Trust Tb-5300

5 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Mirko
Mirko
(Guru)
Guru
Iscritto: 19/12/2005

Ciao ragazzi, sono tornato su oSuse, ho bisogno di voi Smile
Ho comprato un tablet Trust Tb-5300 e non riesco a farlo funzionare.
Ho trovato questa roba:

https://help.ubuntu.com/community/TabletSetupWizardpen
http://digitalbluewave.blogspot.com/2008/10/genius-wizardpen-with-intrepid-ibex.html

linux-yy9e:/home/mirko # lsusb <br />Bus 004 Device 003: ID 5543:0004 UC-Logic Technology Corp. Genius MousePen 5x4 Tablet

linux-yy9e:/home/mirko # tail -f /var/log/messages<br />Jun 14 16:43:57 linux-yy9e kernel: usb 4-1: new low speed USB device using ohci_hcd and address 3<br />Jun 14 16:43:58 linux-yy9e kernel: usb 4-1: configuration #1 chosen from 1 choice<br />Jun 14 16:43:58 linux-yy9e kernel: input: UC-LOGIC Tablet WP5540U as /devices/pci0000:00/0000:00:13.3/usb4/4-1/4-1:1.0/input/input10<br />Jun 14 16:43:58 linux-yy9e kernel: input,hidraw1: USB HID v1.00 Mouse [UC-LOGIC Tablet WP5540U] on usb-0000:00:13.3-1<br />Jun 14 16:43:58 linux-yy9e kernel: usb 4-1: New USB device found, idVendor=5543, idProduct=0004<br />Jun 14 16:43:58 linux-yy9e kernel: usb 4-1: New USB device strings: Mfr=1, Product=2, SerialNumber=0<br />Jun 14 16:43:58 linux-yy9e kernel: usb 4-1: Product: Tablet WP5540U<br />Jun 14 16:43:58 linux-yy9e kernel: usb 4-1: Manufacturer: UC-LOGIC

linux-yy9e:/home/mirko # cat /sys/bus/usb/devices/*/product<br />Tablet WP5540U

linux-yy9e:/home/mirko #  grep -i name /proc/bus/input/devices<br />N: Name=&quot;UC-LOGIC Tablet WP5540U&quot;

Dunque... ho installato i pacchetti:
x11-input-wizardpen
x11-input-wizardpen-tools

Il driver c'è:
linux-yy9e:/home/mirko # ls /usr/lib64/xorg/modules/input/wizardpen_drv.so <br />/usr/lib64/xorg/modules/input/wizardpen_drv.so
Però la prima guida accenna anche a un certo wizardpen_drv.la, mentre qui c'è solo wizardpen_drv.so.

Ho fatto in modo che la penna venga posta in /dev/tablet-event
echo &#039;BUS==&quot;usb&quot;, KERNEL==&quot;event*&quot;, SYSFS{product}==&quot;Tablet WP8060U&quot;, NAME=&quot;input/%k&quot;, SYMLINK+=&quot;tablet-event&quot;, MODE=&quot;0666&quot;&#039; &gt;&gt; /etc/udev/rules.d/010_local.rules
(ovviamente modificando il nome del modello col mio)

E anche qui fin ci siamo:
linux-yy9e:/home/mirko # ls -la /dev/tablet-event <br />lrwxrwxrwx 1 root root 12 14 giu 16:43 /dev/tablet-event -&gt; input/event3

Calibratura a posto:
linux-yy9e:/home/mirko # wizardpen-calibrate /dev/tablet-event <br /><br />Please, press the stilus at ANY<br />corner of your desired working area: ok, got 0,32745<br /><br />Please, press the stilus at OPPOSITE<br />corner of your desired working area: ok, got 32739,1514<br /><br />According to your input you may put following<br />lines into your XF86Config file:<br /><br />    Driver          &quot;wizardpen&quot;<br />     Option          &quot;Device&quot;      &quot;/dev/tablet-event&quot;<br />     Option          &quot;TopX&quot;                &quot;0&quot;<br />     Option          &quot;TopY&quot;                &quot;1514&quot;<br />  Option          &quot;BottomX&quot;     &quot;32739&quot;<br /> Option          &quot;BottomY&quot;     &quot;32745&quot;<br /> Option          &quot;MaxX&quot;                &quot;32739&quot;<br /> Option          &quot;MaxY&quot;                &quot;32745&quot;

Quindi ho modificato xorg.conf
Section &quot;InputDevice&quot;<br />        Identifier      &quot;WizardPen Tablet&quot;<br />        Option          &quot;SendCoreEvents&quot;        &quot;true&quot;<br />        Driver          &quot;wizardpen&quot;<br />        Option          &quot;Device&quot;        &quot;/dev/tablet-event&quot;<br />        Option          &quot;TopX&quot;          &quot;2199&quot;<br />        Option          &quot;TopY&quot;          &quot;3598&quot;<br />        Option          &quot;BottomX&quot;       &quot;30325&quot;<br />        Option          &quot;BottomY&quot;       &quot;29278&quot;<br />        Option          &quot;MaxX&quot;          &quot;30325&quot;<br />        Option          &quot;MaxY&quot;          &quot;29278&quot;<br />EndSection[[/code]<br />(ovviamente ho i modificato i dati immettendo quelli della calibratura)<br /><br />E in ServerLayout:<br />[code]InputDevice &quot;WizardPen Tablet&quot; &quot;AlwaysCore&quot;

Fatto questo, riavviato il pc, riavviato X, niente da fare, non funziona.
O meglio, qualcosa accade: ad esempio, qui su Firefox, se faccio pressione sulla tavoletta torno alla pagina precedente. Sulla penna ci sono due tasti: uno sembra morto, l'altro (sotto il primo) anche questo porta alla pagina precedente.
In Jarnal questo tasto apre il menù a tendina che si otterrebbe col click destro del mouse.
Ma nulla di più. Il cursore è immobile, e comunque facendo pressione certamente non dovrebbe essere quello il funzionamento.

Come indicato dalla prima guida (perché diciamo che questo procedimento è quello della seconda), ho creato il file /etc/hal/fdi/policy/99-x11-wizardpen.fdi
Il file dovrebbe avere questo contenuto:
&lt;?xml version=&quot;1.0&quot; encoding=&quot;ISO-8859-1&quot; ?&gt;<br />&lt;deviceinfo version=&quot;0.2&quot;&gt;<br />&lt;device&gt;<br />&lt;!-- This MUST match with the name of your tablet --&gt;<br />&lt;match key=&quot;info.product&quot; contains=&quot;NAME OF YOUR TABLE OBTAINED FROM PREVIOUS STEP&quot;&gt;<br />&lt;merge key=&quot;input.x11_driver&quot; type=&quot;string&quot;&gt;wizardpen&lt;/merge&gt;<br />&lt;merge key=&quot;input.x11_options.SendCoreEvents&quot; type=&quot;string&quot;&gt;true&lt;/merge&gt;<br />&lt;merge key=&quot;input.x11_options.TopX&quot; type=&quot;string&quot;&gt;5619&lt;/merge&gt;<br />&lt;merge key=&quot;input.x11_options.TopY&quot; type=&quot;string&quot;&gt;6554&lt;/merge&gt;<br />&lt;merge key=&quot;input.x11_options.BottomX&quot; type=&quot;string&quot;&gt;29405&lt;/merge&gt;<br />&lt;merge key=&quot;input.x11_options.BottomY&quot; type=&quot;string&quot;&gt;29671&lt;/merge&gt;<br />&lt;merge key=&quot;input.x11_options.MaxX&quot; type=&quot;string&quot;&gt;29405&lt;/merge&gt;<br />&lt;merge key=&quot;input.x11_options.MaxY&quot; type=&quot;string&quot;&gt;29671&lt;/merge&gt;<br />&lt;/match&gt;<br />&lt;/device&gt;<br />&lt;/deviceinfo&gt;
Al posto del nome ho provato un po' tutte le varianti che ho avuto dai vari output (ma perché con tutti diversi?): nessuna funziona.

Il funzionamento è sempre lo stesso descritto prima.
Boh.
Suggerimenti?
Il kernel è:
2.6.27.23-0.1-default

Ritratto di Mirko
Mirko
(Guru)
Guru

È incredibile. Soltanto ora, dopo un'intera giornata di smanettamenti, ecco questo log:
linux-yy9e:/home/mirko # cat /var/log/Xorg.0.log | grep &quot;wizardpen&quot;<br />(II) LoadModule: &quot;wizardpen&quot;<br />(II) Loading /usr/lib64/xorg/modules//input/wizardpen_drv.so<br />dlopen: /usr/lib64/xorg/modules//input/wizardpen_drv.so: undefined symbol: xf86errno<br />(EE) Failed to load /usr/lib64/xorg/modules//input/wizardpen_drv.so<br />(II) UnloadModule: &quot;wizardpen&quot;<br />(EE) Failed to load module &quot;wizardpen&quot; (loader failed, 7)<br />(EE) No Input driver matching `wizardpen&#039;<br />

Eppure il pacchetto c'è e il file pure (come prima fatto vedere).

Ritratto di Mirko
Mirko
(Guru)
Guru

Sto provando a compilare manualmente wizardpen, ma ecco l'errore:
checking for XORG... configure: error: Package requirements (xorg-server &gt;= 1.0.99.901 xproto ) were not met:<br /><br />No package &#039;xorg-server&#039; found<br /><br />Consider adjusting the PKG_CONFIG_PATH environment variable if you<br />installed software in a non-standard prefix.<br /><br />Alternatively, you may set the environment variables XORG_CFLAGS<br />and XORG_LIBS to avoid the need to call pkg-config.<br />See the pkg-config man page for more details.

Mentre chiaramente il devel c'è...

Ritratto di Mirko
Mirko
(Guru)
Guru

Aggiorno. Non sono riuscito a risolvere, ma mi è sembrato di capire che wizardpen è stato pacchettizzato male per openSuse. E non riesco a compilarlo da me per il motivo prima riportato.

Idee? Qualcuno che ha un tablet con questo driver ed è riuscito a risolvere in qualche modo?

Ritratto di tuttinickoccupati
Newbie
Iscritto: 05/12/2010

ciao senti anche io ho seguito questa guida https://help.ubuntu.com/community/TabletSetupWizardpen
ma niente la tavoletta non si muove nemmeno

Ritratto di Sarkiapone
Sarkiapone
(Webmaster)
Webmaster
Iscritto: 04/09/2004

Ciao, cercando un poco sono arrivato a questi due risultati:

http://www.baseinformatica.it/wiki/index.php?title=Tablet_WP5540U

http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=13173807

Spero possano esserti utili.

Ciao, Andrea.