grub - non riesco ad eliminarlo

3 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di bigbeng
bigbeng
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 07/10/2006
Messaggi: 28

Ebbene, il mio sistema ha due hd, uno IDE e l'altro SATA, il disco di boot pare essere il SATA. Linux è in una partizione del disco IDE. In ogni caso anche se faccio il boot dal disco IDE parte grub. Avrei voluto mettere ordine installando windows e linux su hd differenti e non installare grub.
Penso quindi di reinstallare i due sistemi operativi: primo problema l'installazione di windows parte solo se stacco il disco IDE (problemi con l'assegnazione delle lettere alle unità). Al reboot del sistema grub segnala un errore e tutto si blocca: devo reinstallare linux, e quindi grub. A quel punto parte la seconda parte dell'installazione di windows che va a buon fine. Però ora il sistema è esattamente come all'inizio. Non riesco prorpio ad eliminare grub e forse non so neppure dove si trova. Ho provato con fixmbr: nulla. Qualche consiglio o mi devo comperare un terzo hd e ricominciare tutto da capo ?
Grazie
ps: complimenti per il nuovo sito anche se in versione beta

Ritratto di Il_Cjargnel
Il_Cjargnel
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 04/08/2005
Messaggi: 1886

non ho capito molto bene il problrma, comunqi io fari cosi
installerei x primo windows sul disco secondario (per facilità staccando il primario), una volta installato windows e visto che tutto funziona 8avvio, arresto ecc ecc), installerei Linux sul disco primario e ovviamente gurb sul primario (dove vasempre). questo ti consente di avere:
grub che fa partire win e linux
se domani grub o linux va in crisi grave, tramite bios puoi sempre far partire Win, in quanto il suo boot-loader è ancora presente sullo stesso disco.
spero sia ciò che volevi sapere.
MAndi

OpenSuse 11.0+ OpenSuse 11.2

Ritratto di auris
auris
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 10/09/2004
Messaggi: 4923

http://www.gnu.org/software/grub/grub-legacy-faq.en.html#q12

Se sei stanco di virus e schermate blu passa a Linux

Ritratto di ilchiuri
ilchiuri
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 30/09/2008
Messaggi: 73

Citazione:

se domani grub o linux va in crisi grave, tramite bios puoi sempre far
partire Win, in quanto il suo boot-loader è ancora presente sullo
stesso disco.

spero sia ciò che volevi sapere.

 
scusate ragazzi se mi intrometto ma penso di avere un problema simile, se non lo stesso...stamattina, avvio il pc e mi da Grab loading Error 21...non so cosa fare...cosa significa che da bios posso far partire windows?
Io avevo due hd uno sata (windows) e uno ide (suse)...ora ho staccato l'hd con suse pensando che il problema fosse dovuto a quello ma mi sa che mi sbagliavo...sapete darmi qualcosa?

I computer sono come le donne...ne hanno sempre una...