Installato OpenSuse 11.3, non parte più WIndows 7!!

5 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Maiden
Maiden
(Geek)
Geek
Iscritto: 08/12/2009

ragazzi ho bisogno di un aiuto urgente...

ho appena finito di installare OpenSuse 11.3 sul mio pc con Windows 7, e ora non riesco più ad avviare Windows!!
quando da Grub lo seleziono mi compare una schermata nera con scritto:

rootnoverify (hd0,1)
chainloader +1

BOOTMGR mancante
CTRL+ALT+CANC per riavviare

cosa può essere successo?!cosa posso fare per far funzionare nuovamente Windows?!
grazie mille a tutti....

Ritratto di Romolo
Romolo
(Junior)
Junior
Iscritto: 07/06/2006

Be....
ti manca il file in questione "BOOTMGR ",
ripristinalo e tutto dovrebbe andare correttamente.
ciao

Ritratto di Maiden
Maiden
(Geek)
Geek

e come faccio a ripristinarlo??

Ritratto di Maiden
Maiden
(Geek)
Geek

se dovesse servire a qualcuno, dopo diverse prove senza successo, ho ripristinato Windows 7 tramite il suo dvd...
ora penserò a come ripristinare Grub e avere entrambi i sistemi operativi funzionanti....

Ritratto di Alfio
Alfio
(Guru)
Guru
Iscritto: 30/08/2005

Questo succede per un semplice motivo.
Dovete sempre considerare che grub va installato nel mbr e non sulla partizione di root.
Quando installi windows in generale e dopo una qualsiasi distro assicurati di non usare l'installazione automatica ,anche se capisco che sei alle prime armi di sforzarci a usare il forum ma anche il nostro amico google per riuscire a installarlo manualmente.
La cosa essenziale che grub si trova al suo agio nell'mbr.
Tornando al tuo problema fai partire il disco e dovrebbe darti delle opzioni per fare partire opensuse dal disco poi usa Yast per reinstallare grub sull'mbr.
Ciao

Ritratto di Maiden
Maiden
(Geek)
Geek

non avevo visto la risposta, per cui rispondo solo ora...
grazie per le info, non lo sapevo..fino a prima di questa installazione ho sempre avuto Windows XP, e con tutte le distro linux che ho provato ho sempre lasciato fare tutto in automatico e non ho mai avuto problemi, per questo anche questa volta ho fatto lo stesso....

comunque, come ho già detto, ho risolto prima ripristinando Windows 7 con il suo dvd, e poi seguendo questa guida per ripristinare Grub, dato che dalla 11.3 quel tool di cui parlavi nel dvd non è più presente, e provandoci col dvd della 11.2 mi dava errore...