Impossibile ridimensionare, partizione file system inconsistente

8 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di cicciolinuks
cicciolinuks
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 12/06/2010
Messaggi: 198

Ho letto su internet di persone che non possono ridimensionare le partizioni windows.
Io ho bisogno urgente di spazio, perché per qualche motivo i 5GB che ha si riempiono, non installo niente ma si riempiono ... e lo schermo diventa nero. Devo cancellare quindi da riga di comando.

Le soluzioni che ho letto parlano di ridimensionare da Vista. Ma io non ho più vista. Un giorno si è bruciata una delle due bacchette di ram e windows non è voluto partire con la "nuova" configurazione hardware, ovvero la stessa della vecchia. Anche dopo averlo riformattato con una sola bacchetta di ram (se metto quella bruciata va bene per un poco, poi quando viene usata la memoria bruciata ho la schermata blu).

C'è un programma che funziona su Linux, o una qualsiasi soluzione per riappropriarmi del mio disco rigido? Tra l'altro adesso dovrebbe essere ext4, l'ho formattato ma è comunque un casino.
Messaggio (+ o -, dopo aver fatto umount):
Impossibile ridimensionare, partizione file system inconsistente.
Sono pronto a tutte le soluzioni tranne quella di eliminare quella partizione di emergenza che ripristina il computer alle impostanzioni (e SO) di fabbrica, per motivi credo comprensibili.
Speriamo bene

Ritratto di enziosavio
enziosavio (non verificato)
()

Non ho capito molto.
Ma se devi ridimensionare il disco da linux usa Gparted .

Ritratto di dragoncello
dragoncello
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 16/07/2005
Messaggi: 2739

ciao o meglio con un live cd systemrescue fai il resize della partizione

SUSE Tumbleweed- kernel-5.5.11-1.2- kde-plasma-5.18.3.1- Intel Core i7 Asus P9x79 pro GeForce GTX 560-driver Nvidia-390.132.51- SSD samsung 850 pro 512 gb http://opensuse-community.org/

Ritratto di robyrom
robyrom
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 24/10/2007
Messaggi: 183

La descrizione non è chiarissima. Forse hai in windows partizioni dinamiche? Se sì la mia esperienza dice che gparted non ce la fa: io ho usato un prog windows, easeus, e sono riuscito a risolvere il problema però non avevo ancora installato linux dato che si trattatva di un portatile appena acquistato
ciao

robyrom

robyrom

Ritratto di cicciolinuks
cicciolinuks
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 12/06/2010
Messaggi: 198

Dragoncello: «meglio con un live cd systemrescue fai il resize della partizione»

Per capirci, un livecd di linux, o quello di windows?

Comunque c'è una novità: l'ex partizione con windows adesso è ext4 ed è stata ridimensionata da 67 Gb --> 30 Gb. Adesso non riesco ad accrescere la partizione con oSuse, né a vedere lo spazio vuoto lasciato dall'ex partizione win...

----
PS
Grazie per le risposte, forse non mi sono spiegato bene però potete leggere di altre persone che hanno problemi da quando esiste vista:
http://old.nabble.com/GParted-non-riesce-a-ridimensionare-partizione-windows-td19718377.html

oppure cercate su google cose come:
partizione file system inconsistente impossibile partizionare ntfs

Io cerco ma le soluzioni date richiedono di entrare in Windows e fare qualcosa. Ma io non ho Windows, perché non voleva partire più (al che l'ho proprio formattato, di windows mi rimane solo la partizione nascosta che volendo lo potrebbe ripristinare), quindi mi occorrerebbe una soluzione da Linux.

Ritratto di enziosavio
enziosavio (non verificato)
()

Gparted live cd e fai quello che vuoi del tuo disco.
http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.5.2-9/gparted-live-0.5.2-9.iso/download
http://linuxguide.altervista.org/gparted_full_tutorial.html

Ritratto di cicciolinuks
cicciolinuks
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 12/06/2010
Messaggi: 198

Sto scaricando il cd, speriamo bene.

Ovviamente quello scemo di mozilla firefox non mi ha chiesto dove salvare, e sta salvando dove vuole lui, ovvero nella partizione che è piena fin quasi a scoppiare, speriamo che regga finché non masterizzo il cd.
Se al riavvio scriverò ancora, vorrà dire che ce l'avrò fatta. Altrimenti ci rivedremo quando avrò scaricato da qualche parte la nuova versione di osuse e farò piazza pulita di tutto.

Ritratto di enziosavio
enziosavio (non verificato)
()

Firefox > Modifica >Preferenze>Generale> Salva i file in >dove vuoi tu.
Quando fai partire Gparted live... dopo aver scelto la lingua.
Scrive e poi non va più avanti.....
Per entrare graficamente scrivi startx >invio .
Ciao

Ritratto di cicciolinuks
cicciolinuks
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 12/06/2010
Messaggi: 198

Con Gparted da linux ho ritoccato le partizioni Windows (anche quella dove era installato, ma solo dopo la formattazione, se ci tenete non fatelo).
Invece dal cd ho potuto fare tutto ciò che ho voluto, ed adesso ho rimesso tutto a posto, ho lasciato qualche Gb a Win nel caso in cui mi dovesse servire in futuro, il resto è linux o la partizione dati (in più quella nazcosta fornita all'acquisto del computer).
Ah, quasi dimenticavo... poi non si avviava più il computer (ho cercato di riparare, reinstallare il grub e tutto il resto ma ho solo perso tempo).
Quindi ho formattato linux di nuovo Smile peccato che non sia successo dopo il nuovo rilascio della suse perché ne avrei approfittato per installarla.

Adesso non so perché, ma lo schermo è luminosissimo e non si può regolare ... grrrrrrrr speriamo che al prossimo riavvio o con gli aggiornamenti si sistemi ...