Avvio di openSUSE 12.2 - 64 - DVD

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di sgonnon
sgonnon
(Junior)
Junior
Iscritto: 18/07/2009

Ho provato prima a cercare nel forum ; ci sono diversi post sulla 12.2 ma nessuno che presenti un problema come il mio.Ho installato la 12.2 senza alcuna difficoltà e quando il problema che vi sottopongo si è manifestato,ho reinstallato.Su un HD di 400 Gb nominali (376 effettivi),sul quale ho installato,in multi boot,diversi OS.Arch,Slack 14,Ubuntu,Debian e altri.A me piace così.Sullo stesso HD avevo anche,direi naturalmente,openSUSE 12,1 al posto della quale,nella stessa partizione,ho installato la 12.2.E' un sistema che ho adottato,tanto la partizione viene formattata e risparmio HD.Come ripeto tutto bene fino al ravvio.Quì si verifica un fenomeno(?) mai visto da me.Lo screen del boot è completo di tutti gli OS installati,su campo verde,quello classico di openSuse,funzionanti : manca soltanto il login di openSUSE 12.2.Come ripeto,dopo il primo riavvio ho reinstallato per timore di qualche errore;il risultato non cambia.L'unica cosa che mi da dei dubbi è che quando faccio partire un OS diverso,al centro dello schermo viene un rettangolo nero che copre la scritta degli OS disponibili,ma sotto questo si vedono i margini di due finestre che però non riesco a fermare per poterle leggere.Spero di essere stato chiaro.Ho la 12.2 installata e non posso vederla.Ho già pensato che se questo problema sarà impossibile da risolvere utilizzerò i 59 Gb non allocati perchè voglio avere la 12.2.

Che ne dite?Qualcuno può darmi una mano? Grazie.

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/06/2009

Questo accade quando si hanno diversi OS con Grub diversi!

Dovresti postare il listato del Grub.

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao

Ritratto di sgonnon
sgonnon
(Junior)
Junior

Mai accaduto,ne con opensuse ne con altri OS.A volte si è verificato che uno degli OS del grub non venisse messo in lista ma mai l'OS appena installato.E in ogni caso c'era la 12.1 perfettamente funzionante.

Mi chiedi il listato : la lista degli OS come risulta al boot? oppure il grub cfg.

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/06/2009

Infatti è una cosa rara. Con la 12.2 hanno cambiato qualcosa al Grub/boot.

Posta entrambe.

Per vedere se usi la 12.1 o la 12.2 con cat /proc/version vedi la versione in cui sei.cat /etc/*release la sua release ... Comunque le info sono in etc

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao

Ritratto di sgonnon
sgonnon
(Junior)
Junior

Vi ringrazio entrambi.Credo che tutto derivi o derivasse perchè ormai è superato,dal fatto che avevo scaricato la meta4( anche se non conosco la differenza).Infatti ho scaricato la iso normale e scrivo da quella mentre zypper la sta aggiornando.Tutto bene.Metto il risolto.
Vi saluto.