Installazione di openSUSE Leap 15.0 non riuscita su portatile.

13 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di GiulioGG
GiulioGG
(Monster)
Monster
Iscritto: 26/05/2009

Ho tentato di installare in dual boot, sul mio portatile, openSUSE Leap 15.0 , ma dopo un promettente avvio del caricamento del kernel, il computer si è fermato alla schermata della barra a 3 segmenti indicatrice del progresso del caricamento, senza segnalare la causa dell’arresto. Il computer ha Ubuntu 16.04 preinstallato in modalità UEFI, ha un BIOS American Megatrend versione 1.5.0 , ha processore Intel i7-8750H, ha scheda grafica NVIDIA GeForce GTX1060. Quale intoppo potrebbe aver incontrato il s.o. in fase di caricamento?

Ritratto di Grinch
Grinch
(Guru)
Guru
Iscritto: 05/12/2011

Sicuro che la iso non sia corrotta ?

Ritratto di CarloCC
CarloCC
(Monster)
Monster
Iscritto: 06/04/2017

Ti consiglio di utilizzare la ISO ufficiale DVD https://software.opensuse.org/distributions/leap
...e di creare la chiavetta con etcher che trovi qui https://www.balena.io/etcher/ che puoi installare su qualsiasi OS.

Acer Aspire E1-522 Amd Quad-Core E2-3800--Amd Radeon 8280
Acer Aspire M5500 Intel Quad-Core - Amd Radeon R5 230
Distribuzione openSUSE Leap 15 Kde Plasma5 - Tumbleweed

Ritratto di GiulioGG
GiulioGG
(Monster)
Monster

Grinch ha scritto:

Sicuro che la iso non sia corrotta ?

Credo che sia funzionante, è la stessa che ho usato con successo per installare su un altro portatile. Sul portatile suindicato ha avuto lo stesso esito anche un tentativo di intallare Kubuntu, che si è arrestato alla schermata di scelta tra live e installazione.

Ritratto di ehwaz
ehwaz
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 09/01/2019

Ho avuto anche io lo stesso problema e sono riuscito a risolverlo in questo modo:
alla schermata dove scegliere se installare ecc. premi il tasto e
nella schermata setparams 'Installation' alla fine della terza riga, quella che inizia con:linuxefi /boot ecc. aggiungi nomodeset

Immagini allegate:

Ritratto di GiulioGG
GiulioGG
(Monster)
Monster

ehwaz ha scritto:

Ho avuto anche io lo stesso problema e sono riuscito a risolverlo in questo modo:
alla schermata dove scegliere se installare ecc. premi il tasto e
nella schermata setparams 'Installation' alla fine della terza riga, quella che inizia con:linuxefi /boot ecc. aggiungi nomodeset

Non mi si è presentata la stessa schermata, ma quella classica con la riga delle opzioni, perciò ho copiato tutta la 3ª riga nella riga delle opzioni; questo ha sbloccato l'installazione che sembra riuscita, però openSUSE non figura nel menu UEFI di avvio; dovevo forse modificare le opzioni di default riguardo alla collocazione del bootloader? Come rimediare?

P.S. del 2019.02.13: GRAZIE, ehwaz, per la tua preziosa indicazione! Sono arrivato alla schermata cui ti riferisci e alla successiva installazione in modalità UEFI in dual-boot col preinstallato Ubuntu nel seguente, strano, modo: ho fatto un finto tentativo di installazione in modalità "legacy", presto interrotto, durante il quale il BIOS ha riconosciuto la chiavetta USB e ne ha inserito automaticamente l'indirizzamento in coda al menu dei devices da cui avviare in modalità UEFI, poi ho riavviato, spostato in testa al menu UEFI il complesso indirizzamento (non sarei mai arrivato a indovinarlo!) alla chiavetta USB e ho dato il via, in modalità UEFI, all'installazione.

Ritratto di CarloCC
CarloCC
(Monster)
Monster

Dipende da come hai fatto l'installazione, se utilizzi il partizionamento manuale (che io consiglio su sistemi uefi) devi impostare la partizione efi-boot (o qualcosa del genere) che trovi nel menù a tendina.

Ritratto di GiulioGG
GiulioGG
(Monster)
Monster

CarloCC ha scritto:

Dipende da come hai fatto l'installazione, se utilizzi il partizionamento manuale (che io consiglio su sistemi uefi) devi impostare la partizione efi-boot (o qualcosa del genere) che trovi nel menù a tendina.

C'è già una partizione di quel tipo, montata su /boot/efi, ma l'installatore di openSUSE Leap non si aggancia ad essa per rendere il s.o. avviabile in dual boot in modalità UEFI e chiede esplicitamente un partizione di tipo boot_grub; mi pare quindi che openSUSE Leap non sia installabile in modalità UEFI, a meno che ne esista una variante, che non ho trovato, installabie in modalità UEFI.

Ritratto di CarloCC
CarloCC
(Monster)
Monster

La ISO è unica e se trova una tabella partizione in MBR installa in modalità bios, se invece trova una tabella in GPT installa in UEFI mode.

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/06/2009

Suse è stato il prima ad essere installabile in modalità UEFI. Riconosce automaticamente la modalità UEFI anche se è inutile in Linux in quanto protezione per il solo Windows.

Il problema è che il GRUB di Ubunto (e genericamente con derivate Debian) non è compatibile con il più avanzato GRUB2 di SUSE.

Una volta installato devi andare nella partizione di SUSE (facendolo partire con la modalità recovery del DVD) e mettere apposto il suo GRUB, comunquue segui queste indicazioni:
http://trucchisuse.altervista.org/blog/ripristinare-grub-ovvero-lavvio-di-suse/

Comunque controlla se il disco è partizionato in MBR o altro, OpenSUSE richiede il GPT, nel caso:
http://trucchisuse.altervista.org/blog/mbr-o-gtp/

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao

Ritratto di CarloCC
CarloCC
(Monster)
Monster

mauriziod ha scritto:

Suse è stato il prima ad essere installabile in modalità UEFI. Riconosce automaticamente la modalità UEFI anche se è inutile in Linux in quanto protezione per il solo Windows.

Mi sa che stai facendo un po di confusione, UEFI è solo un'evoluzione dei vecchi BIOS e in Linux si comporta esattamente come in Windows con le stesse protezioni. Forse tu ti riferivi a secure boot che è solo una funzionalità di UEFI, ma anche in questo caso non è proprio inutile, prova a fare partire un kernel vanilla in openSUSE con secure boot attivo e vedi se parte, non partirà in quanto non firmato. Ciao