Ciao Ragazzi
Ho un piccolo(grande) problema.
Posseggo un portatile Aspire 1510 in cui coesistono Suse 10.0, che uso per lavorare, e Windows XP.
Probabilmente, sarò costretto ad installare nuovamente Windows per alcuni problemi che si sono presentati (strano vero? ). Tra l'altro, sottolineo che non posso più accedere a Windows.
Ciò che temo è che installandolo nuovamente, scriva sul Master boot record, cancellando il loader che permette di accedere a Linux. Questa mia paura è fondata? In caso di risposta affermativa, come posso, in seguito, accedere nuovamente a Linux. Ossia come posso installare soltanto Grub, ossia il loader, senza per questo essere costretto a reinstallare di nuovo tutto Suse?
Grazie per tutte le vostre risposte. Ne ho davvero bisogno ed al più presto.
Grenoble
PS: Mi permetto, sperando che non mi rimproveriate per questo, di farvi presente il problemo da cui tutto è nato. Magari qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione e può dirmi come uscirne, senza che sia costretto ad installare di nuovo windows.
Ieri, dopo lungo tempo, ho finalmente deciso di installare per windows il service pack 2. Dopo averlo installato senza alcun problema, ho cercato di riavviare il sistema, ma dopo un pò, si blocca lasciando apparire il seguente messaggio:
STOP: c0000135{Impossibile individuare un componente}. Impossibile avviare l'applicazione specificata. winsrv non è stato trovato. Una nuova installazione dell'applicazione potrebbe risolvere il sistema.
Dopo circa un minuto, il sistema si riavvia e bloccandosi sempre al suddetto messaggio, e così via, in loop.
Nessuno che possa darmi una risposta al precedente quesito?
Ho visto che Suse da la possibilità di creare dei dischi di avvio, utilizzando dei dischetti da 1,44 MB. Il mio portatile non legge i dischetti. È possibile utilizzare per avviare il sistema già esistente, in caso di cancellazione di Grub, direttamente il dvd usato per l'installazione? In questo modo, una volta dentro, anche nel malaugurato caso di dover installare nuovamente windows, potrò poi installare di nuovo il loader. Altrimenti, se questo non è possibile, come creare un disco di avvio su un unico CD?
Grazie,
Grenoble