Installare OpenSuse 11.4 x86_x64 su HardDisk Esterno da 1GB USB

11 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di PietroTux88
PietroTux88
(Geek)
Geek
Iscritto: 30/09/2010

Volevo sapere come Installare OpenSuse 11.4 x86_x64 su HardDisk Esterno da 1GB USB, se potete aiutarmi sto facendo casini con il grub arrivato alle partizioni dopo mi compare avvia da MBR o avvia da /boot.
Faccio modifica avvio ed entro nel opzioni di grub su sdc solo che una volta installato mi apparre errore 22 grub file system uknown o no such device.
Ho partizionato con :

ext4 /boot per il boot loader per grub per btrfs
btrfs / root
swap 6 GB

più la mia partizione di windows 7 64 bit ntfs su sda e anche il file riservato per il sistema da 100 MB il boot loader di windows.

Come posso installare sul harddisk esterno usb senza fare una live da USB io voglio solo il sistema installato come su ubuntu che mi va da dio sul hardisk esterno usb laltro. Tutte vanno tranne opensuse sul harddisk esterno aiutatemi vi prego

Ritratto di PietroTux88
PietroTux88
(Geek)
Geek

mi potete aiutare per favore

Ritratto di Sarkiapone
Sarkiapone
(Webmaster)
Webmaster
Iscritto: 04/09/2004

1 GB di spazio mi sembra un po' poco per un installazione di openSUSE, comunque, posta il tuo fstab e il tuo file di configurazione di Grub cosi ci rendiamo conto meglio di come è configurato il sistema.

Ritratto di Gollum
Gollum
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 03/03/2005

Io la vedo un po dura , visto che openSUSE durante l'installazione da DVD crea una partizione root di 20GB di cui ne occupato circa 4 dopo. Se installi una live ti ci vogliono circa 700MB e hai un sistema completamente funzionante quello che ti manca poi lo installi dopo, però forse non ho capito Thinking

Desktop DELL XPS8100 => openSUSE_12.2 => KDE 4.10 => Core i7 => 3.4.28-2.20 => Nvidia GT220
Notebook Sony Vaio VPPCA =>openSUSE_12.2 => KDE 4.10 => Core i5 => 3.4.28-2.20 => AMD HD 6470M

Ritratto di fusoo
fusoo
(Monster)
Monster
Iscritto: 04/08/2010

l'hard disk sara' da un tera credo che da 1 gb non esistano piu' da almeno 15 anni, comunque io ho avuto problemi ad installare opensuse su hard disk esterno, l'installazione andava a buon fine ma poi al riavvio opensuse non partiva

desktop,laptop,netbook con opensuse 12.3 , cell android -tv32led,ricevitore sat,videotelefono telecom,router wifi:linux inside -per il frigorifero mi sto attrezzando

Ritratto di PietroTux88
PietroTux88
(Geek)
Geek

ok ho appena comprato ora stamattina harddisk da 1TB finalmente quello da 1 GB lho dato via ad una persona che gli serve solo per excel i file di lavoro.

allora ho fatto il partizionamento con:

/boot da 500 MB il loader
/root btrfs Opensuse 11.4 x86_x64
SWAP 7 GB Swap

ho messo il boot loader nel sdc al posto di MBR sda o sdb interni del portatile HP ENVY 1720el portatile nuovo.
Poi però mi appare grub errore 15 e non parte, ho editato il grub dal dvd di opensuse 11.4 nella sezione avvio quando appare dove vuoi installare il grub io ho detto sdc al posto di sdc2 poi mi appare st-USB nel menulist Durante l'installazione quando cerco dove installare il grub e dico di personalizzare
Durant

Ritratto di Xfire
Xfire
(Geek)
Geek
Iscritto: 24/09/2008

Suse Studio
Registrati qui e crea la tua suse personalizzata, alla fine del processo scegli come supporto il disco rimovibile e procedi con il download.
Per metterlo sul disco usb devi dare un diskdump, poi sei pronto a partire Wink

Ritratto di PietroTux88
PietroTux88
(Geek)
Geek

cosè sto diskdump ho fatto tutto ho creato su susestudio opensuse 11.4 con build USB/Harddisk al posto di live dvd/cd giusto?ma sto diskdump come lo devo fare?non capisco cosa intendi dirmi

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/03/2011

penso che si riferisca a questo comando:

# umount /dev/sdX
# dd_rescue openSUSE-11.4-KDE-LiveCD-x86_64.iso /dev/sdX

(Live o altro file.iso)
oppure potresti considerare imagewriter: http://en.opensuse.org/images/b/be/Yast_install_imagewriter.png

Ritratto di Xfire
Xfire
(Geek)
Geek
Iscritto: 24/09/2008

Decomprimi il file che che hai scaricato, diventa un file *.raw.
Poi colleghi la chiavetta usb al PC senza aprirla e dai il comando:
sudo dd if=/percorsofile/file.raw of=/dev/sdX* bs=4k

*con X si intende la lettera della usbkey, per sapere quale lettera è, dai il comando cat /proc/partitions.

Ritratto di PietroTux88
PietroTux88
(Geek)
Geek

ma io dico voglio installare opensuse su hard disk esterno USB e non fare la live da usb.
Poi io uso

/boot 500 MB boot ext4 boot loader da fare riconoscere grub per usare dopo btrfs su partizione /root
Swap 6 Gb
/ btrfs da 930 GB

vorrei soltanto installarlo ed farlo avviare senza l'errore 15 dal grub con la partizione sdc ho provato dal cd /boot al posto di mbr e non si avvia quando scelgo al boot modalitù usb del bios errore 15 grub con le altre distro funziona da dio sdc ubuntu,mandriva,mageia,sabayon sempre da hardisk esterno USB installato su sdc il grub 0.97 e grub2 1.98 debian e ubuntu su sdc mentre mandriva e mageia sdc con grub 0.97.Solo opensuse non fa partire il sistema di opensuse da sdc .Uso btrfs con debian ed ubuntu e mandriva ed mageia e sabayon sempre su hardisk esterni usb