Salve,
ho dovuto sostituire il disco Win bloccato da parecchi mesi e reinstallare quel sistema operativo.
A questo punto Grub non mi riconosce la presenza di Win. Per partire con il sistema voluto, andavo in bios e cambiavo la precedenza dei dischi al momento dell'avvio.
Speravo di risolvere il problema reinstallando OpenSuse assegnando come partizione EFI quella presente sul disco Win.
Quando ci ho provato, ho ricevuto una segnalazione di errore perché non potevo montare una partizione formattata HTFS come /boot/efi. Senza montare una partizione EFI mi appare un warning del tipo "il sistema potrebbe non avviarsi" A questo punto ho montato una partizione EFI-vfat sul disco Linux. Il risultato è che sono tornato alla situazione di prima. Per scegliere il sistema operativo devo ancora passare dal bios.
Qualcuno ha qualche idea su come risolvere il mio problema?
grazie, Andrea
La partizione è di almeno 300mb ed è formattata in fat 32?, è presente nel tuo /etc/fstab?, hai dato il comando grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg?
http://www.it-opensuse.org/