Installare Suse su Netbook Hp Mini 210

17 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di M4rk
M4rk
(Junior)
Junior
Iscritto: 15/12/2010

Salve a tutti! Sono nuovo nuovo su questo forum... Vi faccio i miei complimenti! Gran bel forum, molto utile!

Allora la mia domanda è questa... Ho un Netbook Hp Mini 210 con su Windows 7 ma vorrei cambiarlo per passare a Suse ... Il netbook è compatibile con suse? Trovo tutti i driver per le mie componenti?

Visto che è la prima volta che installo suse è disponibile online una guida da seguire?

Grazie mille già in anticipo!

Ritratto di Alfio
Alfio
(Guru)
Guru
Iscritto: 30/08/2005

per toglierti ogni dubbio prova una live in modo più affidabile per testare hardware..
In questo modo non intacchi nulla sul sistema... e non installi nulla...
Ciao

Ritratto di M4rk
M4rk
(Junior)
Junior

ok...ora la scarico e la provo...ma come faccio a capire se non ho problemi di hardware? Che passaggi devo fare?

Ritratto di M4rk
M4rk
(Junior)
Junior

cavolo...ho sbagliato sezione! scusate! Se potete spostate nella sezione adatta cioè Installazione

Ritratto di Alfio
Alfio
(Guru)
Guru
Iscritto: 30/08/2005

M4rk ha scritto:

ok...ora la scarico e la provo...ma come faccio a capire se non ho problemi di hardware? Che passaggi devo fare?

Per capirlo avviala se il sistema operativo si avvia senza errori devi controllare che le periferiche tipo rete,memorie sd ecc siano viste e configurate in caso che qualche periferica non funziona fai una ricerca con google per capire la compatibilità del hardware non funzionante con la distro ...
Ciao

Ritratto di ferdybassi
ferdybassi
(Guru)
Guru
Iscritto: 11/09/2005

La cosa migliore da fare, secondo me:
- avvia la Live di opensuse
- controlla che l'hardware più classico sia stato riconosciuto (vai in Yast - Hardware e vedi che cosa ti viene elencato)
- apri un terminale e da utente root dai il comando lspci: ti comparirà l'elenco delle periferiche del tuo netbook. Copialo e postalo qui, troverai sicuramente qualcuno che ti può dare dei suggerimenti mirati.

Da qui: http://www.linlap.com/wiki/hp+mini+210
sembra che opensuse funzioni bene.
Avrai solo qualche piccolo problema con i driver della scheda wireless. Su molti siti suggeriscono di installare i driver broadcom-wl dal repository di pacman.

Ciao ciao

Amministratore di
www.it-opensuse.org

Ritratto di M4rk
M4rk
(Junior)
Junior

Ragazzi l'ho installato... ho digitato da terminale lspci ed ecco cosa mi ha dato:

inux-kklz:/home/marcello # lspci
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation N10 Family DMI Bridge
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation N10 Family Integrated Graphics Controller
00:02.1 Display controller: Intel Corporation N10 Family Integrated Graphics Controller
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation N10/ICH 7 Family High Definition Audio Controller (rev 02)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation N10/ICH 7 Family PCI Express Port 1 (rev 02)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation N10/ICH 7 Family PCI Express Port 2 (rev 02)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation N10/ICH 7 Family USB UHCI Controller #1 (rev 02)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation N10/ICH 7 Family USB UHCI Controller #2 (rev 02)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation N10/ICH 7 Family USB UHCI Controller #3 (rev 02)
00:1d.3 USB Controller: Intel Corporation N10/ICH 7 Family USB UHCI Controller #4 (rev 02)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation N10/ICH 7 Family USB2 EHCI Controller (rev 02)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev e2)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation NM10 Family LPC Controller (rev 02)
00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation N10/ICH7 Family SATA AHCI Controller (rev 02)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation N10/ICH 7 Family SMBus Controller (rev 02)
01:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8101E/RTL8102E PCI Express Fast Ethernet controller (rev 02)
02:00.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM43225 802.11b/g/n (rev 01)

Ora..che c'è da sistemare? Scusatemi ma sono nuovo in Suse (e Linux)...

Ritratto di Sarkiapone
Sarkiapone
(Webmaster)
Webmaster
Iscritto: 04/09/2004

Beh dipende, c'è qualcosa da sistemare? hai fatto qualche prova? C'è qualcosa in particolare che non funziona?

Ciao, Andrea.

Ritratto di M4rk
M4rk
(Junior)
Junior

beh...come faccio a connettermi al router? A cercare le reti wireless? O meglio...la mia scheda wireless è installata e funzionante?

Ritratto di Sarkiapone
Sarkiapone
(Webmaster)
Webmaster
Iscritto: 04/09/2004

Cercando un po' in rete il tuo HP dovrebbe montare un chip broadcom, puoi leggere questa discussione:

http://www.suseitalia.org/forum/internet-reti/risolto-non-si-connette-la-wireless-broadcom-bcm4312-80211bg

Sono spiegati nei dettagli i passaggi da seguire per installare e configurare la tua scheda di rete wireless.

Ciao, Andrea.

Ritratto di M4rk
M4rk
(Junior)
Junior

sto leggendo in giro che bisogna utilizzare ndiswrapper...o no? C'è una guida da seguire che spiega molto bene cosa fare?