CEDEGA + SUSE 10.1 e permessi CD-ROM

12 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Goan206cc
Goan206cc
(Junior)
Junior
Iscritto: 26/04/2006

Ciao a tutti Smile ringraziando Stefano posso finalmente iniziare a postare anche io in questo forum :roll: ed inizio subito parlando di giochi Laughing d'altronde da quasi exwindozzaro (ho installato la mia prima distro, suse 10.1, da 1 settimana) i giochi sono molto importanti.
Ora, provato wine ho avuto qualche problema (scoperto poi, tramite cedega, essere legati alle xgl che ho momentaneamente disabilitato), il problema principale comunque è che non riesco a fissare i permessi per il cdrom che quindi non mi viene letto da cedega o wine che sia...il cdrom mi si vede (monta?) solo quando inserisco il cd e non riesco a cambiare i permessi in hda (a cui è lincato cdrom) mentre i permessi per cdrom sembran ok.
C'è modo per lasciare il cdrom sempre montato (non c'è hda in fstab) come epr esempio il gfloppy (che anche se non ha il floppy dentro si vede come unità) o comunque c'è modo di dirgli di montarmi il cdrom con i permessi xwr per tutti (e farglielo fare in automatico anche dopo aver riavviato o cambiato cdrom)??
Grazie

Ritratto di Goan206cc
Goan206cc
(Junior)
Junior

sigh nessuno risponde Sad forse ho spiegato male il problema...che non è CEDEGA il problema ma i permessi cdrom ed il fatto che hda non mi mantenga i permessi (forse cosa dovuta all'auto mount)..?!!?!?

Ritratto di Goan206cc
Goan206cc
(Junior)
Junior

qualche link a qualche guida che parla di ste cose? Un libro in cui spiega come configrare linux abbastanza semplice?? :pint:

Ritratto di alberto_y
alberto_y
(Geek)
Geek
Iscritto: 01/11/2005

Se tu entri ed il programma no, non sono sicuro sia un problema di permessi.
Hai controllato i file di configurazione di Cedega e/o Wine?
Magari punta da un'altra parte e non su /media/cdrom o dvdrecorder o quello che è...
In ogni caso per modificare i permessi e/o l'owner di hdX basta essere root e ci dovresti riuscire, prova da shell un chmod o chown.
Non ricordo con che versione della 9.x ho avuto un problema simile, ma è bastato sistemare non ricordo se il proprietario o il gruppo del masterizzatore (il lettore era ok), aggiungere il mio utente al gruppo giusto ed è andato tutto a posto.

Ritratto di Goan206cc
Goan206cc
(Junior)
Junior

ser-linux:/dev # ls -la cdrom
lrwxrwxrwx 1 root root 3 2006-05-24 14:54 cdrom -> hda
ser-linux:/dev # ls -la hda
brw-rw----+ 1 max disk 3, 0 2006-05-24 14:54 hda

penso che il problema è l'ultima riga che non ha l'opzione x

e poi c'è un + di troppo che non so cosa voglia dire (manco i - però nella guida ci sono ma il + no)

/dev/sda2 / reiserfs acl,user_xattr 1 1
/dev/sda1 /windows/C ntfs ro,users,gid=users,umask=0002,nls=utf8 0 0
/dev/sda3 swap swap defaults 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
sysfs /sys sysfs noauto 0 0
debugfs /sys/kernel/debug debugfs noauto 0 0
usbfs /proc/bus/usb usbfs noauto 0 0
devpts /dev/pts devpts mode=0620,gid=5 0 0
/dev/fd0 /media/floppy auto noauto,user,sync 0 0

questo invece è il mio fstab dove non vedo niente che mi parli del cdrom e del hda

HELP ME Sad

Ritratto di -Hire-
-Hire-
(Junior)
Junior
Iscritto: 06/05/2006

Ho trovato questo post su questo forum, in inglese:

Yeah, I'm running 32-bit SUSE. I tried the 64-bit version but it's really not worth it yet since lots of stuff won't work. The game runs just as well for me in Linux as it does in Windows. The only difference is that some features can't be turned past low. The game still looks great, however. I am using Cedega 5.1.1.

1) Add /dev/cdrom to your /etc/fstab table. You will need to create a mount point for it, I just used /mnt/cdrom/.
2) Change the permissions on /dev/cdrom so that all users can read and execute from it. 'chmod 555 /dev/cdrom/' will do it for you.
3) You'll have to manually mount the discs from the terminal. Stick in a disc and type 'mount /dev/cdrom' as su. To unmount if you need to switch discs use 'umount /dev/cdrom/'

That's all there is to it.

Ritratto di Goan206cc
Goan206cc
(Junior)
Junior

bellissimo questo link, grazie Smile
ora però vi chiederi....come si fanno tutte quelle cose? Sad

1) aggiungo /dev/cdrom e basta o ci devo mettere anche delle opzioni? come faccio a creare un mount point?

Ritratto di -Hire-
-Hire-
(Junior)
Junior

Attendo anche io una delucidazione...

Ritratto di -Hire-
-Hire-
(Junior)
Junior

Almeno qualcuno ci dica se è una soluzione plausibile...

Poi se vuole essere così gentile da spiegare brevemente anche come fare...

Ritratto di Goan206cc
Goan206cc
(Junior)
Junior

sembra sia colpa di suse 10.1 Plain Face
ho trovato questo link ufficiale transgaming....ora nn riesco a provarlo che son su winzoz ma sembra la soluzione

http://transgaming.org/forum/viewtopic.php?t=5874&sid=332dfa18882ddd80ca1ccc5b71f97efc

Ritratto di alberto_y
alberto_y
(Geek)
Geek
Iscritto: 01/11/2005

Apri una shell da root (puoi aprire direttamente un terminale modalità root, oppure aprirne una normale e digitare "su" e password di root).
Poi scrivi "chmod 555 /dev/hda" e dovresti essere a posto.
In alternativa puoi semplicemente (se lo usi solo tu) diventare proprietario del CD, cioè "chown cometichiami /dev/hda", oppure ancora in alternativa se lo usano più utenti crei (ci dovrebbe essere già) il gruppo "disk", poi lasci i permessi così come sono, aggiungi con Yast (ma si può fare anche da shell) gli utenti che vuoi al gruppo "disk" ed ora hai accesso al cd.
Secondo me l'ultima opzione con un "chmod 550" al /dev/hda è la soluzione migliore.
Il mount point c'è già ed è /media/dvdrecorder o cdrecorder o dvd o quello che è...in ogni caso dentro /media.
Ci pensa automount a montarlo quando lo inserisci.
Prova e facci sapere!Smile
PS: già che ci sei controlla anche i permessi di /dev/cdrom o quello che è, e mettili "chmod 777".