Ciao a tutti, rieccomi a chiedere aiuti per poter installare il pinguinaccio.
Sto cercando di far partire la 15.3 è tutto mi sembra andare bene finché non arrivo al partizionamento del disco, purtroppo installando la 15.2 (avevo fatto una sola, anzi 2 partizioni), una Sda1 da soli 8 Mib che è la partizione di avvio del bios (o si era formata da sola! Boh ) ed una seconda Sda2 di ben 223,56 Gib ora vorrei dividere a metà lo spazio per farci le due partizioni ove ospitare la nuova release, comunque di spazio ne ho a bizzeffe come potete vedere nel secondo screenshot Sda2 è occupato per neanche un quinto della capienza.
Ora il problema è che il partizionatore dell'installer si rifiuta di eseguire la manovra scrivendo:
Citazione:Il dispositivo contiene delle partizioni.
Non può essere modificato direttamente.
Per modificare /dev/sda, eliminare prima tutte le partizioni
Ora questo non vorrei proprio farlo perché la 15.2 è attiva e la sto usando anche per la contabilità di mia moglie che non può essere interrotta.
Ora visitando però il partizionatore di Yast (non quello dell'installer), ho notato che quel problema non si pone (come potete vedere dal secondo file), però non mi sono fidato ed ho fermato tutto senza prendere iniziative ed ho preferito interpellare voi.
Cosa potete dirmi?
Vi ringrazio e resto in attesa.
Allegato | Dimensione |
---|---|
whatsapp_image_2022-02-16_at_20.25.32.jpeg | 101.68 KB |
screenshot_20220217_201144.png | 333.7 KB |
Installazione uefi o legacy ? un'immagine del disco sarebbe utile...
Edit. scusa non avevo notato le immagini allegate.
Credo che Yast ti stia dicendo che la partizione è in uso, quindi prova da live...in teoria btrfs permette il ridimensionamento anche se montato, ma non so se yast lo permette, puoi provare con Gparted o l'equivalente di KDE.
Acer Aspire E1-522 Amd Quad-Core E2-3800--Amd Radeon 8280
Acer Aspire M5500 Intel Quad-Core - Amd Radeon R5 230
Distribuzione openSUSE Leap 15 Kde Plasma5 - Tumbleweed