Webcam Logitech C525 - Configurazione Skype

13 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Bacengatti
Bacengatti
(Geek)
Geek
Iscritto: 09/01/2007

Salve a tutti, ho un problema con la webcam Logitech C525, non riesco ad usarla con Skype.
Ho collegato la webcam al mio pc e l'ho settata come Dispositivo di Cattura principale in KMixer. Quando provo la webcam sulle impostazioni di Skype vedo regolarmente la mia immagine (lo stesso fa Cheese), il che mi fa pensare che la parte video funzioni.
Quando però provo ad effettuare una chiamata di prova con Skype non si registra alcun suono.

Riuscite a darmi qualche aiuto ?
Ho cercato anche di fare qualche test per vedere se riesco a registrare la mia voce con qualche altro sistema, giusto per essere sicuro che il microfono funzioni, ma non ho trovato alcuna possibilità del genere.

Il sistema che uso è OpenSuse 12.1 a 64 bit e su ambiente KDE

Grazie per il supporto.

Sono vegetariano non perchè amo gli animali, perchè odio le piante.

Vivere Stanca

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/06/2009

Le Logitec mi danno dei problemi anche con Windows, pensa te. In compenso con Linux sono riuscito ad riutilizzare una vecchia webcam che mancano (proprio il produttore Logitec che non li vuole fare per vederti il nuovo) i driver per Windows.

Intendi che la parte audio/microfono della webcam via USB non funziona?

In questo caso la vedo dura perchè i driver sono di solito pensati per la sola parte video. Se li riconosce con i programmi di registrazione audio (esempio Kwave) e bene se no male.

VLC permette di settare il canale da dove arriva l'immagine e audio ma è piuttosto difficile da utilizzare.

Per utilità ti consiglio d'installare V4L2 che ti permette di settare i parametri di luminosità, contrasto, ecc..

Miao

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao

Ritratto di Bacengatti
Bacengatti
(Geek)
Geek

Grazie per la risposta mauriziod.
Intendo esattamente che la parte microfono della webcam via USB non funziona.
Il sistema la riconosce ma non riesco ad impostarla in modo che venga usata. Tanto per fare un esempio se provo a configurare l'audio mi esce la seguente schermata:

Come vedi compaiono più opzioni relative a HD Webcam C525 (Mono analogico, USB audio etc.). Il sistema mi permette di aumentare la priorità di una di queste opzioni portandole in cima alla lista, quando poi rientro, dopo aver dato Applica al nuovo ordine trovo ancora l'elenco così com'era prima della mia modifica, vale a dire con Audio interno stereo analogico in cima alla lista.
Non so se questo possa significare qualcosa, mi pare indicativo di un malfunzionamento del sistema.

Per quel che riguarda le prove, ho installato Kwave ma crasha quando provo ad avviarlo, V4L2 era già installato invece.

Se qualcun altro ha dei suggerimenti, sono i benvenuti.
Grazie.

Vivere Stanca

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru

Se li vede è OK!
Thinking
Mi ricordo che deve avere i diritti di root. Se non li possiede accade che la configurazione non si salva ma non te lo dice. Potrebbe essere anche un baco del programma.

Prova cambiare il motore in backend.

Miao

Miao

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru

Aggiungi per prova (tanto non fa male) in yast sotto "gestione di utenti e gruppi" al tuo account i gruppi sia video che audio.

Miao

Miao

Ritratto di Bacengatti
Bacengatti
(Geek)
Geek

Ho aggiunto ma non cambia nulla. Se imposto la webcam come dispositivo principale, appena chiudo e riapro me la ritrovo spostata al secondo posto.

Un altro paio di cose relative a Skype.
La prima, quando vado nel menù di configurazione, se provo ad impostare il microfono ho una sola opzione cioè Pulse Audio, non ho modo di scegliere altre entrate:

Seconda cosa, quando provo ad effettuare la chiamata di prova, se provo ad impostare "Avvia il mio video" dalla finestra di chiamata non succede nulla.

Altre idee o suggerimenti ?
Grazie.

Vivere Stanca

Ritratto di Templare
Templare
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 28/10/2011

Devi dare la massima priorità sul mixer di cui avevi mostrato prima l'immagine, phonon per intenderci (massima priorità significa mettere l'hardware riconosciuto il più in alto).

KDE è proprio una brutta bestia........... Smile

Assemblato 1: Phenom II X4 965 Black Edition + AMD Radeon HD 5770 + Scheda Madre Asus Crosshair IV Formula + Scheda Audio Asus Xonar D2X. Sistema Windows 7 Ultimate 64 Bit
Assemblato 3: Intel Core i3 3220 + nVIDIA Geforce 640 GT. Sistema openSUSE 13.1 64 bit GNOME

Ritratto di Bacengatti
Bacengatti
(Geek)
Geek

Ciao Templare, intendi questo mixer ?

Ho gia' provato ad impostare la Webcam come massima priorita', purtroppo quando chiudo il mixer e lo riapro trovo tutto come prima (cioe' con la webcam al secondo posto di priorita').
Come fare per salvare l'ordine di priorita' che do io ? Ovviamente prima di chiudere do sia Applica che Salva....

Vivere Stanca

Ritratto di Bacengatti
Bacengatti
(Geek)
Geek

Alcune integrazioni. Ho visto che da Phonon, nella parte Configurazione Hardware Audio ho la possibilità di impostare la Webcam come scheda audio (come da immagine). Quando lo faccio il dispositivo registrazione audio diventa di default la webcam e in mezzo alla finestra compare un cursore azzurro che si muove quando parlo o emetto suoni. In pratica mi sente.

Peccato che, anche in questo caso, quando imposto la Webcam, applico e salvo, ritrovo poi tutto come prima dei miei cambiamenti quando vado a riaprire Phonon (vedi immgine).

Ho provato a fare queste modifiche anche da Root ma non cambia niente, non salva i cambiamenti che applico.
Tra l'altro non so se questa cosa possa centrare con la soluzione del problema, io me lo auguro.

Vivere Stanca

Ritratto di nikola
nikola
(Monster)
Monster
Iscritto: 30/11/2007

Pure io ho una logitech la quickcam ( lsusb non mi da piu info in merito ) per tentare di farla funzionare ti passo il link agli SDB di opensuse
/SDB:Skypehttp://en.opensuse.org/SDB:Skype
Qui troverai molte fondamentali informazioni , francamente non ho mai visto le manovre che hai utilizzato per la tua webcam .
Per quanto riguarda l'audio se con pulse audio non va ( come al sottoscritto) vai in yast e togli la spunta a pulseaudio , dopodiche in Kmix aggiungi la voce "capture " e dai la spunta al box sotto .
A me cosi funziona sia su opensuse 11.3 /11.4/ 12.1

SUSE 12.2-64b KDE 4.9.2 su AMD phenom II x4-945 4g ddr3 Kwin nvidia gt 220
SUSE 11.3-32b KDE 4.5.4 su acer 1690 1,6 giga 1,5 giga ram ati kwin

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/03/2011

Mi permetto solo di aggiungere che la scheda che indicahi qui http://www.suseitalia.org/sites/suse.ildn.net/files/u6301/phonon_hardware_audio.png serve solo a configurare un certo dispositivo (es: cuffie o speakers per il dispositivo audio Riproduzione, ecc.), non credo a selezionarlo.
Saluti.