Installare su Raid SATA

1 risposta [Ultimo messaggio]
Ritratto di hobbes
hobbes
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 23/02/2005
Messaggi: 15

Ciao a tutti,

Premetto che e' la prima volta che scrivo sul forum e che in matera di raid sono abbastanza ignorante..

Vorrei installare la suse 9.2 su un raid0 creato da Bios, pero' quando faccio partire l'installazione, riconosce il raid creato da bios, ma grosso solo la meta' e mi consiglia di passare a un kernel 2.4. Sono sicuro di aver creato il raid da bios in maniera corretta (ho provato 3 volte ). Leggendo su internt ho letto che bisognerebe caricare al boot dei moduli per il controller SATA, ma non ho trovato niente per Suse e neanche per altre distribuzioni Sad(

Il controller e' un Silicon Image sil3112A controller integrato nella scheda madre (GA-7VAXP-A Ultra)

Raid software funziona.

Qualche :idea:?

Posso inistallare sia windows che linux sul raid?

Ritratto di karmelo
karmelo
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 25/01/2005
Messaggi: 8

ma guarda, io sono più ignorante di te, sicuramente, ma nei tentativi di installare suse e altre box, avendo due hd, uno seagate e l'altro maxtor, ho notato che suse con il kernel 2.6...ma anche altre distro con varianti dello stesso kernel (ad esempio Ubuntu) sull'hd maxtor proprio hanno seri problemi, sia di installazione che di stabilità.

infatti sono sempre riuscito a installare senza eccessiva fatica qualsiasi distro avesse il kernel 2.4...ecc( Knoppix, Fedora...), mentre, ad esempio con suse 9.1, quindi con il kernel 2.6...riuscivo solo ad installarla su di un hd, quello seagate, perchè???...mah!!

perciò, per semplice e pura esperienza, ritengo che il kernel 2.4 sia effettivamente un buon consiglio.

ciao