Consigli e aiuti per un nuovo (anzi nuovissimo) utente

7 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Zerenthal
Zerenthal
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 31/10/2011
Messaggi: 3

Questo è il mio primo post nel forum di openSuse e ne approfitto per salutare tutte la comunità. Ciau Smile

E' la prima volta che approdo su questa distro e, prima ancora di installarla, vorrei porre alcuni quesiti onde evitare noiosi inghippi post/pre-installazione.

In questo momento ho installato ubuntu 11.10 oneric ocelot 32bit e vorrei installare in dual boot open suse 12 (in prossima uscita).

Il mio harddisk è diviso in 4 partizioni: 13gb /root ; 100gb /home; 150gb NTFS-Dati e infine una linux swap da 5gb per l'ibernazione.

Ci sono problemi se installo open suse mettendo la home separata che coincida con la partizione di /home preesistente? ovviamente metterò un nome profilo diverso per evitare equivoci.

Inoltre, per avviare ubuntu e anche le live di openSuse, sono costretto a impostare l'opzione NOAPIC prima dell'avvio. Domanda: una volta installata suse12 come farò a impostare il NOAPIC automatico per ogni avvio??

Ringrazio dell'attenzione. Un saluto a tutti Wave

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/03/2011
Messaggi: 957

Ciao, innanzitutto una precisazione: quanto sto per dire potrebbe necessitare di qualche aggiustamento dopo l'uscita di openSUSE 12.1, ovviamente Smile
Sono inoltre più passaggi assieme: sarò un po' generico, quindi chiedi pure in modo che io, o utenti più in gamba e con più conoscenze, possano guidarti in modo più capillare, se sarà necessario.
Innanzitutto molto probabilmente openSUSE 12.1 avrà per default ancora grub come boot loader, mentre Ubuntu usa grub2: in tal caso dovrai scegliere quale bootloader usare all'avvio del pc. Sul forum se ne è parlato parecchio, comunque per farti un esempio potresti decidere di installare grub nella partizione radice (la /) di openS. e poi configurare grub2 via Ub. perché avvii openS., se hai bisogno di dettagli etc. (per entrambe le distro chiedi pure, e/o cerca nel forum) per iniziare ti suggerisco di leggerti la guida di installazione di Sarkiapone e leggiucchiarti un po' di wiki sull'installazione (per ora relativi alla 11.4): http://it.opensuse.org/Portal:Installazione
Per l'installazione dovrai ridimensionare una partizione, almeno, in cui installare il sistema openS. (puoi usare GNOME Partition Editor, cioè gparted, direttamente da Ubu, dopo un backup dei dati). La partizione degli utenti /home i quella di swap potranno essere "condivise" con Ubu., usando un nome utente diverso, come hai giustamente osservato, potresti avere problemi solo nel caso in cui tu abbia scelto di crittografare la cartella del tuo utente mentre installavi Ubu. (in tal caso crea una partizione di swap separata per openS. o chiedi per altre possibili soluzioni). Escluso questo caso il tutto si limiterà a scegliere di montare /home nella partizione opportuna in fase di partizionamento, durante l'installazione (dovrai scegliere l'opzione di partizionamento personalizzata, un'opzione del resto presente anche installando Ubu.).
L'opzione noapic potrai aggiungerla manualmente alla variabile DEFAULT_APPEND nel file /etc/sysconfig/bootloader e nella stringa del file di configurazione di grub che per openSUSE è in /boot/grub/menu.lst, ma potrai fare tutto graficamente via YAST usando gli appositi moduli Boot Loader ed Editor di sysconfig! Dovrai fare anche qualche aggiustamento a grub2, su Ubu., supponendo che tu decida di avviare i 2 sistemi con grub2. Qui i file hanno nomi diversi ma alla fine non cambierà molto, anzi molto probabilmente ti basterà dare il comando update-grub, senza dover modificare nulla.
Mi sono dilungato, ma spero di aver dato un'idea non eccessivamente confusa (ma ne dubito).
Se mi vengono in mente altri particolari rilevanti li aggiungerò con degli "edit".

Spero di esserti stato utile (e/o di esserlo in futuro), in qualche modo.

Ritratto di Templare
Templare
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 28/10/2011
Messaggi: 747

Aspettiamo con interesse notizie in merito

Assemblato 1: Phenom II X4 965 Black Edition + AMD Radeon HD 5770 + Scheda Madre Asus Crosshair IV Formula + Scheda Audio Asus Xonar D2X. Sistema Windows 7 Ultimate 64 Bit
Assemblato 3: Intel Core i3 3220 + nVIDIA Geforce 640 GT. Sistema openSUSE 13.1 64 bit GNOME

Ritratto di Suse99
Suse99
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 15/07/2011
Messaggi: 280

anc' io vorrei saperlo ...
Grazie

Suse99, Opensuse 13.1 gnome 64bit,Processore: Intel Core i5, Scheda grafica: NVIDIA gtx 760

Ritratto di Zerenthal
Zerenthal
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 31/10/2011
Messaggi: 3

Sto leggiucchiando qua e là per i forum e, a quanto pare, aggiornare il sistema operativo dalla versione 11.4 alla 12.1 potrebbe creare problemi; ragion per cui attenderò l'uscita della versione stabile e morta lì.

Nel frattempo ne approfitto per chiedere un paio di cosette:
1°- finora ho sempre utilizzato ubuntu 10.04LTS con gnome2, poche sett fa ho deciso di rimpiazzarlo con ubuntu11.10.. non l'avessi mai fatto! sono stato costretto a sostituire unity con gnome-shell, nella speranza che qualcosa migliorasse, purtroppo però i bug sono ancora troppi e troppo evidenti.
Con Suse vorrei provare KDE, così ieri sera mi sono creato una liveUSB per inziare la sperimentazione. Nonostante il DE sia molto funzionale, continuo ad avere problemi di caricamento. Mi spiego meglio: capita spesso di dover riavviare il pc perché la live non si è caricata correttamente, devo per forza premere il tasto reset e ritentar la sorte settando (a caso) l'impostazione NOAPIC oppure NOLAPIC. Dopo pochi tentativi forse riesco a entrare Smile, perciò ora mi chiedo.. ma perché?
Piccola osservazione: se formatto la pendrive, gli riscrivo Suse 12 con gnome3 preimpostato, rilancio il boot -facendo attenzione a settare NOAPIC col tasto F4- alla fine fila sempre liscio.

2°- Per quanto riguarda l'installazione in dual boot, stavo pensando di ridimensionare l'attuale home, creare una nuova ext da più o meno 15gb (sufficienti vero?) e installarci il camaleonte. Una volta conclusa l'operazione dovrei mettere mano al grub di ubuntu in modo tale da visualizzare tutti e due i SO ad ogni avvio, per questo motivo pensavo di seguire la guida al Link (mi basterà?). Per finire dovrò selezionare l'opzione NOAPIC su Yast, ma quando? Dovrò farlo per forza da live perché dopo l'installazione non potrò avviare immediatamente Suse oppure devo seguire un altro metodo?

Credo di aver detto tutto. Un saluto Wink

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/03/2011
Messaggi: 957

Comincio a rispondere al punto 2. La guida che hai indicato serve per recuperare grub, nel caso per esempio, in cui non si riesca più ad avviare il sistema operativo (Ubuntu), come ti ho detto questo non dovrebbe essere il tuo caso. Infatti, mentre installi openSUSE, arrivato a questo punto http://www.suseitalia.org/sites/suse.ildn.net/files/u6/suse14.png selezionerai "Modifica configurazione partizione" e andrai a selezionare la partizione in cui installare openSUSE (diciamo /dev/sdaX, al posto di X ci sarà il numero della partizione); proseguendo nell'installazione arriverai alla Panoramica dell'installazione (http://www.suseitalia.org/sites/suse.ildn.net/files/u6/suse17.png) e lì nella sezione Avvio avrai cura di avere l'avvio da MBR disabilitato e l'avvio da partizione "/" (ovvero la /dev/sdaX di sopra) abilitato. In questo modo non sovrascriverai grub2, usato da Ubuntu e installato nell'MBR del disco rigido. Finita l'installazione al riavvio ovviamente avrai la schermata viola di Ubun., una volta caricato Ubun. aggiornerai grub col comando sudo update-grub che ti aggiungerà automaticamente le voci per avviare openSUSE nel boot loader. A questo punto, dopo il riavvio, andrai ad aggiungere eventuali parametri aggiuntivi (o potremo farlo anche direttamente da Ubun.) ma secondo me è un po' presto, dato che openSUSE 12.1 non è ancora uscita. Mi raccomando nel frattempo di provare a leggerti il wiki di opensuse.org che ti ho indicato prima e la guida da cui ho attinto. Inoltre ricordati di installare gparted su Ubuntu (o di avviarlo dalla live omonima) per ridimensionare la partizione. A questo proposito se per caso avessi bisogno di aiuto posta prima l'output del comando

sudo  /sbin/fdisk -l /dev/sda

Per quanto riguarda il punto 1 non so: potrebbe servire sapere qualcosa sull'hardware del tuo PC, o magari sono problemi che hai solo con le live ma che non avrai col DVD di installazione. Inoltre, indipendentemente dai gusti, non ho notato tutti quei bug in Unity (anche se non è che l'abbia poi usato molto Big Grin ), hai provato a controllare che non fossero dei problemi sempre riconducibili all'hardware, magari alla scheda video (per esempio usando Unity-2D..) ?
Bye!

Ritratto di Zerenthal
Zerenthal
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 31/10/2011
Messaggi: 3

Credo risponderò anche io per punti.

1- Fortunatamente non dipende dalla mia scheda video, unity non mi piace e io non credo di piacere a lei Big Grin. Mi è capitato che si bloccasse o che non rispondesse correttamente ai click del mouse, senza contare la (a mio avviso) poca praticità per grandi schermi desktop da 17".. gusti..
Se vuoi dare un occhio al mio pc, ti faccio subito contento:

alessandro@Extensa-E264:~$ lshw
WARNING: you should run this program as super-user.
extensa-e264              
    description: Computer
    width: 32 bits
  *-core
       description: Motherboard
       physical id: 0
     *-memory
          description: System memory
          physical id: 0
          size: 3025MiB
     *-cpu
          product: Intel(R) Pentium(R) Dual  CPU  E2220  @ 2.40GHz
          vendor: Intel Corp.
          physical id: 1
          bus info: cpu@0
          version: 6.15.13
          serial: 0000-06FD-0000-0000-0000-0000
          size: 1203MHz
          capacity: 1203MHz
          width: 64 bits
          capabilities: fpu fpu_exception wp vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx x86-64 constant_tsc arch_perfmon pebs bts aperfmperf pni dtes64 monitor ds_cpl est tm2 ssse3 cx16 xtpr pdcm lahf_lm cpufreq
          configuration: id=0
        *-logicalcpu:0
             description: Logical CPU
             physical id: 0.1
             width: 64 bits
             capabilities: logical
        *-logicalcpu:1
             description: Logical CPU
             physical id: 0.2
             width: 64 bits
             capabilities: logical
     *-pci
          description: Host bridge
          product: MCP73 Host Bridge
          vendor: nVidia Corporation
          physical id: 100
          bus info: pci@0000:00:00.0
          version: a2
          width: 32 bits
          clock: 66MHz
        *-memory:0 UNCLAIMED
             description: RAM memory
             product: nForce 630i memory controller
             vendor: nVidia Corporation
             physical id: 0.1
             bus info: pci@0000:00:00.1
             version: a2
             width: 32 bits
             clock: 66MHz (15.2ns)
             capabilities: bus_master
             configuration: latency=0
        *-memory:1 UNCLAIMED
             description: RAM memory
             product: nForce 630i memory controller
             vendor: nVidia Corporation
             physical id: 1
             bus info: pci@0000:00:01.0
             version: a1
             width: 32 bits
             clock: 66MHz (15.2ns)
             configuration: latency=0
        *-memory:2 UNCLAIMED
             description: RAM memory
             product: nForce 630i memory controller
             vendor: nVidia Corporation
             physical id: 1.1
             bus info: pci@0000:00:01.1
             version: a1
             width: 32 bits
             clock: 66MHz (15.2ns)
             configuration: latency=0
        *-memory:3 UNCLAIMED
             description: RAM memory
             product: nForce 630i memory controller
             vendor: nVidia Corporation
             physical id: 1.2
             bus info: pci@0000:00:01.2
             version: a1
             width: 32 bits
             clock: 66MHz (15.2ns)
             configuration: latency=0
        *-memory:4 UNCLAIMED
             description: RAM memory
             product: nForce 630i memory controller
             vendor: nVidia Corporation
             physical id: 1.3
             bus info: pci@0000:00:01.3
             version: a1
             width: 32 bits
             clock: 66MHz (15.2ns)
             configuration: latency=0
        *-memory:5 UNCLAIMED
             description: RAM memory
             product: nForce 630i memory controller
             vendor: nVidia Corporation
             physical id: 1.4
             bus info: pci@0000:00:01.4
             version: a1
             width: 32 bits
             clock: 66MHz (15.2ns)
             configuration: latency=0
        *-memory:6 UNCLAIMED
             description: RAM memory
             product: nForce 630i memory controller
             vendor: nVidia Corporation
             physical id: 1.5
             bus info: pci@0000:00:01.5
             version: a1
             width: 32 bits
             clock: 66MHz (15.2ns)
             configuration: latency=0
        *-memory:7 UNCLAIMED
             description: RAM memory
             product: nForce 630i memory controller
             vendor: nVidia Corporation
             physical id: 1.6
             bus info: pci@0000:00:01.6
             version: a1
             width: 32 bits
             clock: 66MHz (15.2ns)
             configuration: latency=0
        *-memory:8 UNCLAIMED
             description: RAM memory
             product: nForce 630i memory controller
             vendor: nVidia Corporation
             physical id: 2
             bus info: pci@0000:00:02.0
             version: a1
             width: 32 bits
             clock: 66MHz (15.2ns)
             configuration: latency=0
        *-isa
             description: ISA bridge
             product: MCP73 LPC Bridge
             vendor: nVidia Corporation
             physical id: 3
             bus info: pci@0000:00:03.0
             version: a2
             width: 32 bits
             clock: 66MHz
             capabilities: isa bus_master
             configuration: latency=0
             resources: ioport:4f00(size=256)
        *-serial
             description: SMBus
             product: MCP73 SMBus
             vendor: nVidia Corporation
             physical id: 3.1
             bus info: pci@0000:00:03.1
             version: a1
             width: 32 bits
             clock: 66MHz
             capabilities: cap_list
             configuration: driver=nForce2_smbus latency=0
             resources: irq:11 ioport:4900(size=64) ioport:4d00(size=64) ioport:4e00(size=64)
        *-memory:9 UNCLAIMED
             description: RAM memory
             product: MCP73 Memory Controller
             vendor: nVidia Corporation
             physical id: 3.2
             bus info: pci@0000:00:03.2
             version: a1
             width: 32 bits
             clock: 66MHz (15.2ns)
             configuration: latency=0
        *-processor UNCLAIMED
             description: Co-processor
             product: MCP73 Co-processor
             vendor: nVidia Corporation
             physical id: 3.3
             bus info: pci@0000:00:03.3
             version: a2
             width: 32 bits
             clock: 66MHz
             capabilities: bus_master
             configuration: latency=0 maxlatency=1 mingnt=3
             resources: memory:f9e80000-f9efffff
        *-memory:10 UNCLAIMED
             description: RAM memory
             product: MCP73 Memory Controller
             vendor: nVidia Corporation
             physical id: 3.4
             bus info: pci@0000:00:03.4
             version: a1
             width: 32 bits
             clock: 66MHz (15.2ns)
             configuration: latency=0
        *-usb:0
             description: USB Controller
             product: GeForce 7100/nForce 630i USB
             vendor: nVidia Corporation
             physical id: 4
             bus info: pci@0000:00:04.0
             version: a1
             width: 32 bits
             clock: 66MHz
             capabilities: ohci bus_master cap_list
             configuration: driver=ohci_hcd latency=0 maxlatency=1 mingnt=3
             resources: irq:10 memory:f9e7f000-f9e7ffff
        *-usb:1
             description: USB Controller
             product: MCP73 [nForce 630i] USB 2.0 Controller (EHCI)
             vendor: nVidia Corporation
             physical id: 4.1
             bus info: pci@0000:00:04.1
             version: a1
             width: 32 bits
             clock: 66MHz
             capabilities: ehci bus_master cap_list
             configuration: driver=ehci_hcd latency=0 maxlatency=1 mingnt=3
             resources: irq:11 memory:f9e7ec00-f9e7ecff
        *-ide
             description: IDE interface
             product: MCP73 IDE
             vendor: nVidia Corporation
             physical id: 8
             bus info: pci@0000:00:08.0
             version: a1
             width: 32 bits
             clock: 66MHz
             capabilities: ide bus_master cap_list
             configuration: driver=pata_amd latency=0 maxlatency=1 mingnt=3
             resources: irq:0 ioport:1f0(size=8) ioport:3f6 ioport:170(size=8) ioport:376 ioport:ffa0(size=16)
        *-multimedia
             description: Audio device
             product: MCP73 High Definition Audio
             vendor: nVidia Corporation
             physical id: 9
             bus info: pci@0000:00:09.0
             version: a1
             width: 32 bits
             clock: 66MHz
             capabilities: bus_master cap_list
             configuration: driver=HDA Intel latency=0 maxlatency=5 mingnt=2
             resources: irq:7 memory:f9e78000-f9e7bfff
        *-pci:0
             description: PCI bridge
             product: MCP73 PCI Express bridge
             vendor: nVidia Corporation
             physical id: a
             bus info: pci@0000:00:0a.0
             version: a1
             width: 32 bits
             clock: 66MHz
             capabilities: pci subtractive_decode bus_master cap_list
             resources: ioport:d000(size=4096) memory:f9f00000-f9ffffff
           *-firewire
                description: FireWire (IEEE 1394)
                product: VT6306/7/8 [Fire II(M)] IEEE 1394 OHCI Controller
                vendor: VIA Technologies, Inc.
                physical id: 7
                bus info: pci@0000:01:07.0
                version: c0
                width: 32 bits
                clock: 33MHz
                capabilities: ohci bus_master cap_list
                configuration: driver=firewire_ohci latency=64 maxlatency=32
                resources: irq:10 memory:f9fff800-f9ffffff ioport:dc00(size=128)
        *-pci:1
             description: PCI bridge
             product: MCP73 PCI Express bridge
             vendor: nVidia Corporation
             physical id: b
             bus info: pci@0000:00:0b.0
             version: a1
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: pci normal_decode bus_master cap_list
             configuration: driver=pcieport
             resources: irq:40 ioport:e000(size=4096) memory:fa000000-febfffff ioport:d0000000(size=268435456)
           *-display
                description: VGA compatible controller
                product: G94 [GeForce 9600 GT]
                vendor: nVidia Corporation
                physical id: 0
                bus info: pci@0000:02:00.0
                version: a1
                width: 64 bits
                clock: 33MHz
                capabilities: vga_controller bus_master cap_list rom
                configuration: driver=nvidia latency=0
                resources: irq:10 memory:fd000000-fdffffff memory:d0000000-dfffffff memory:fa000000-fbffffff ioport:ec00(size=128) memory:feb80000-febfffff
        *-pci:2
             description: PCI bridge
             product: MCP73 PCI Express bridge
             vendor: nVidia Corporation
             physical id: c
             bus info: pci@0000:00:0c.0
             version: a1
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: pci normal_decode bus_master cap_list
             configuration: driver=pcieport
             resources: irq:41
        *-pci:3
             description: PCI bridge
             product: MCP73 PCI Express bridge
             vendor: nVidia Corporation
             physical id: d
             bus info: pci@0000:00:0d.0
             version: a1
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: pci normal_decode bus_master cap_list
             configuration: driver=pcieport
             resources: irq:42
        *-storage
             description: RAID bus controller
             product: MCP73 SATA RAID Controller
             vendor: nVidia Corporation
             physical id: e
             bus info: pci@0000:00:0e.0
             version: a2
             width: 32 bits
             clock: 66MHz
             capabilities: storage bus_master cap_list
             configuration: driver=ahci latency=0 maxlatency=1 mingnt=3
             resources: irq:5 ioport:c480(size=8) ioport:c400(size=4) ioport:c080(size=8) ioport:c000(size=4) ioport:bc00(size=16) memory:f9e7c000-f9e7dfff
        *-network
             description: Ethernet interface
             product: MCP73 Ethernet
             vendor: nVidia Corporation
             physical id: f
             bus info: pci@0000:00:0f.0
             logical name: eth0
             version: a2
             serial: 4a:d0:2b:40:6a:48
             capacity: 1Gbit/s
             width: 32 bits
             clock: 66MHz
             capabilities: bus_master cap_list ethernet physical mii 10bt 10bt-fd 100bt 100bt-fd 1000bt-fd autonegotiation
             configuration: autonegotiation=on broadcast=yes driver=forcedeth driverversion=0.64 latency=0 maxlatency=20 mingnt=1 multicast=yes port=MII
             resources: irq:43 memory:f9e73000-f9e73fff ioport:b880(size=8) memory:f9e7e800-f9e7e8ff memory:f9e7e400-f9e7e40f
  *-scsi:0
       physical id: 1
       bus info: scsi@13
       logical name: scsi13
       capabilities: scsi-host
       configuration: driver=usb-storage
  *-scsi:1
       physical id: 2
       bus info: scsi@14
       logical name: scsi14
       capabilities: scsi-host
       configuration: driver=usb-storage
  *-network DISABLED
       description: Ethernet interface
       physical id: 3
       logical name: wwan0
       serial: 02:50:f3:00:00:00
       capabilities: ethernet physical
       configuration: broadcast=yes driver=cdc_ether driverversion=22-Aug-2005 firmware=Mobile Broadband Network Device multicast=yes

Magari voi riuscite a cavarne fuori qualcosa di buono Smile

2- Ok, non avevo capito bene, ora è tutto chiaro. Comunque seguirò il tuo consiglio e continuerò a leggere la documentazione disponibile in rete.

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/03/2011
Messaggi: 957

La cpu ha architettura a 64 bit, potresti provare con una distro per x86_64.. tentar non nuoce