Touchpad ALPS riconosciuto come mouse PS/2 su Fujitsu A512

Nessuna risposta
Ritratto di thekangaroo
thekangaroo
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 18/08/2014
Messaggi: 1

Salve a tutti,
ho installato openSUSE 13.1 (x86_64) con kernel 3.11.10-21-desktop su un notebook Fujitsu Lifebook A512. L'installazione ha avuto successo eccetto per il touchpad che presenta solo le funzioni di base, ossia movimento del cursore e tapping ma non mi da la possibilità di fare lo scroll. Installare synaptics non è servito in quanto mi da solo un messaggio in cui dice di non aver trovato il touchpad.
Cercando su internet ho scoperto che è un problema abbastanza comune ai touchpad alps, se ne parla per esempio qua http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Periferiche/AlpsTouchpad (riferito ad ubuntu) e qua http://forums.opensuse.org/showthread.php/482074-ALPS-Touchpad-Dell-e6530-OpenSUSE-Tumbleweed-kernel-desktop-3-7-1
Non ho trovato workaround per openSUSE, quello suggerito per arch e per ubuntu (http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Periferiche/AlpsTouchpad) che consiste nell'installare dei moduli usando dkms per me non funziona, a quanto pare perchè openSUSE (al pari di Fedora) ha il supporto psmouse compilato all'interno del kernel e non caricato come modulo (a differenza di ubuntu).
Qualche idea?
Grazie