Installazione dual-boot opensuse 12.3 e windows 8 problema uefi

40 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di LucyTM
LucyTM
(Geek)
Geek
Iscritto: 27/08/2012

Salve a tutti,
ho appena comprato un portatile Samsung NP350V5C-S08IT con windows 8 preinstallato.
Siccome penso sia un obrobrio di SO, vorrei installare in dual boot opensuse 12.3.
Win lo vorrei tenere, perchè se si rompe il pc, almeno non perdo la garanzia.
Solo che ho letto che UEFI su certi portatili, tra cui il mio, ha dei bug che impediscono di installare linux.
http://www.tomshw.it/cont/news/samsung-ha-sbagliato-a-fare-uefi-linux-non-c-entra-nulla/43019/1.html
Qualcuno sa dirmi una procedura di installazione che non comprometta il pc?
Perchè sinceramente non mi va di rischiare di romperlo (ha appena tre giorni).
Grazie a tutti, ciao!

Ritratto di ptux
ptux
(Junior)
Junior
Iscritto: 07/07/2013

non è un bug.. è la funzione di UEFI: permettere solo software certificato.
Suse funziona perfettamente anche con UEFI, però devi fare attenzione al riepilogo della fase di installazione.
Per comodità ti rimando al mio post sull'argomento: http://www.suseitalia.org/forum/installazione/uefi-abilitato-non-parte-il-bootloader

ciao e buon lavoro.

possono dirci su che cosa riflettere, non che cosa pensare

Ritratto di LucyTM
LucyTM
(Geek)
Geek

No, hai letto l'articolo?
Non parla delle chiavi certificate, dice un'altra cosa.
Parla di un bug di UEFI che rischia di bloccare il portatile.
Non è che mi fa partire solo win 8, me lo blocca proprio.
Infatti voglio essere sicuro di non avere questo problema,
se c'è un modo per aggirarlo.
Ciao e grazie.

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/03/2011

Se ho capito bene, stando all'articolo che hai linkato e a quello di Garrett lì linkato (sì si può "mattonificare" la macchina anche da Finestre:

Citazione:

I put some sample code here - it writes out 36 variables each containing a kilobyte of random data. I ran this as an administrator under Windows and then rebooted the system. It never came back.

), il firmware del portatile ha un bug che causa il problema, potresti controllare sul sito del produttore se c'è qualche aggiornamento, inoltre qui c'è qualche ripiego, oltre ad alcune voci di corridoio su come ripristinare una macchina, nel caso.

Ritratto di LucyTM
LucyTM
(Geek)
Geek

Si, è così. Dice inoltre che disabilitare il secure boot non è sufficiente.
Avevo letto anch'io quella cosa del bios open source ma la mobo del mio pc non è supportata.
Avevo letto, inoltre, che potrei provare a disabilitare UEFI in favore di BIOS, ma non so
se funzionerà...
Che pa**e che uno deve avere tutti questi problemi per poter avere il SO che gli pare!
Vabbè, grazie lo stesso, vedo se è uscito un aggiornamento del BIOS ma non ne sono molto sicuro.

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/06/2009

Lo fanno apposta non solo per evitare che uno installi Linux ma anche che installi win-XP o Seven al posto di Win8. Una costrizione bella e buona!!!

Il grafico si riferisce al venduto con quel OS e NON che poi è stato fatto il downgrade ovvero da Win8 o Vista passino al XP o Seven oppure al Linux.

---

Disabilitando il secure boot (che di "sicure" non c'è NIENTE anzi è una falla nel sistema) pare che in alcuni casi (dicono) bisogna reinstallare Windows 8 (con Seven non succede).

Per adesso pare che tutti sono riusciti ad installare Suse con il UEFI/Secure Boot attivato. Anche se con qualche bestemmia.

Speriamo che la UE ad un certo punto PUNISCA questo comportamento per me illecito di Microsoft (ma anche delle case costruttrici di PC) che è moltoooo più grave di Internet explorer montato di base, anche se in quel caso la multa è stata irrisoria anzi ridicola.

Comunque non è una violazione della garanzia dato che per le norme europee bisogna essere liberi di istallarci quello che pare e se non si può è un BUG ovvero colpa della ditta costruttrice.

Immagini allegate:

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao

Ritratto di LucyTM
LucyTM
(Geek)
Geek

Si, sono d'accordo con te. Il secure boot è solo un altro mezzo della microsoft per mantenere il predominio
sui SO desktop, visto che sui cellulari sta facendo schifo.
Avevo letto anch'io che openSUSE si può installare con il secure boot attivo, solo
che avevo anche letto il problema del UEFI di samsung e volevo essere sicuro di non ritrovarmi
con un fermacarte da 700 euro. Perchè il BUG c'è e non credo lo abbiano risolto.
Per la garanzia, ho chiesto quanto fosse e il venditore mi ha detto 2 anni.
A quel punto gli ho chiesto se potevo cambiare SO ma mi ha risposto che non posso sennò perdo la garanzia.
Perchè poi Samsung dice (ad esempio) che se si è bruciata la cpu è colpa mia perchè il pc è stato fatto su win 8
e non ad esempio su win 7. Pensa, usano queste scuse del cavolo per farti tenere win 8.
A me non me ne frega niente della garanzia, l'unica cosa è che non vorrei che mi si bloccasse il pc per un bug di uefi.
Allora, mi consigli di procedere all'installazione?
O c'è il rischio che mi si blocca il pc? Grazie (scusate ho scritto troppo!).

Ritratto di Grinch
Grinch
(Guru)
Guru
Iscritto: 05/12/2011

Bene ; allora chiedigli nero su bianco , che se succede qualcosa a W8 entro i 2 anni il ripristino , e recupero dati lo farà lui .
Perchè a questo punto garantisce anche per il Software Party

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/06/2009

LucyTM ha scritto:

Si, sono d'accordo con te. Il secure boot è solo un altro mezzo della microsoft per mantenere il predominio
sui SO desktop, visto che sui cellulari sta facendo schifo.
Avevo letto anch'io che openSUSE si può installare con il secure boot attivo, solo
che avevo anche letto il problema del UEFI di samsung e volevo essere sicuro di non ritrovarmi
con un fermacarte da 700 euro. Perchè il BUG c'è e non credo lo abbiano risolto.
Per la garanzia, ho chiesto quanto fosse e il venditore mi ha detto 2 anni.
A quel punto gli ho chiesto se potevo cambiare SO ma mi ha risposto che non posso sennò perdo la garanzia.
Perchè poi Samsung dice (ad esempio) che se si è bruciata la cpu è colpa mia perchè il pc è stato fatto su win 8
e non ad esempio su win 7. Pensa, usano queste scuse del cavolo per farti tenere win 8.
A me non me ne frega niente della garanzia, l'unica cosa è che non vorrei che mi si bloccasse il pc per un bug di uefi.
Allora, mi consigli di procedere all'installazione?
O c'è il rischio che mi si blocca il pc? Grazie (scusate ho scritto troppo!).

Dunque NON BRUCIA NESSUNA CPU! Blocca il boot da BIOS e basta. Dato che è BUG loro rientra pienamente nella garanzia.

In questo caso, è colpa Samsumg che i deve fornire un Computer usabile, che si possa usare solo con Win8 non è una scusa ma una COLPA (anzi una aggravante del reato in quanto VIETATO dalla Legge Italiana e Europea per vari articoli di Legge) e quindi ora ti spetterebbero anche i rimborso dei danni morali e materiali sempre per la legge.

Mandalo in assistenza con OBBLIGO di aggiornare il BIOS che risolve il BUG, TOTALMENTE GRATIS, nel caso di riavere i soldi spesi più i danni tramite il tuo legale.

Mettila giù dura, lo sappiamo che probabilmente non vuoi usare un avvocato, ma li devi spaventare per forzarli, in questo caso puoi dirgli che dato che usa solo win8 senza nessuna avvertenza o contratto preliminare (firmasti qualcosa che ti informava prima o altro?) è truffa pluriaggravata punibile fin con 4 anni di carcere.

Attenzione: Digli al caro negoziante che È reato dire che se si cambia OS si perde la garanzia, come Comunicazione Mendace e si rischia la galera. Come dire che se compri l'auto X puoi fare benzina solo alla AGIP e se fai alla Total o altri perdi la garanzia dell'auto! Rolling On The Floor
Guarda che @Grinch non fece una battuta, ma è verità.

Se non te la senti di fare il muso duro, ti conviene rivenderlo subito prima che la notizia si diffonda e il valore del PC cali di brutto, molto di più della metà!!!

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao

Ritratto di LucyTM
LucyTM
(Geek)
Geek

Allora, non garantisce per il recupero dati, ma solo per l'hardware.
Quello della cpu è un esempio:
il negoziante (l'ho comprato a Eu**nics) mi ha detto che per esempio se si dovesse rompere la cpu e i tecnici trovano 7 invece di 8,
non me lo aggiusterebbero dando la colpa al fatto che il pc è stato progettato per 8.
E' una cavolata, lo so.
Vabbè, non penso di rivenderlo, comunque proverò ad installare opensuse, poi si vedrà.
Al massimo resetto la batteria del CMOS e ci rimetto 8.
Grazie a tutti, vi farò sapere, ciao!

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/03/2011

Scusa ma se ti si "rompe" la cpu (bella sfortuna, eh?) e non hai l'assistenza a domicilio, che fai? Spedisci il pc con tutti i dati sul disco rigido oppure togli l'hd (a questo punto sempre che si possa senza invalidare la garanzia Wink consulta il manuale d'uso/manutenzione allegato o in rete, leggi le condizioni d'uso/garanzia del produttore, non del venditore) lo metti in un guscio esterno, lo colleghi via usb e ci rimetti su la copia (bit a bit) del disco intero (anche con dd, oppure usa clonezilla) intonso che avrai provveduto a fare all'inizio (sempre che si possa con win8 + uefi, ma dovrebbe essere possibile usare una live usb dopo aver avviato finestre almeno una volta, per disattivare il fast boot, cosa nota e alquanto spiacevole, dato che obbliga ad accettare le condizioni di uso di finestre, anche se uno non lo volesse usare mai)?