installare LEAP sopra Ubuntu salvando archivio email Thunderbird

1 risposta [Ultimo messaggio]
Ritratto di DOSshell
DOSshell
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 02/08/2016
Messaggi: 36

Buonasera,
dopo aver sovrainstallato con successo Leap su Mint su una macchina secondaria, vorrei ripetere la procedura sul mio PC principale, il quale ha Ubuntu Gnome con /home separata. Ho già fatto una copia di backup dei dati, eccetto le email.

So, avendolo già fatto, che se reinstallo una versione qualsiasi della famiglia Ubuntu, es. la 16, sopra la mia installazione corrente, ritrovo tutte le email di Thunderbird al loro posto, senza doverle riscaricare. Ho varie caselle configurate, il che significa vari giga di mail.

Mi pare di aver letto che quelli di Ubuntu, rispetto ad altre famiglie linux, utilizzano talvolta posizioni diverse per le cartelle.

La mia domanda è quindi se sia possibile e come fare per sovrascrivere ubuntu con LEAP ma in modo da ripescare in automatico tutto l'archivio mail di Thunderbird già scaricato in locale.

PC: un G4500 / vari Quad / X2 e Atom relitti
Sistemi: openSUSE 42.2 + Gnome 3.20 / Gubuntu 16.04
Hard Disk: un SSD, WD black&blue, vari relitti

Ritratto di Grinch
Grinch
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 05/12/2011
Messaggi: 880

Se hai la /home separata e non la formatti durante l' installazione , thunderbird userà la cartella .thunderbird che c'è tra i file nascosti che usavi con la precedente distrò .
Io per non sbagliarmi mai ho un HD esterno dove ho una copia della mia /home compresi i file nascosti .mozilla e .thunderbird