Installazione 13.1 e niente WiFi

21 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di WhiteTiger
WhiteTiger
(Junior)
Junior
Iscritto: 14/12/2011

Ciao a tutti,
ci riprovo con OpenSuse, ma subito mi imbatto di nuovo in un problema.

Ho un PC con una MB ASUS E2KM1I-De Luxe che ha incorporato Wi-Fi e Bluetooth.
Su questo PC c'è un disco Win 8.1 ed un secondo HD dove volevo installare OpenSuse 13.1 scaricata la settimana scorsa.

Dopo aver penato per far coesistere i due, poco prima di pranzo ho lanciato una nuova installazione e con sorpresa mi sono finalmente ritrovato in KDE.
Il problema è che fino ad ora ho lavorato con il cavo di rete installato nel router e adesso che voglio attivare la WiFi non vedo nulla.
Se lancio il network manager dalla tray in basso mi dice che i servizi non sono attivati, clicco sul checkbox e continuo a non vedere nulla.
Però comunque la rete via cavo è attiva visto che riesco a navigare.

Su Win8.1 funziona tutto per bene ed ho provato anche un LiveCd con Ubuntu.

Ho seguito un paio di messaggi sul forum, ma senza successo.

Grazie in anticipo per l'aiuto

Opensuse 12.1 64
DE utilizzato KDE.
Laptop Lenovo T500 2243-64G. CPU. Core2 Duo . RAM 4GB

Ritratto di Raff82
Raff82
(Geek)
Geek
Iscritto: 30/03/2011

Che scheda wireless ha il tuo PC?

Puoi ricavare questa informazione aprendo un terminale e eseguendo il comando:

/sbin/lspc

Ritratto di pinquadr
pinquadr
(Guru)
Guru
Iscritto: 20/11/2004

Raff82 ha scritto:

Che scheda wireless ha il tuo PC?

Puoi ricavare questa informazione aprendo un terminale e eseguendo il comando:

/sbin/lspc

Il comando corretto è /sbin/lspci

OpenSuse Leap42 con KDE5 su Intel I7 4930K scheda madre Asus Sabertooth X79 - RAM 32 Gb - scheda video NVIDIA GTX660 1GB - scheda TV Hauppauge WinTV Nova T stick

Ritratto di Sargon6
Sargon6
(Guru)
Guru
Iscritto: 13/11/2008

Apri un terminale, impartisci il comando /sbin/ifconfig
e posta l'output.
Poi un terminale in modalità Super Utente, impartisci il comando
iwlist scan
e posta anche questo output.

Nel mio blog, ho scritto delle cose che forse ti interessano.
http://www.suseitalia.org/blog/9923

Ritratto di WhiteTiger
WhiteTiger
(Junior)
Junior

Grazie intanto per le risposte e scusate il ritardo, ma il lavoro chiede anche altri impegni.
Allora...

/sbin/lspci da questo risultato.

00:00.0 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 14h Processor Root Complex
00:01.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Wrestler [Radeon HD 7340]
00:01.1 Audio device: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Wrestler HDMI Audio
00:04.0 PCI bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 14h Processor Root Port
00:11.0 SATA controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] SB7x0/SB8x0/SB9x0 SATA Controller [AHCI mode] (rev 40)
00:12.0 USB controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] SB7x0/SB8x0/SB9x0 USB OHCI0 Controller
00:12.2 USB controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] SB7x0/SB8x0/SB9x0 USB EHCI Controller
00:13.0 USB controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] SB7x0/SB8x0/SB9x0 USB OHCI0 Controller
00:13.2 USB controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] SB7x0/SB8x0/SB9x0 USB EHCI Controller
00:14.0 SMBus: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] SBx00 SMBus Controller (rev 42)
00:14.2 Audio device: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] SBx00 Azalia (Intel HDA) (rev 40)
00:14.3 ISA bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] SB7x0/SB8x0/SB9x0 LPC host controller (rev 40)
00:14.4 PCI bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] SBx00 PCI to PCI Bridge (rev 40)
00:14.5 USB controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] SB7x0/SB8x0/SB9x0 USB OHCI2 Controller
00:15.0 PCI bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] SB700/SB800/SB900 PCI to PCI bridge (PCIE port 0)
00:15.1 PCI bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] SB700/SB800/SB900 PCI to PCI bridge (PCIE port 1)
00:15.2 PCI bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] SB900 PCI to PCI bridge (PCIE port 2)
00:15.3 PCI bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] SB900 PCI to PCI bridge (PCIE port 3)
00:16.0 USB controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] SB7x0/SB8x0/SB9x0 USB OHCI0 Controller
00:16.2 USB controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] SB7x0/SB8x0/SB9x0 USB EHCI Controller
00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 12h/14h Processor Function 0 (rev 43)
00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 12h/14h Processor Function 1
00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 12h/14h Processor Function 2
00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 12h/14h Processor Function 3
00:18.4 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 12h/14h Processor Function 4
00:18.5 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 12h/14h Processor Function 6
00:18.6 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 12h/14h Processor Function 5
00:18.7 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 12h/14h Processor Function 7
03:00.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM43228 802.11a/b/g/n
04:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller (rev 09)
05:00.0 USB controller: ASMedia Technology Inc. ASM1042 SuperSpeed USB Host Controller
06:00.0 USB controller: ASMedia Technology Inc. ASM1042 SuperSpeed USB Host Controller

sudo /sbin/ifconfig

enp4s0    Link encap:Ethernet  HWaddr 60:A4:4C:AF:45:40  
          inet addr:192.168.2.226  Bcast:192.168.2.255  Mask:255.255.255.0
          inet6 addr: fe80::62a4:4cff:feaf:4540/64 Scope:Link
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:19003 errors:0 dropped:978 overruns:0 frame:0
          TX packets:5921 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000 
          RX bytes:10022323 (9.5 Mb)  TX bytes:714514 (697.7 Kb)

lo        Link encap:Local Loopback  
          inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
          inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:65536  Metric:1
          RX packets:50 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:50 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0 
          RX bytes:2660 (2.5 Kb)  TX bytes:2660 (2.5 Kb)

sudo iwlist scan

sudo: iwlist: comando non trovato

Aggiungo anche queste note:

• Dalla LiveCD di Ubuntu gli AP WiFi si vedono e ci si può collegare.
  • Da Ubuntu 13.10 installato il WiFi non funziona fino a quando non installo i driver aggiuntivi (una delle opzioni di Ubuntu che non so se siano presenti anche in OpenSuse
  • Il Gestore di rete riporta in Interfacce il messaggio "NetworkManager non è in esecuzione. é necessario avviarlo." Sotto c'è il checkbox "Abilita rete" che però non mi pare faccia alcunché. In ogni caso la LAN va, tanto è vero che vi sto scrivendo.
  • In "Connessioni/Gestisci le Connessioni" non si vede nulla, nemmeno in "Via cavo"

Nota a margine 1) Non so se sia un problema secondario o relativo a questo, ma quando lancio l'aggiornamento proposto ricevo un errore "Spiacente, Demone KDE si è chiuso inaspettatamente..."

Nota a margine 2) La richiesta è per questo PC con Win 8.1 su un disco e Linux Ubuntu su un secondo disco.
Non c'è stato verso di installarlo o per meglio dire di far convivere i due.
A questo punto ho optato per OpenSuse visto che volevano il KDE standard e che la distribuzione resta focalizzata sui desktop a differenza di Ubuntu.
Il fatto che sia riuscito ad installarla senza penare poi così tanto conferma che ho fatto la scelta giusta, ma il WiFi è ovviamente essenziale.

Ciao

===================

Ulteriore annotazione
Ho trovato questo post e questa guida che potrebbe essere di aiuto.
http://www.suseitalia.org/forum/internet-reti/scheda-wifi-broadcom-non-rilevata
http://opensuse-guide.org/wlan.php
Solo che non ho capito come installare i pacchetti anche perché se digito sudo hwinfo --wlan --short già mi dice subito che il comando hfinfo non esiste

Non è che mi manca qualcosa che non è stato installato?

Ho comunque installato il repo Packman con il comando zypper e da YAST ho installato iw e broadcon-wl, ma comunque non vedo nulla e non so come procedere

Ciao

Opensuse 12.1 64
DE utilizzato KDE.

Ritratto di Sargon6
Sargon6
(Guru)
Guru

L'hardware del WiFi è perfettamente riconosciuto, infatti nell'output di /sbin/lspci si legge:

03:00.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM43228 802.11a/b/g/n

però nell'output di sudo /sbin/ifconfig non c'è traccia del WiFi

Probabilmente occorre fare in modo che il collegamento ad Internet venga gestito da NetworkManager.
Mi pare che la cosa si faccia tramite Yast, ma non ricordo come si fa...

Fai qualche ricerca con Google per attivare NetworkManager su OpenSUSE 13.1, forse risolvi.

Ritratto di WhiteTiger
WhiteTiger
(Junior)
Junior

Sargon6 ha scritto:

Probabilmente occorre fare in modo che il collegamento ad Internet venga gestito da NetworkManager.
Mi pare che la cosa si faccia tramite Yast, ma non ricordo come si fa...

Fai qualche ricerca con Google per attivare NetworkManager su OpenSUSE 13.1, forse risolvi.

Anche io mi ricorso che si faceva da YAST, in internet ho trovato i comandi
systemctl start NetworkManager per avviarlo
systemctl enable NetworkManager per abilitarlo al boot

Ora in basso c'è l'icona, in Interfacce risulta connessa quella di rete e in connessioni c'è Wired connection 1; però se vado in YAST/Impostazioni di rete mi dice che Network è controllato da NetworkManager e le impostazioni non possono essere editate da YAST.

Del Wifi sempre buio pesto

======================
Da YAST ho provato a riabilitare la gestione con ifup
Poi ho provato con sudo /sbin/ifup wlan0 e con l'errore
sudo systemctl status network@wlan0.service
network@wlan0.service - ifup managed network interface wlan0 ho provato

Loaded: loaded (/usr/lib/systemd/system/network@.service; static)
   Active: failed (Result: exit-code) since mer 2014-01-29 17:59:11 CET; 33s ago
  Process: 4811 ExecStart=/sbin/ifup %i (code=exited, status=7)

gen 29 17:59:10 linux-kogb systemd[1]: Starting ifup managed network interf.....
gen 29 17:59:11 linux-kogb ifup[4811]: Interface wlan0 is not available
gen 29 17:59:11 linux-kogb systemd[1]: network@wlan0.service: control proce...=7
gen 29 17:59:11 linux-kogb systemd[1]: Failed to start ifup managed network...0.
gen 29 17:59:11 linux-kogb systemd[1]: Unit network@wlan0.service entered f...e.
Hint: Some lines were ellipsized, use -l to show in full.

Proprio non c'è l'interfaccia, ma se vado a crearla in YAST/Impostazioni di rete non vedo un AP che uno ed intorno ne ho ben 7!
Quindi è come se la scheda non fosse attivata.

Opensuse 12.1 64
DE utilizzato KDE.

Ritratto di max.riservo
max.riservo
(Geek)
Geek
Iscritto: 04/02/2012

Siccome hai una scheda Broadcom eccoti un link che potrebbe esserti utile : Scheda Broadcom - Wifi

Sorry ... mi sono accorto che avevi già trovato il thread!

A volte sono presente anche in altri forum di programmazione ....

Ritratto di max.riservo
max.riservo
(Geek)
Geek
Iscritto: 04/02/2012

Prova questa procedura :

- aggiungi il repo packman (dovresti averlo già fatto)
- scarica il pacchetto wl (dovresti averlo già fatto - sono i driver proprietari Broadcom)
- tramite yast, abilita la gestione della rete tramite ifup (dovresti averlo già fatto)
- tramite yast AGGIUNGI una nuova scheda di rete, verifica il nome che ti viene proposto (se non ti piace metti wlan0), e seleziona i driver wl (dovresti avere disponibili anche i driver bcma) - forse questo passaggio NON lo hai fatto
- eventualmente riavvia il pc (non dovrebbe servire ma, non guasta)

Dopo che avrai aggiunto (se ci riesci) la scheda WI-FI puoi decidere se utilizzare ifup oppure NetworkManager : ovviamente la scheda Wifi dovrai configurarla .....

Ciao

A volte sono presente anche in altri forum di programmazione ....

Ritratto di Sargon6
Sargon6
(Guru)
Guru

WhiteTiger ha scritto:

...
Anche io mi ricorso che si faceva da YAST, in internet ho trovato i comandi
systemctl start NetworkManager per avviarlo
systemctl enable NetworkManager per abilitarlo al boot

Ora in basso c'è l'icona, in Interfacce risulta connessa quella di rete e in connessioni c'è Wired connection 1; però se vado in YAST/Impostazioni di rete mi dice che Network è controllato da NetworkManager e le impostazioni non possono essere editate da YAST.

Del Wifi sempre buio pesto
....

Calma e sangue freddo.
Io ti posso aiutare a connetterti col WiFi tramite NetworkManager perché lo so fare solo tramite NetworkManager.
Quando ti ho detto di configurare la rete tramite Yast, non intendevo dire di configurare il WiFi tramite Yast, ma di configurare il PC in modo tale che, per il WiFi sia controllato da NetworkManager.
Ora non capisco più a che punto sei e cosa vuoi fare.
In questo momento, l'accesso ad internet è controllato ESCLUSIVAMENTE da NetworkManager, SI o NO?
Se NO, puoi agire tramite Yast o come meglio credi al fine di ottenere che l'accesso ad internet sia controllato ESCLUSIVAMENTE da NetworkManager,
Se internet è controllato ESCLUSIVAMENTE da NetworkManager, per configurare la connessione, occorre fare tutto da NetworkManager, SENZA TOCCARE YAST.
Per configurare NetworkManager, occorre cliccare sull'apposita icona che appare in basso a destra.
Quali icone vedi accanto all'orologio?

Ritratto di WhiteTiger
WhiteTiger
(Junior)
Junior

max.riservo ha scritto:

Prova questa procedura :

- scarica il pacchetto wl (dovresti averlo già fatto - sono i driver proprietari Broadcom)

- ... e seleziona i driver wl (dovresti avere disponibili anche i driver bcma) - forse questo passaggio NON lo hai fatto

Quando ho installato i driver ho visto che ce ne sono di tre versioni diverse, io ne ho installato uno soltanto
Come faccio poi a selezionarli nella creazione di wlan0?

Opensuse 12.1 64
DE utilizzato KDE.