Salve a tutti,
ho un vecchio Intel ispiron 530 della Dell, che montava Vista, ed è stato il primo esperimento col mondo linux.
Ho reinstallato varie distro e varie volte opensuse.
Al momento c'è la 12.3, anche se i requisiti della macchina non lo consentono.
Sul pc, che è precedente al 2007, volevo montargli la distro LUBUNTU, in quanto molto leggera; ma, giustamente,
riaccendendola, mi ha chiesto subito la password, che chiaramente non ricordo ne' tantomeno il nome utente.
Ho provato ad installare lubuntu, con cd masterizzato, file immagine, ma mi dice: boot da cd _ ma non mi fa scrivere niente.
Non c'è un comando da terminale/grub per far avviare la procedura d'installazione del nuovo s.o. e di disinstallazione del vecchio?
Non c'è un modo per vedere le cartelle presenti sul vecchio pc sul nuovo pc?
Grazie a tutti per la collaborazione.
Ciao.
Mi viene il dubbio che il file immagine non sia stato scritto correttamente. Hai avuto modo di verificare che l'operazione di scrittura si sia conclusa positivamente?
Perché se l'avvio avviene da CD ciò che è installato sull'hard disk non ha importanza (pensa al caso di un hard disk nuovo non ancora formattato).
Io ho effettuato solo una volta una installazione di Kubuntu e mi pare di ricordare che, come Suse, il CD di installazione consente eventualmente di formattare l'hard disk prima dell'installazione.
Potresti anche formattare l'hard disk usando ad esempio Puppy Linux (http://puppylinux.org/main/Download%20Latest%20Release.htm), o qualcosa di simile, installato su un pendrive, ma dubito che nel tuo caso risolva qualcosa.
Avviando da pendrive con Puppy potresti anche controllare i dati presenti sull'hard disk cui non riesci ad accedere a causa della password non disponibile.
gigi