dual boot xp e opensuse 11.1 su aspire one

6 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di hhoeg
hhoeg
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 12/03/2009

Salve, Ho un aspire one con windows xp e hd da 120 GB. Ho bisogno di installare opensuse 11.1 in dual boot sia perchè voglio provare un sistema linux e soprattutto perchè ho la necessità di utilizzare un programma che per windows non esiste (ebbene si, con somma gioia)
Poichè non ho i cd di ripristino di xp, (esiste solo una partizione e non è possibile crearli) vorrei installare opensuse in sicurezza senza il rischio di perdere la partizione di ripristino o danneggiare la partizione di xp.
Potete descrivermi step by step cosa fare?
Sono novello ed ho installato una sola volta ubuntu su un vecchio pc ma senza partizionare e in modo del tutto automatico.
Grazie mille

Ritratto di ferdybassi
ferdybassi
(Guru)
Guru
Iscritto: 11/09/2005

Mi sembra impossibile che non esista il modo di creare dei DVD di rirpistino o di ottenerli: per contratto chiunque fornisca una licenza di Windows è tenuto a fornire anche un sistema per ripristinare il tutto nel caso il disco fisso diventasse inutilizzabile.
C'è chi fornisce un CD di Windows, c'è chi fornisce un DVD di ripristino, c'è chi fornisce una partizione di ripristino nascosta, dando la possibilità all'utente di crearsi il suo DVD.

EDIT: infatti:
http://www.nntp.it/newsgroups-comp/1194288-acer-aspire-come-ripristino.html
http://assistenzadifiducia.forumattivo.com/problematiche-software-f21/ripristinare-acer-aspire-one-t191.htm

Una volta creato il tuo paracadute di sicurezza, devi:

- deframmentare la partizione di Windows (FALLO! E' importantissimo!!)
- avviare l'acer con il DVD di suse
- scegliere di installare suse riducendo la partizione di Windows e creando lo spazio per suse

Ciao ciao

Amministratore di
www.it-opensuse.org

Ritratto di hhoeg
hhoeg
(Newbie)
Newbie

allora per il ripristino dell'acer one, il primo link che hai postato cita la funzione crea dvd, che è in tutti gli acer ma non nell'acer one. Il secondo link riguarda la procedura di ripristino della versione venduta con linpus (nella quale è incluso il dvd di ripristino). Ho chiesto anche ad acer, nel caso si danneggi l'hd il computer va spedito a loro, altrimenti si ripristina con partizione nascosta.

Comunque sto scaricando il dvd di opensuse. l'installazione è automatica o devo comunque fare un edit delle partizioni per ridimensionare quella di windows e creare quella di suse?

Ritratto di ferdybassi
ferdybassi
(Guru)
Guru

Mah... mi sembra un po' una taroccata...

E quanto tempo devo aspettare, se mi si spacca un disco, quando potrei avere tutto funzionante in 15 minuti?
E chi paga le spese di spedizione per una cosa che è in garanzia? Spero Acer...

Detto tra noi, questo è uno dei motivi per cui Acer è, quando posso, la mia ultima scelta... A volte come supporto lasciano a desiderare...

Stando così le cose io procederei così:

- download di Clonezilla (o utilizzo di Norton Ghost) per creare un'immagine della partizione nascosta e della partizione di Windows.
- deframmentare la partizione di Windows (FALLO! E' importantissimo!!)
- avviare l'acer con il DVD di suse
- scegliere di installare suse riducendo la partizione di Windows e creando lo spazio per suse. Il partizionamento è guidato e quasi automatico

Ciao ciao

Amministratore di
www.it-opensuse.org

Ritratto di hhoeg
hhoeg
(Newbie)
Newbie

spese a carico loro ovviamente.

Comunque procederò in questo modo allora, sperando che tutto vada per il verso giusto.

Grazie

Ritratto di ferdybassi
ferdybassi
(Guru)
Guru

Buon lavoro Smile

Piccola guida a clonezilla:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=4894

Ciao ciao

Amministratore di
www.it-opensuse.org

Ritratto di anubis
anubis
(Guru)
Guru
Iscritto: 07/04/2007

Quote:

hhoeg ha scritto:
allora per il ripristino dell'acer one, il primo link che hai postato cita la funzione crea dvd, che è in tutti gli acer ma non nell'acer one. Il secondo link riguarda la procedura di ripristino della versione venduta con linpus (nella quale è incluso il dvd di ripristino). Ho chiesto anche ad acer, nel caso si danneggi l'hd il computer va spedito a loro, altrimenti si ripristina con partizione nascosta.

Comunque sto scaricando il dvd di opensuse. l'installazione è automatica o devo comunque fare un edit delle partizioni per ridimensionare quella di windows e creare quella di suse?

ti viene fornito un "riassunto" delle partizioni, se ti va bene lo tieni, altrimenti lo cambi...

OpenSUSE Member,Packman Packager, Education Project Admin, LXDE Project Admin