Installazione 12.1 esperienza drammatica!

53 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di dranco
dranco
(Junior)
Junior
Iscritto: 21/03/2007

Buongiorno sono dieci anni ormai che uso Suse-Opensuse.
Purtroppo devo dire di essere rimasto molto deluso dall'ultima versione 12.1 x64 che mi ha creato numerosi problemi con l'hardware del mio pc. Per altro è hardware molto diffuso, ovvero:

Scheda madre ASRock --> tutti i driver on board riconosciuti e installati
Scheda Video ATI HD 6670
Webcam Microsoft HD 5000 driver correttamente installati
Stampante Epson EPL-6200L ancora non supporttata dopo anni! Ho dovuto installare software aggiuntivo

Il punto è questo: appena si avvia l'installazione da DVD è incredibile ma non si caricano i driver corretti, rimangono tutte righe. Bisogna fare l'installazione con risoluzione bassissima. Una volta terminata l'installazione l'avvio non carica driver o risoluzione corretta, fatto sta che il monitor è bianco. Ho avviamo in modalità failsafe e installato i driver proprietari ATI. Tutto apparentemente bene tranne gli effetti desktop penosi, che lasciano le forme nere delle finestre spostate, molto fastidioso da vedere.

Pulse audio: con pulse audio e la cam Microsoft grossi problemi. Ad ogni avvio lo startup è lento e si vede la luce della cam è lampeggiante e il pc è come in situazione di latenza (credo che stia configurando la cam). Questo problema l'ho risolto ma ho dovuto installare ALSA e rimuovere Pulseaudio. A questo punto tutto funziona a dovere e l'avvio è rapido.

Altro problema: Appere va continuamente in crash, anzi quando non ci va dice che non i diritti su alcune cartelle.

Altro problema ancora: KWin va continuamente in crash ed il tema KDE diventa tutto nero (parlo della barra delle applicazioni (pannello in basso).

Insomma non una esperienza fantastica. Ma possibile che non abbiano testato hardware così comuni? E' successo a qualcuno di voi la stessa cosa?

Fratemi sapere, intanto passo a Mandriva visto non sopporto Gnome, ma vorrei usare Opensuse perché è la mia preferita! Grazie.

Ritratto di danylele74
danylele74
(Geek)
Geek
Iscritto: 08/02/2005

Ciao, anch'io ho installato da due giorni openSUSE 12.1 x64 e devo dirti che anch'io sono rimasto molto molto deluso!!
Premetto che avevo precedentemente installato Ubuntu 11.10. Una bomba !!! Velocissimio e stabilissimo. Nessun tipo di problema hardware e connessione ad internet.
Invece Suse non riconosceva la mia chiavetta USB Wireless (DLINK DWL-G122). Qundi niente internet. Poi ho risolto scrivendo qui sul forum trovando delle persone fantastiche.
Ora che ho ristabilito la connessione ad internet, le pagine si caricano moooolto lentamente. Pensa che la pagina di questo forum ci ha messo 3 minuti !!!!!
Farò un'ultima prova installando la versione di openSUSE a 32 bit, e se non riscontro netti miglioramenti, ritorno a Ubuntu.
Ciao.

Potresti passare a Kubuntu visto che non sopporti Gnome.

Ritratto di dranco
dranco
(Junior)
Junior
Iscritto: 21/03/2007

Diciamo che vorrei rimanere su Opensuse, ma vorrei solo che la comunità facesse pressione sugli sviluppatori perché facciano dei test finali decenti prima di rilasciare una versione finale!
Comunque Ubuntu è di qualità ma l'integrazione con KDE non mi pare una bella soluzione in quanto quasi tutte le applicazioni che vengono fornite sono originariamente per gnome quindi non si integrano bene con con KDE stesso.

AGGIORNAMENTO:

ho l'iumpressione che la mia scheda video sia troppo recente e non supporttata, ho avuto avuto stesso problema con la live di Mandriva sembra che questo chipset "Turk" di ATI sia troppo recente e driver non corretti....

Ho provato anche Ubuntu (non si avvia installazione correttamente) e l'unica che ha funziato correttamente è Fedora 16!

Aggiornamento al 20 novembre:

Oggi è stato fatto tramite updater applet l'aggiornamento dei driver ati; non sfarfalla più e inoltre non si creano buchi neri al posto delle finestre, Purtroppo la situazione non cambia per chi installa Opensuse da DVD! Gravissimo, è una ATI non una scheda rara che viene dal Congo ( se le producono)!

Ritratto di FabioFender
FabioFender
(Geek)
Geek
Iscritto: 31/10/2006

Sono pienamente d'accordo con voi, ho installato anche io la nuova opensuse 12.1, ho cancellato la 11.4 che avevo prima e ho fatto una installazione da zero con il DVD (uso SEMPRE i DVD) ... risultato? Una schifezza totale! Non mi funziona NULLA! non mi era MAI capitata una serie simile di problemi, la scheda nvidia 6200 da 512 mb semplicemente NON va, non ci sono i driver, manco quelli della comunità ... infatti X non parte e mi arriva la schermata testuale ... vabbè dico io, chissenefrega, riavvio in failsafe, aggiungo i repo nvidia e scarico i driver giusti ... ok ... riavvio e infatti vedo X che parte, faccio un sorrisone grosso così Smile e configuro la scheda wifi ... una Atheros cioè la scheda più comune del mondo che trovi i driver persino in panetteria ... NON VA! ora come cavolo faccio a scaricare i driver se è proprio la scheda wifi che non funziona???? Incazzato come un branco di jene affamate faccio un simpaticissimo reboot con il dvd di opensuse 11.4, la reinstallo ... e ... e ... e ... FUNZIONA TUTTO! La scheda nvidia viene riconosciuta e i driver sono suppongo i noveau però funzionano bene, configuro la scheda wifi e, toh, in 2 minuti sono su internet ... inserisco i repo nvidia e yast mi installa i driver giusti ... tutto ok! Ora mi tengo ben stretta la mia openSUSE 11.4 e spero chele prossime uscite siano migliori.

Ah ragazzi dimenticavo un piccolo appunto ... ma perchè cacchio continuate a dire cose tipo "se opensuse non va passo a ubuntu" ??? esistono centinaia di altre distro che il più delle volte funzionano meglio! ma passate a Fedora, oppure Debian, Mandriva, Mageia (bellissima ve la consiglio di cuore, è la migliore distro con KDE4) simplyMepis oppure date una possibilità a distro meno conosciute e sarete sorpresi ... basta con 'sta ubuntu, non è altro che una comunissima distro e non ha nulla ma proprio nulla di speciale! tutto marketing e basta ...

Ritratto di doc_pluto
doc_pluto
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/02/2007

FabioFender ha scritto:

ma perchè cacchio continuate a dire cose tipo "se opensuse non va passo a ubuntu" ??? esistono centinaia di altre distro che il più delle volte funzionano meglio! ma passate a Fedora, oppure Debian, Mandriva, Mageia (bellissima ve la consiglio di cuore, è la migliore distro con KDE4) simplyMepis oppure date una possibilità a distro meno conosciute e sarete sorpresi ... basta con 'sta ubuntu, non è altro che una comunissima distro e non ha nulla ma proprio nulla di speciale! tutto marketing e basta ...

clap clap.. mamma mia, ce l'avevo dentro anche io quel pensiero esattamente così.

Hardware: MB:P5E3_Deluxe - CPU:Core2Duo E8400 3.0GHz - RAM:Kingstone_2Gb_DDR3 - Video:GeForce9600GT/PCI/SSE2 - HD: 2x WDCaviarBlue 1TB
--------------------------------
Software: SO:openSuSE 12.1 - ARCH:64bit - DE:Gnome3 - DriverVideo:Ufficiali Nvidia

Ritratto di danylele74
danylele74
(Geek)
Geek

FabioFender ha scritto:

Ah ragazzi dimenticavo un piccolo appunto ... ma perchè cacchio continuate a dire cose tipo "se opensuse non va passo a ubuntu" ??? esistono centinaia di altre distro che il più delle volte funzionano meglio! ma passate a Fedora, oppure Debian, Mandriva, Mageia (bellissima ve la consiglio di cuore, è la migliore distro con KDE4) simplyMepis oppure date una possibilità a distro meno conosciute e sarete sorpresi ... basta con 'sta ubuntu, non è altro che una comunissima distro e non ha nulla ma proprio nulla di speciale! tutto marketing e basta ...

Beh, ti rispondo subito:

Io ho scaricato e installato l'ultima versione di Ubunti (11.10 a 32 bit) e, una volta inserito il DVD per l'installazione, dopo una manciata di click trovo il pc pienamente funzionante!!! Collegamento ad internet (velocissimo), segnalazioni di nuovi driver, aggiornamenti di sistema. Insomma: FUNZIONAVA TUTTO !!!!. L'unica cosa che ho fatto è aggiornare Flash Player. Durata dell'installazione: 10 (dieci) minuti.

Faccio la stessa cosa con openSUSE 12.1. Dopo l'instazione (durata 40 minuti !!), il pc non riconosceva la mia chiavetta USB D-Link DWL-G122 (con Ubuntu nessun problema) e di conseguenza niente internet. La mia fortuna è che nel mio PC c'è anche installato Win Vista e in questo modo sono riuscito a chiederVi aiuto. Siete stati tutti molto gentili. Davvero. Il problema l'ho risolto grazie a voi, e sono riuscito a stabilire la connesione ad internet ma internet è lentissimo!! Ti/Vi sembra normale che per aprire www.google.it ci impieghi più di 30 (trenta) secondi??? E non ti dico le altre. Per aprire la pagina iniziale di questo forum ci ha impiegato più di 3 (tre) minuti!!!! Ti sembra normale??? A mio avviso NO.

Dunque se SUSE vuole essere più user-friendly, allora, questa a mio avviso non è la strada giusta.
Per me, come per molti altri che vogliono approciare al nuovo mondo Linux, una volta terminata l'installazione di qualsiasi distro, tutto deve funzionare. Almeno la connessione ad internet. Ripeto: questa è solo la mia opinione.
Poi ci può stare il fatto che è una nuova release e ci si scontri in qualche problema.

Ora, se permetti, fra le due distro scelgo (da nuovo utente Linux) Ubuntu perchè non mi ha dato nessun problema. Tu/Voi cosa avreste fatto?
E se non avessi avuto Win installato? MI spieghi come avrei fatto a chiedervi aiuto??

Ciao.

Ritratto di FabioFender
FabioFender
(Geek)
Geek

Beh ma anche io sono rimasto molto scontento della nuova opensuse e l'ho anche chiaramente detto, quello che non capisco è invece l'equazione opensuse non mi è piaciuta e allora passo a ubuntu ... cioè ... ci saranno altre 650 distribuzioni ma perchè PROPRIO ubuntu? oltretutto ha un de assolutamente orribile che sembra trasformare il pc desktop in un enorme smartphone, Unity non lo si può proprio guardare eppure tutti continuano con 'sta ubuntu, il senso del mio discorso è proprio questo, provate anche altre distribuzioni, magari le principali, e dopo fate un confronto ma senza basarsi sul tamtam su internet e sul marketing aggressivo di canonical, se opensuse non ti va prova qualcos'altro! personalmente ti posso consigliare Mandriva o Mageia che per un nuovo utente che non vuole nessun problema di configurazione sono perfette, le installi e tranne rari casi funziona tutto e inoltre con il dvd di Mageia ti puoi installare il desktop che preferisci perchè tanto sono tutti presenti ... mica c'è solo unity e stop!

Ritratto di danylele74
danylele74
(Geek)
Geek

Dico Ubuntu perchè è l'unica distro che ho a disposizione oltre a openSUSE. Quindi faccio riferimento a Ubuntu. Se avessi qualche altra distro (es. Mandriva, Gentoo, Debian, Fedora, Etc.) farei dei paragoni con quelle distro, ma siccome ho solo Ubuntu...il paragone è: openSUSE 12.1 vs. Ubuntu 11.10 . Ora ti è più chiaro?
Ti da fastidio che parli dei difetti di openSUSE?? Anche Ubuntu ha i suoi difetti ma, credimi, meno rispetto a openSUSE. Poi a qualcuno può piacere o meno Unity. Così c'è a chi piace Gnome e non vuole sentire parlare di KDE. Sono gusti personali. Ma un conto è parlare di "aspetto grafico" un altro è di veri e propri difetti strutturali.
Spero di essere stato un pò più chiaro.
Ciao

Ritratto di nikola
nikola
(Monster)
Monster
Iscritto: 30/11/2007

In fase di installazione ho avuto pure io problemi con i driver video , ma dopo aver fatto reboot è partita , io ho Nvidia ; riguardo al video ATI , per quanto mi riguarda è sempre piu problematico di Nvidia .
Questa volta i driver NOVEAU hanno funzionato bene contrariamente al passsato 11.2 e 11.3 e 11.4 , ma ho messo i proprietari , vanno meglio .
Apper proprio non funziona per installare gli RPM clikki destro e usi yast spero che risolvano yast non bastava? bho........
Per fare funzionare skype ho dovuto disabilitare pulse e sbattermi a trovare la configurazione giusta per il mic.
la web cam funziona solo dopo aver configurato lo script anti jettering e parte stentoreamente , ma questo anche sulla 11.4

Se ti fowsse possibile inizia a sostitutire la scheda video , l'unica ATI che ho è integrata sul portatile e funziona bene con gli open ma li ho 11.3 e non la cambio .

Ciao Nicola

SUSE 12.2-64b KDE 4.9.2 su AMD phenom II x4-945 4g ddr3 Kwin nvidia gt 220
SUSE 11.3-32b KDE 4.5.4 su acer 1690 1,6 giga 1,5 giga ram ati kwin

Ritratto di FabioFender
FabioFender
(Geek)
Geek

danylele74 ha scritto:

Dico Ubuntu perchè è l'unica distro che ho a disposizione oltre a openSUSE. Quindi faccio riferimento a Ubuntu. Se avessi qualche altra distro (es. Mandriva, Gentoo, Debian, Fedora, Etc.) farei dei paragoni con quelle distro, ma siccome ho solo Ubuntu...il paragone è: openSUSE 12.1 vs. Ubuntu 11.10 . Ora ti è più chiaro?

Il mio era un discorso generale e non riferito a te, dato che mi hai risposto tu ci siamo messi a parlare ma ripeto, mi riferivo a un atteggiamento diffuso e non a quello che hai detto tu, mi da fastidio che per tutti i nuovi utenti di linux pare esista solo ubuntu anche se non è manco lontanamente la distro migliore, anzi sotto molti punti di vista trovo sia ben lontana dalla qualifica di "distro più facile", personalmente un titolo del genere lo darei a Mandriva e alle sue derivate.

danylele74 ha scritto:

Ti da fastidio che parli dei difetti di openSUSE??

Ma quando mai? Dopo tutto quello che ho detto io di male su opensuse 12.1 ??? Non sono mica un fanboy ...

danylele74 ha scritto:

Anche Ubuntu ha i suoi difetti ma, credimi, meno rispetto a openSUSE.

ubuntu non ha poi tutti questi difetti, io la detesto solo perchè si spaccia per quello che non è, perchè non ha oggettivamente nulla che la faccia risaltare rispetto alle altre distro, eppure per il resto del mondo pare che Linux=Ubuntu, sono cose che me la rendono antipatica, è come se tutte gli automobilisti comprassero solo la Fiat Panda, così, senza un perchè ...

danylele74 ha scritto:

Poi a qualcuno può piacere o meno Unity. Così c'è a chi piace Gnome e non vuole sentire parlare di KDE. Sono gusti personali. Ma un conto è parlare di "aspetto grafico" un altro è di veri e propri difetti strutturali.
Spero di essere stato un pò più chiaro.
Ciao

Unity in effetti sta piacendo davvero a pochi e la stessa Canonical ha ammesso che si tratta più che altro di un interfaccia Touch non molto adatta a un desktop ... ognuno ha i propri gusti, personalmente non vedo il motivo di avere un'interfaccia tipo smartphone ma grossa 19 pollici, non mi pare una grande invenzione ...

Ritratto di dax
dax
(Geek)
Geek
Iscritto: 21/11/2004

danylele74 ha scritto:

Ora, se permetti, fra le due distro scelgo (da nuovo utente Linux) Ubuntu perchè non mi ha dato nessun problema. Tu/Voi cosa avreste fatto?
E se non avessi avuto Win installato? MI spieghi come avrei fatto a chiedervi aiuto??

Ciao danylele74,
stando alla mia esperienza credo che Ubuntu e openSUSE partano da due "filosofie" differenti.
Ubuntu cerca di configurare tutto automaticamente e senza nessun intervento dell'utente.
openSUSE offre all'utente uno strumento potente come YaST per configurare la maggior parte delle cose.

Faccio un esempio banale con la mia stampante multifunzione di rete:
Ubuntu me la installa senza chiedermi nulla e senza nemmeno avvisarmi di averlo fatto. Tramite interfaccia grafica non ho nessuno strumento per sapere quale driver ha usato e con quali opzioni lo ha installato.
Opensuse non la installa in automatico. La devo installare tramite YaST dove devo inserire l'indirizzo di rete della stampante e quale driver voglio utilizzare.

Quale sistema è migliore? Beh dipende da cosa vuole l'utente.
Per me è mille volte meglio quello di openSUSE. Ho il pieno controllo di quello che faccio e ho gli strumenti grafici per mettere mano al sistema (con la riga di comando non ci so proprio fare).

Core i5-2500 @ 3.30 GHz 8GB RAM - AMD RX560
OpenSUSE Tumbleweed
www.arzigogolato.it