Installare la 42.2

7 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Poalo73
Poalo73
(Junior)
Junior
Iscritto: 12/11/2015

Ciao, sono nuovo del forum ma non di opensuse. Scrivo perché ho un problema di questo tipo: ho rimediato questo computer (http://h20195.www2.hp.com/v2/default.aspx?cc=it&lc=it&oid=9044668) e non riesco ad installare la 42.2. Sul pc in questione c'era Win10 (ora il disco è pulito), ma non appena parte l'installazione lo schermo si spegne (l'ultima cosa che si riesce a leggere è "starting udev..."), e nulla più succede.

Ho provato a cambiare qualche impostazione dal bios e anche a dare delle opzioni premendo "E" prima di avviare (però un po' "al buio" diciamo...), ma, o l'installazione non parte, oppure come sopra. Finisco col dire che il supporto è stato correttamente verificato (da un altro pc), e che la live 13.2 si carica normalmente (ma non ho provato l'installazione).

Grazie in anticipo.

Opensuse Leap 42.3/Tumbleweeed
Squadra di traduzione di KDE
AMD Athlon X2-Athlon II-E1

Ritratto di gi-gi
gi-gi
(Moderatore)
Moderatore
Iscritto: 09/12/2014

Ciao.

Come supporto di installazione stai usando un DVD o un pendrive?

gigi

Ritratto di Poalo73
Poalo73
(Junior)
Junior

Ciao, grazie per la risposta. Ho usato un cd e un Dvd. Dici di provare con la chiavetta?

Ritratto di gi-gi
gi-gi
(Moderatore)
Moderatore

Tentar non nuoce.

Per predisporre la chiavetta usa imagewriter, che puoi scaricare da qui:

https://software.opensuse.org/package/imagewriter

Se sul PC non devi condividere altri Sistemi Operativi ti suggerisco, anche se l'hai già fatto, di partizionare e formattare nuovamente l'HD. Ti consiglio anche di non utilizzare BTRFS come file system, ma Ext4.

gigi

Ritratto di Poalo73
Poalo73
(Junior)
Junior

Ciao, purtroppo non è cambiato niente, però la chiavetta lampeggia a schermo spento, il ché farebbe pensare che l'installazione in qualche modo proceda....

Ritratto di Poalo73
Poalo73
(Junior)
Junior

Alla fine si è installato: l'opzione magica è stata "nomodest", che googlando un po' in giro usa i driver generici. Un'altra cosa, dato che l'hai detto: ma tu dici di formattare in Ext4 sia la root che la home?

Ritratto di gi-gi
gi-gi
(Moderatore)
Moderatore

Ciao.

Scusami se non ti ho più risposto. Vedo però che hai ottimamente risolto da solo.

Solo due cose:

- il parametro da aggiungere all'avvio è nomodeset.

- metti Risolto al thread per cortesia.

Per quanto riguarda il tipo di filesystem il mio consiglio è quello di usare Ext4 per tutte le partizioni (ovviamente esclusa quella di swap).

gigi

Ritratto di Poalo73
Poalo73
(Junior)
Junior

Ok grazie