Non parte più il server con Suse 10.1

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di stellare21
stellare21
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 09/08/2011

Premetto che non sono esperto di Linux
a seguito di una prolungatissima assenza di corrente il server linux che uso si è spento, ma quando ho provato a riaccenderlo non ne ha voluto sapere di partire, si era rotto un disco ma su questo sono protetto perchè avevo messo su 3 dischi in raid 5 infatti linux in realtà parte ma si ferma nell'fsck perchè fallisce il controllo e mi dice di risolvere manualmente.

dando il comando fdisk -l vedo questo:
codice:

Device Boot	Start		End	ID	System	 
/dev/sda1	1		262	82	Linux swap / Solaris 
/dev/sda2 *	263		2873	83	Linux 
/dev/sda3	264		35698	83	Linux	

il sistema non l'ho installato io e non so neanche che filesystem c'è sopra magari qualcuno mi può dire che comando posso usare per saperlo, ho tentato anche dal cd di suse cliccando su installazione -> e poi su ripara installazione ma a un certo punto dopo avermi trovato 2 errori sul filesystem di sda3 e corretti si interrompe e mi dice che l'installazione è fallita, devo recuperare dei dati COME FACCIO A FARLO PARTIRE?!?!?

HELPPPPPPPPPPPPPPPPPP!

Ritratto di Stefano
Stefano
(Webmaster)
Webmaster
Iscritto: 02/09/2004

Una nota: evitiamo titoli con "AIUTOOOO" , "HELP ME" o cose di questo tipo. Atteniamoci a quelle poche regole di buon senso.

Un titolo di quel tipo, non metterà in allarme nessuno e non velocizzerà le risposte Smile

Per il resto: spero che il problema venga risolto al più presto.

Stefano

Stefano Mainardi - Founder of ILDN & CEO of Twinbit

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/03/2011

Limitatamente al recupero dei file nelle partizioni posso suggerirti di usare la funzione di recupero dei file di TestDisk, magari questo thread http://www.suseitalia.org/forum/hardware/recupero-dati-hd-di-un-pc-fisso può esserti utile.

Ritratto di wal7er
wal7er
(Guru)
Guru
Iscritto: 21/09/2007

stellare21 ha scritto:

...