Drivers NVIDIA su SuSE 10.1

44 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di -Hire-
-Hire-
(Junior)
Junior
Iscritto: 06/05/2006

Ho installato i drivers scaricati dal sito Nvidia seguendo l'how-to, ma quando lancio sax la frequenza, la dimensione, e la posizione dello schermo sono bloccate, non possono essere modificate...

Sono l'unico disgraziato???

Ritratto di boffo
boffo
(Guru)
Guru
Iscritto: 17/10/2005

MA hai dato il comando
sax2 0=nvidia

0 è un numero

Ritratto di -Hire-
-Hire-
(Junior)
Junior

Si, ho seguito quanto descritto qui.
Tu sei riuscito ad installare boffo?

Ritratto di boffo
boffo
(Guru)
Guru
Iscritto: 17/10/2005

A me non ha dato problemi il procedimento, per dire la verità mi aspettavo di peggio, foese perchè non mi fa più "paura" la modalità testuale.
Ti consiglio reinstallarl.

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/10/2004

In Yast è presente il pacchetto

tiny-nvidia-installer

Installatelo unistamente alla selezione di pacchetti "Sviluppo kernel".

Per usarlo:

- Fare il logout dal desktop manager.
- Premere CTRL-ALT-F3
- Fare il login come root
- Eseguire: init 3
- Eseguire: tiny-nvidia-installer --update
- Al termine della procedura, configurate la scheda con: SaX2 -r -m 0=nvidia

Ciao

ap Big Grin

Ritratto di -Hire-
-Hire-
(Junior)
Junior

Ho seguito quanto descritto da ap1978, ma continuo ad ottenere una risoluzione di 1024x768 @ 70 che non posso modificare.

Comunque non ho installato tutta la selezione di pacchetti "sviluppo kernel", ma solo Kernel-source e gcc (make era già installato). Bastano o devo per forza installare tutti i pacchetti?

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru

Quote:

-Hire- ha scritto:
Ho seguito quanto descritto da ap1978, ma continuo ad ottenere una risoluzione di 1024x768 @ 70 che non posso modificare.

Controlla che lo schermo sia correttamente riconosciuto in SaX2 e seleziona li la risoluzione che usi solitamente.

Accedi a SaX2 da Yast. Fai le eventuali modifiche e salvale. Esci dalla sessione del desktop manager. Premi CTRL-ALT-BACKSPACE per riavviare X. Dovrebbe andare.

Quote:

Comunque non ho installato tutta la selezione di pacchetti "sviluppo kernel", ma solo Kernel-source e gcc (make era già installato). Bastano o devo per forza installare tutti i pacchetti?

Bastano.

Ciao

ap Big Grin

Ritratto di isidoro
isidoro
(Geek)
Geek
Iscritto: 17/09/2004

Anch'io ho un problema simile. Da alcune verifiche che ho fatto sembra che la frequenza massima di refresh ottenibile con il 3d abilitato è 70hz e non solo sempre con il 3d abilitato sax (quando fai il test della verifica delle configurazioni) non ti consente di eseguire il resize dello schermo.

Tutto questo molto strano, non capisco se dipende da sax o dalla versine del driver nvidia (quella ultma riportata sul sito).

Ogni suggerimento è ben accetto.

Wink

Laughing
Pinguino ISIDORO, SuSE 10.0 una delle migliori distro! anche se....

Ritratto di -Hire-
-Hire-
(Junior)
Junior

Schermo settato perfettamente.
Niente da fare.

Comunque confermo quanto detto da isidoro:

- Frequenza congelata a 70 hz (attenzione, non intendo massima; è proprio l'UNICA frequenza che viene visualizzata: x esempio, anche avviando sax con l'opzione vesa a 1024x768 @ 60, si avvia comunque a 70 hz!).

- Dimensione e posizione non modificabili.

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru

Quote:

isidoro ha scritto:
Anch'io ho un problema simile. Da alcune verifiche che ho fatto sembra che la frequenza massima di refresh ottenibile con il 3d abilitato è 70hz e non solo sempre con il 3d abilitato sax (quando fai il test della verifica delle configurazioni) non ti consente di eseguire il resize dello schermo.

A me il driver installato con tiny-nvidia-installer funziona benissimo sulla GeForce 2 (85 Hz) e su una 5200 a 60 Hz (schermo LCD sul portatile) con l'accelerazione abilitata.

Come identifica lo schermo?
Immagino tu abbia uno schermo CRT, visto che vuoi un refresh così alto. Prova a configurarlo come un VESA generico con le caratteristiche del tuo schermo.

Se hai un LCD, 60 Hz sono la frequenza standard.

Ciao

ap Big Grin

Ritratto di umountbrain
umountbrain
(Guru)
Guru
Iscritto: 15/01/2005

Io ho installato quelli del sito nvidia e non ho avuto problemi, però ho un lcd, correttamente riconosciuto fin dall'installazione.