Audio in OpenSuse 13.1 KDE x32 bit

21 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di ginoza
ginoza
(Geek)
Geek
Iscritto: 19/11/2004

Dopo una giornata di lotte..per risolvere l'audio su opensuse 13.1 kde senza successo, mi sono arreso e prima di lasciare tutto, arrabbiato, mi sono deciso di chiedere aiuto: L'audio in OpenSuse 13.1 kde non mi funziona! E' la prima volta che trovo una versione di OpenSuse con l'audio che non funziona. Ho scaricato dal sito di opensuse la versione DVD di 4,236 GB. Vorrei provare quella con solo KDE (903 MB), ma non vorrei che fosse la stessa storia.Dovrebbe mancare qualche cosa, una libreria..., non so, ma non sono riuscito a risolvere: nono esperto di Opensuse!
Chiedo ad un'anima paziente e buona un consiglio per risolvere il problema.Faccio presente che, appena adesso ho scoperto che l'audio dei CDs musicali funziona e anche quelli dei vari bip si sistema: Non funziona, mi pare, l'audio di avvio e uscita del computer e l'audio di skype, sia lin entrata che in uscita.
Grazie.
Gino.

Il mio nuovo indirizzo di posta è:

Saluti.
Gino.

Ritratto di Templare
Templare
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 28/10/2011

Se a tratti l'audio funziona, significa che hai tutti i driver installati e funzionanti, quindi non manca nulla.

L'unica cosa da fare, è un semplice settaggio della periferica primaria in phonon.

A memoria non mi ricordo i passaggi, ma se smanetti un pò con l'interfaccia grafica di phonon (mi sembra che da Yast anche funzioni) devi spostare in alto la periferica che funzioni. Per scoprirlo, devi muovere le periferiche in lista che hai in alto (come per formare una scaletta) e provare poi a sentire l'audio di sistema se funziona o in alternativa puoi provare anche skype.

Assicurati che Skype, in uscita, abbia settato la stessa periferica che vedi in phonon (che è il pannello di configurazione dell'audio, non il mixer che apri cliccando l'altoparlante in basso a destra).

PS. Sono riuscito a trovarti la procedura perchè mi sono spostato su una openSUSE 12.3 con KDE installato:

1) Clicca con il sinistro l'altoparlante in basso a destra
2) Clicca su Mixer
3) Clicca su impostazioni
4) Clicca su configurazione dell'audio

Da lì, hai tutto il pannello che ti ho descritto, smanettaci un pò e facci sapere.

Assemblato 1: Phenom II X4 965 Black Edition + AMD Radeon HD 5770 + Scheda Madre Asus Crosshair IV Formula + Scheda Audio Asus Xonar D2X. Sistema Windows 7 Ultimate 64 Bit
Assemblato 3: Intel Core i3 3220 + nVIDIA Geforce 640 GT. Sistema openSUSE 13.1 64 bit GNOME

Ritratto di ginoza
ginoza
(Geek)
Geek

Grazia della risposta, Templare. Ho seguito i tuoi consigli senza ottenere successo. Allora su "configurazione audio" io trovo che ci sono due schede audio: High Definizion Controller Digital Stero e Audio Interno analogico. Se seleziono la prima e poi faccio la "prova" l'audio di sistema avvio computer funziona perfettamente. La stessa cosa anche con Audio Interno analogico. Ho selezionato "Audio interno Stereo analogico" a dato OK. Dopo il Riavvio non succede niente: tutto è muto come muto allo spegnimento.
Mi pare un po' complicata e complessa la facenda! Mai avuto questi problemi con le altre versioni di Opensuse!...
Da notare che se lancio dal Star Menu/Multimedia/Controllo del volume/Regolazione volume Pulseaudio", questi lampeggia un istante ma non si apre!..Come mai? E Pulseaudio è installato. Misteri informatici, almeno per me.
Vedo che OpenSuse 13.1 è più performante e migliore delle precedenti versioni, ma trovo problemi nuovi mai visti prima.
Come posso risolvere?
Grazie.
Gino.

Saluti.
Gino.

Ritratto di Templare
Templare
(Collaboratore)
Collaboratore

Allora, per non lasciarti con le mani in mano, ti dico, prova ad avere pazienza anche tu e fai questa prova:

Installati XFCE o GNOME e vedi se l'audio ti dà lo stesso problemi (possibilmente fai una installazione pulita)

Vorrei capire se è un problema della nuova versione di KDE

Assemblato 1: Phenom II X4 965 Black Edition + AMD Radeon HD 5770 + Scheda Madre Asus Crosshair IV Formula + Scheda Audio Asus Xonar D2X. Sistema Windows 7 Ultimate 64 Bit
Assemblato 3: Intel Core i3 3220 + nVIDIA Geforce 640 GT. Sistema openSUSE 13.1 64 bit GNOME

Ritratto di ginoza
ginoza
(Geek)
Geek

OK! Grazie, cercherò di installare XFCE, se la trovo!... poiché di Gnome non ho dimestichezza.
Grazie dell'aiuto. Poi vi farò sapere.
Gino.

Saluti.
Gino.

Ritratto di ginoza
ginoza
(Geek)
Geek

Un momento! Credo che XFCE di default non abbia l'audio di avvio e spegnimento del computer. O mi sbaglio? Prego datemi un consiglio.
Grazie.
Gino.

Saluti.
Gino.

Ritratto di Templare
Templare
(Collaboratore)
Collaboratore

Mesà che hai ragione, però puoi sempre provare l'audio Skype no? Credo che alla fine è quello che ti interessa di più

Ritratto di ginoza
ginoza
(Geek)
Geek

Bene. Proverò ad installare OpenSuse 13.1 XFCE e vedere coma va l'audio di skype. Poi farò sapere.
Grazie infinite dei suggerimenti.
Gino.

Saluti.
Gino.

Ritratto di Templare
Templare
(Collaboratore)
Collaboratore

E' un piacere.

Ritratto di ginoza
ginoza
(Geek)
Geek

Caro Templare, che mi hai seguito con professionalità, prima di installare opensuse 13.1 ho voluto fare un esperimento: disinstallare pulseaudio e poi testare skype. Skype così funziona egregiamente bene sia l'audio di enrata come quello dell'uscita, cioè il microfono è tutto ok!
Che dire? Non so e non capisco questo comportamento di Opensuse 13.1.
In conclusione: rimane totalmente muto l'audio dell'avvio e dello spegnimento del computer con tutte le altre funzionalità corrette e funzionanti.
Installerò ugualmente opensuse 13.1 XFCE per curiosità, al di là che questo mi piace pure.
Grazie.
Gino.

Saluti.
Gino.

Ritratto di Templare
Templare
(Collaboratore)
Collaboratore

Diciamo che allora tutto è bene quel che si riesce ad accroccare Wink

A presto caro