11.2 e caratteri illeggibili

6 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Safraco
Safraco
(Geek)
Geek
Iscritto: 20/06/2006

Su almeno tre installazioni diverse stesso problema, caratteri illeggibili, impossibile rinominarli o eliminarli.
Come avete risolto?
Grazie

Chi va per il sentiero si annoia.

Ritratto di deckard
deckard (non verificato)
()

Mai successo. Non hai il dvd corrotto? Capita anche che il sum sia esatto ma il supporto è danneggiato o l'immagine corrotta (esperienza personale con Ubuntu). Comunque cosa intendi per illeggibili? Troppo piccoli, anti alias che li rovina?

Ritratto di Safraco
Safraco
(Geek)
Geek

Hai ragione, scusa l'approssimazione della mia richiesta d'aiuto.

I caratteri illeggibili in oggetto sono per lo piu' lettere accentate . E si tratta di caratteri che fino alla 11.1, oltre che su altri sistemi operativi, sono leggibili.
Al posto dei caratteri in questione, su opensuse 11.2 appare un rombo con un punto interrogativo al centro. La seccatura e' non riuscire ad eliminare questi file. Il problema persiste su piu' installazioni.

Problema analogo qua: http://linux.derkeiler.com/Mailing-Lists/SuSE/2010-04/msg00271.html
e qua: http://forums.opensuse.org/get-help-here/applications/415840-invalid-characters-filenames.html

Provero' a fare come suggerito nell'ultimo link e faccio sapere:

" Have you tried renaming the files? Use a wild card to get round the special characters, mv xxx*yyy.txt newfilename.txt"

Ritratto di deckard
deckard (non verificato)
()

Prova anche a verificare la codifica dei caratteri. In Italia si usa la iso 8859-1 , ma a volte in passato il sistema teneva di default la utf8. Anche questo provoca il problema da te riscontrato. A volte può esser un singolo programma impostato male, mentre il sistema è a posto.
In questo momento con kde4 non trovo però dove si può settare il tutto a livello di sistema, mentre in kde3 mi era capitato di farlo.
Ciao.

Ritratto di deckard
deckard (non verificato)
()

Io l'unica cosa che ho trovato con kde4 è il modulo di yast "lingua" che a mè è impostato così:

Ti ripeto, a me sembra un problema di codifica caratteri, però non vorrei insistere e portarti fuori strada.
Bye

Ritratto di deckard
deckard (non verificato)
()

Esempio di codifica sbagliata:

Comunque sembra che ora il mio sistema funzioni correttamente con utf8.
Bye

Ritratto di Safraco
Safraco
(Geek)
Geek

Guarda non so che dire, anche a me il problema sembra essersi risolto automagicamente. Mi ero ripromesso di fare questa richiesta mesi fa e, di fatto, ignoravo se il problema persistesse o meno al momento di postare la richiesta d'aiuto. Mah sarà stato qualche update. Comunque mi ha assillato per mesi.
Tutto è bene quel che finisce bene.