigare nelle cartelle.

Ciao

Ritratto di 3nricox
3nricox
(Geek)
Geek

Salve, Ragazzi, Grazie per i vostri preziosi suggerimenti.

Ho dato uno sguardo su Yast a Kio-mtp come suggerisce Murdock a quanto pare è già installato e se non lo era di default forse è stato installato come dipendenza da qualche altro programma.

Quindi per lo smartphone ancora niente però la novità e che oggi collego il Tablet Samsung GT p3110 (Galaxy Tab 7 2) e viene riconosciuto senza problemi, non me lo spiego .... l'unica cosa di diverso e che ho installato una Rom Cyanogenmod 9.1 ...

At Wits End

Per Mauriziod
Dove trovo l'SDK e dove devo scompattarlo! posso trovarlo su yast avendo i repo java
Tipo:

Ciao, Saluti, Enrico

Ritratto di Murdock
Murdock
(Guru)
Guru

3nricox ha scritto:

Ho dato uno sguardo su Yast a Kio-mtp come suggerisce Murdock a quanto pare è già installato e se non lo era di default forse è stato installato come dipendenza da qualche altro programma.

Quindi per lo smartphone ancora niente

Prova a controllare se lo smartphone si collega in modalità mtp o quella delle foto che non mi ricordo come si chiama...
Se riesci a vedere il tablet allora deve andare anche col telefono.

Ritratto di 3nricox
3nricox
(Geek)
Geek

Murdock ha scritto:

3nricox ha scritto:

Quindi per lo smartphone ancora niente

Prova a controllare se lo smartphone si collega in modalità mtp o quella delle foto che non mi ricordo come si chiama...
Se riesci a vedere il tablet allora deve andare anche col telefono.

Ciao Murdock

Si ho cambiato porta USB e riesco nuovamente a ricevere il messaggio che la periferica è stata riconosciuta

.... ti faccio vedere cosa intendo:

..... Però in Dolphin, le cose si complicano in quanto non riesce a connettersi in MTP agli archivi ... cosa che non succede con il Tablet (vedi sopra).

OK! ... corro a lavoro ... a più tardi, Grazie, Enrico.

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru

SDK non è solo Java, vuol dire "libreria" nel vecchio slang dei programmatori.

Comunque, non dovrebbe servire l'ultimo passo, con il PC riavviato dovrebbe già funzionare!

In qualche parte si parla di caricare “usb_modeswitch” (e relativi file) che dovrebbero sistemare automaticamente la cosa.

Nota: Da qualche parte c'è riportato di toccare 51-android.rules invece di 50-android.rules.

----

Da quello che capisco NON esiste auto-mount (non si monta in automatico) ma devi dagli il comando di "mount" (lo devi dare come utente normale e non come root) specifico che è
jmtpfs ~/Android
( ~/Android è la cartella nella tua Home che devi aver creato in precedenza)

Poi entri dentro questa cartella e dovresti vedere i file di Android.

Ricordati di smontarla, prima di staccare Android dal USB, con il comando apposito:

fusermount -u ~/Android

Attenzione che sei root come utente ~/Android lo va cercare in "/root" ! Dunque dagli all'inizio tutto il path per sicurezza!

Miao

Ritratto di Murdock
Murdock
(Guru)
Guru

Se col tablet funziona deve funzionare anche col telefono.
Da Android 4.0 in avanti bisogna usare MTP, io continuerei a controllare il telefono