Errore avvio Xorg dopo aggiornamento OS - openSUSE 12.2

5 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Depa Marco
Depa Marco
(Geek)
Geek
Iscritto: 02/10/2010

ciao a tutti Smile
sul mio PC era installato openSUSE 12.1 (a 64 bit, con KDE).
Dato il rilascio della versione 12.2 del sistema operativo, ho deciso di aggiornare. Dato che ho installato numerosi programmi, ho deciso di non formattare la partizione dell'OS, ma ti "aggiornare" semplicemente il sistema.
Allora ho aperto il Gestore dei Reposity (tramite YaST) e ho modificato tutti i reposity in modo che puntassero al ramo della nuova versione. Per esempio:
http://.../contrib/12.1
è diventato
http://.../contrib/12.2
ho eseguito
zypper up
e, dopo aver aggiornato 1850 pachetti, ho riavviato.
A riavvio eseguito, mi viene correttamente mostrata la schermata di login (quella del nuovo OS).
Inserisco i miei dati e confermo. Mi viene mostrata per una frazione di secondo una schermata nera e, subito dopo, torno alla videata di login.
Questo, anche con i dati dell'account "root".

Allora, ho provato ad avviare manualmente il server grafico, premendo Ctrl+F1, eseguendo il login con il mio account e lanciando il comando
startx
ma in risposta ottengo un "FATAL ERROR":
[PRIMO ALLEGATO]
ma se eseguo questa stessa operazione "loggandomi" con l'account "root", si avvia tutto correttamente e posso accedere al nuovo sistema.
Dato che parla di "impossibilità di rinomirare un file", ho provato a farlo io per lui. Ma ogni volta dice qualcosa di diverso (tipo: "impossibile creare il file xxx", "impossibile accedere a..." ecc), quindi ho dedotto che dipenda dai permessi.
Ho provato quindi ad aprire (con "vim") il file "permission.local" (che cita lui stesso nella schermata di errore).
Eccolo:
[SECONDO ALLEGATO]
Ho provato a "scommentare" l'ultima riga, ma il risultato non cambia.

Come posso fare?? Dove ho sbagliato?
Spero di aver fornito tutte le indicazioni necessarie.
Grazie 1000

AllegatoDimensione
img_0373.jpg331.23 KB
img_0374.jpg219.88 KB
Ritratto di dragoncello
dragoncello
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 16/07/2005

Che driver avevi prima di aggiornare? Nvidia\ati

SUSE Tumbleweed- kernel-5.5.11-1.2- kde-plasma-5.18.3.1- Intel Core i7 Asus P9x79 pro GeForce GTX 560-driver Nvidia-390.132.51- SSD samsung 850 pro 512 gb http://opensuse-community.org/

Ritratto di Depa Marco
Depa Marco
(Geek)
Geek

ciao Smile
dunque, la mia scheda video è "nVidia GT540M". La versione del driver non la so, mi dispiace Sad

Grazie 1000

Ritratto di Depa Marco
Depa Marco
(Geek)
Geek

ciao Big Grin
Ho provato a scaricare il driver della mia scheda video dal sito ufficiale nVidia (il file .run) e ho provato ad installarlo.
Al riavvio, però, nella fase di avvio dei processi, ad un certo punto si blocca e non prosegue (anche se credo sia poco rilevante, si blocca dopo aver avviato "MySql server").
Quindi ho disinstallato i driver, nella vana speranza che sistemasse in automatico il problema, ma niente.

Grazie 1000

Ritratto di Depa Marco
Depa Marco
(Geek)
Geek

AGGIORNAMENTO: ho scaricato l'ISO di OpenSUSE 12.2.
Avviando il DVD con l'immagine montata, ho scelto "Aggiornamento" al posto di "nuova installazione" e mi ha eseguito l'aggiornamento della versione di opensuse! Adesso si avvia correttamente. L'unica cosa è che il GRUB non è passato correttamente a GRUB2. Usa ancora quello vecchio...
Ho provato, sempre tramite il CD, ad accedere alla console, accedere come root e dare i comandi:

find /boot/grub/menu.lst
root (hd0,5)
setup (hd0,5)
quit

ma non è cambiato nulla...
In effetti, nella cartella /boot/ sono presenti due directory:
- grub
- grub2

ma prima di "pasticciare" oltre, vorrei chiedere consiglio/parere a voi Smile

grazie 1000

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/03/2011

Per ora grub legacy è stato lasciato anche con nuove installazioni, anche se non configurato dato che il default è GRUB2.
Puoi tranquillamente usare grub 1/legacy se non hai particolari esigenze. Per provare grub2: yast > bool loader seleziona GRUB2 dal menu a cascata e controlla che le impostazioni siano a posto. Dovrebbe anche impostare GRUB2 come boot loader in /etc/sysconfig/bootloader altrimenti fallo tu manualmente o via yast > editor di sysconfig