aggiorniamo il mio suse 10.3

3 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di tatofuma
tatofuma
(Junior)
Junior
Iscritto: 16/11/2007

Ciao a tutti ragazzi...sono di nuovo io, per chi gia mi conoscesse....
Sono l'ultimo entrato in casa linux, e da vero ignorante mi sono letto le vostre guide su comme aggiornare, e devo dire tutto ben fatto... Ho un problema adesso, o meglio un paio di dubbi.
Avendo appena installato, quali sono gli aggiornamenti piu importanti da fare? o anche se meno importanti, quali fareste voi?
Ho il suse 10.3, desktop KDE.
Pc portatile Hp
AMD Turion 64x2 1,6 Gh
Nivida GeForce Go 6150
1 Giga di Ram

c'è un modo per scaricare gli aggiornamenti su un pen drive, per poi installare successivamente sul portatile? perche adesso sono in ufficio, e a casa da due giorni non mi va piu l'adsl (in attesa di intervento di Telecom, che come sapete non è dei piu fulminei)

Vi chiedo di spiegarmi in maniera elementare, perche con il linux non ho mai avuto a che fare (la curiosità, e la voglia di sapere mi ha spinto verso questa nuova frontiera), e per ora sono piu bravo sul Windows.

Un altra cosa :idea: mi sono accorto che non mi va il lettore cd...cioè funziona, e legge i cd...ma se premo il pulsante per aprire il carrello...NON FUNGE!! Sad

Ritratto di pinguinopaesano
pinguinopaesano
(Monster)
Monster
Iscritto: 30/06/2006

Riguardo al primo quesito non so come si potrebbe fare, per quello che riguarda il secondo:

Vai sul desktop, all'icona Il MIo Sistema, clicchi con il destro sull'icona del cd inserito, e poi selezioni il comando "espelli". Così si dovrebbe aprire. Sulle cause che non fanno aprire il cd, non so dirti; aspetta magari che ti risponda qualcuno.. Thinking

Ritratto di tatofuma
tatofuma
(Junior)
Junior
Iscritto: 16/11/2007

Quote:

pinguinopaesano ha scritto:
Riguardo al primo quesito non so come si potrebbe fare, per quello che riguarda il secondo:

Vai sul desktop, all'icona Il MIo Sistema, clicchi con il destro sull'icona del cd inserito, e poi selezioni il comando "espelli". Così si dovrebbe aprire. Sulle cause che non fanno aprire il cd, non so dirti; aspetta magari che ti risponda qualcuno.. Thinking

sapevo che potevo espellere il disco in quel modo, ma mi farebbe piacere poterlo aprire con quel comodissimo tasto.... Smile

aspetto notizie per la prima domanda... Laughing

Ritratto di anubis
anubis
(Guru)
Guru
Iscritto: 07/04/2007

Quote:

tatofuma ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi...sono di nuovo io, per chi gia mi conoscesse....
Sono l'ultimo entrato in casa linux, e da vero ignorante mi sono letto le vostre guide su comme aggiornare, e devo dire tutto ben fatto... Ho un problema adesso, o meglio un paio di dubbi.
Avendo appena installato, quali sono gli aggiornamenti piu importanti da fare? o anche se meno importanti, quali fareste voi?
Ho il suse 10.3, desktop KDE.
Pc portatile Hp
AMD Turion 64x2 1,6 Gh
Nivida GeForce Go 6150
1 Giga di Ram

c'è un modo per scaricare gli aggiornamenti su un pen drive, per poi installare successivamente sul portatile? perche adesso sono in ufficio, e a casa da due giorni non mi va piu l'adsl (in attesa di intervento di Telecom, che come sapete non è dei piu fulminei)

Vi chiedo di spiegarmi in maniera elementare, perche con il linux non ho mai avuto a che fare (la curiosità, e la voglia di sapere mi ha spinto verso questa nuova frontiera), e per ora sono piu bravo sul Windows.

Un altra cosa :idea: mi sono accorto che non mi va il lettore cd...cioè funziona, e legge i cd...ma se premo il pulsante per aprire il carrello...NON FUNGE!! Sad

allora.. per quanto riguarda il lettore cd non ho idea, per gli rpm fai così:

1) install l'utility createrepo
2) scarica tutti gli rpm che ti servono
3) da suse poi metti gli rpm in una cartella.. ad esempio se io creo sul mio desktop la cartella RPM
4) accedi tramite shell alla cartella e crea un piccolo repo locale, ammesso che la cartella si chiami RPM e sia sul dekstop io faccio così:

cd /home/anubis/Desktop/RPM<br />createrepo .

il punto all'ultimo comando è importante.

ora che il repo puoi aggiungerlo da yast (come directory locale) e installare dal gestore quello che ti serve!

OpenSUSE Member,Packman Packager, Education Project Admin, LXDE Project Admin