Salve a tutti,
ho un pc con un hd da 40 Gb diviso in due partizioni, la prima con Winzoz2000 con file system ntfs e la seconda con Suse 9.2 , ora ho acquistato un'altro pc uguale e con lo stesso modello di hd.
Ho impiegato molto tempo ad installare Winzoz come si deve, la preinstallazione che c'era aveva molte lacune, mentre per Suse è stata una passeggiata, solo un'ora aggiornamenti compresi.
Ora non vorrei ripetere l'avventura dell'installazione di Winzoz sul secondo pc.
Cortesemente desidero sapere se sia possibile copiare o clonare il contenuto dell'intero hd dal primo pc al secondo pc in modo da avere due pc con la stessa installazione software dual boot.
1000 grazie per i consigli e i suggerimenti.
Cordiali Saluti
John
Come si clona un Hd intero?
Clonare un hd è un'operazione davvero facile.
Quote:
pinquadr ha scritto:
La clonazione è consigliabile unicamente se i due PC sono identici sotto il profilo hardware
Difatti lui dice che ha comprato un pc con le stesse caratteristiche.
Allora ti faccio un esempio facile facile per fare una copia 1:1 del tuo hd, metti che l'hd da clonare si trovi in /dev/hda1 (master primo canale) e l'altro vuoto in /dev/hdb1 (master secondo canale) apri una console e dai questo comando:
<br />dd if=/dev/hda1 of =/dev/hdb1<br />
Io ti consiglio di fare questa operazione da una distro live (vedi Knoppix), poichè dovresti avere entrambe le partizioni non montate.
Con questo comando fai una copia perfetta dell'intero hd, ti ricordo che se l'hd è parecchio grande l'operazione potrebbe impiegare delle ore.
Per altre informazioni:<br />man dd<br />
Questo è tutto.
E se dovessi cambiare l'hd sul portatile ???
Vale lo stesso programma ?
cat /dev/hda > file.iso come root
La clonazione è consigliabile unicamente se i due PC sono identici sotto il profilo hardware, altrimenti sono più che probabili inconvenienti e malfunzionamenti.
Quanto ai programmi da usare per clonare un HD ce ne sono diversi a pagamento (Es: Symantec Ghost) oppure puoi usare (ma devi essere piuttosto esperto) Linux System Rescue CD http://www.sysresccd.org/
Io l'ho usato con successo per salvare e ripristinare (sullo stesso PC) una partizione FAT32
OpenSuse Leap42 con KDE5 su Intel I7 4930K scheda madre Asus Sabertooth X79 - RAM 32 Gb - scheda video NVIDIA GTX660 1GB - scheda TV Hauppauge WinTV Nova T stick