accesso partizioni win con suse 10.1

5 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di stifenson
stifenson
(Junior)
Junior
Iscritto: 19/01/2006

Ciao e grazie anticipato a tutti.
Vengo al sodo: il mio poratile ha 4 partizioni, in ordine: (ntfs - win; reiser & swap - linux; fat32 - archivio comune).
su questa macchina uso suse dalla 9.0 ed ho sempre avuto accesso a tutte le partizioni. Ora ho installato la 10.1 e con mio stupore, visualizzo le partizioni ntfs e fat32, ma non posso più visualizzarne il contenuto (da linux), ottenendo il seguente messaggio "autorizzazioni negate". Naturalmente mi sono subito loggato come root pensando che ci fosse soltanto bisogno di "elargire" i diritti che magari suse 10.1 era più "blindato", ma da root ho il medesimo problema e non riesco a modificare i diritti.

se qualcuno ha già risolto o conosce la soluzione del mio problema... sarebbe di grande aiuto! grazie e ciao

Ritratto di raf_linux
raf_linux
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 23/07/2006

Ciao,
con la suse 10.1 ho il tuo stesso problema con un hard disk esterno USB

da terminale, diventa "root" e
monta i tuoi hard disk

controlla il nome che assegna alla tua partizione

io con il mio digito:

mount dev/sda1

da una ricerca su internet vedo che si può aggiungere la riga per il montaggio in /etc/fstab

Laughing Laughing

Ritratto di stifenson
stifenson
(Junior)
Junior

innanzitutto grazie della risposta, ho provato anche con fstab, ma senza successo. Credo che sia un problema di diritti, perchè l'errore "autorizzazioni negate" e la possibilità di montare la partizione che poi non va a buon fine, mi fanno pensare così... se qualcun'altro puòaiutarmi... ciao!

Ritratto di orion
orion
(Guru)
Guru
Iscritto: 11/07/2006

Prova a montare il disco e poi posta l'output del comando mount.
Io ottengo ori@orodruin:~&gt; mount<br />/dev/hda2 on / type reiserfs (rw,acl,user_xattr)<br />proc on /proc type proc (rw)<br />sysfs on /sys type sysfs (rw)<br />debugfs on /sys/kernel/debug type debugfs (rw)<br />udev on /dev type tmpfs (rw)<br />devpts on /dev/pts type devpts (rw,mode=0620,gid=5)<br />/dev/hda1 on /media/windows type vfat (rw,noexec,nosuid,nodev,noatime,gid=100,umask=0002,utf8=true,user=ori) e riesco tranquillamente a leggere dalla partizione windows (anche se alcuni file/directory risultano essere negati in scrittura, ma al limite basta un chmod). Almeno si controlla come viene montata la partizione.

openSUSE 12.1 on Acer Aspire 1810tz - LXDE ultima versione dal repo x11:/lxde

Ritratto di stifenson
stifenson
(Junior)
Junior

grazie della risposta, ho provato come dicevo a montare le 2 partizioni aggiungendo due righe a fstab, ma non capisco come postarti l'output del comando mount... o meglio dove prenderlo...
le righe che ho aggiunto erano come questa:
mount dev/hda7
grazie ancora

Ritratto di Alfio
Alfio
(Guru)
Guru
Iscritto: 30/08/2005

Fai un copia incolla di fstab in etc/fstab
Ciao